Discussioni utente:Stonehead

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search
Ciao Stonehead, un saluto di benvenuto su Wikinotizie, fonte di notizie a contenuto libero. Grazie per i tuoi contributi. Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikinotiziani.

Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial, la pagina delle nostre linee guida e la pagina di aiuto. Per conoscere meglio Wikinotizie, ti consiglio di visitare anche il portale comunità.
Controlla cosa mettere e cosa non mettere su Wikinotizie e ricorda:

Ci sono sempre cose da fare su Wikinotizie:

Se hai problemi puoi chiedere a me, al bar, in chat, ad un amministratore o a qualsiasi wikinotiziano vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.
Ricorda che puoi firmare le pagine di discussione col tuo nome usando 4 tilde (~~~~), che verranno automaticamente sostituite col tuo nome e la data corrente.

Ciao, DarkAp89
Happy face ball.jpg Benvenuto/a in Wikinotizie.
Ti ringraziamo per i tuoi contributi all'articolo Terremoto nell'Italia centrale perché, grazie alla tua utile partecipazione, hai reso migliore e più fruibile Wikinotizie.
Se lo desideri, puoi registrarti ed essere riconoscibile con un nome utente.
Grazie e buona permanenza in Wikinotizie!

--DarkAp89talk 07:54, 6 apr 2009 (CEST)

Terremoto[modifica]

Nel sito dell'Istituto Nazionale di geofisica e vulcanologia viene spiegato chiaramente (e l'ho anche messo come fonte) "La Rete Sismica Nazionale dell’INGV ha registrato un terremoto di Magnitudo 5.8 (Magnitudo Richter) (6.2 Mw=magnitudo momento) nella zona dell'Aquilano, il 6 Aprile 2009 alle 3:32 (ora italiana)." (fonte). --Bouncey2k (talk) 12:39, 6 apr 2009 (CEST)

Scusa ho visto adesso che c'è scritto dell'ente tedesco, quello non l'ho scritto io, c'era già e non l'ho tolto. Pensa vada levato. --Bouncey2k (talk) 12:41, 6 apr 2009 (CEST)
Non è una questione di attendibilità, entrambi sono attendibili nel senso che esistono due tipi di magnitudo, la magnitudo momento (6,2) e la magnitudo richter (5,8), un po' come esprimere la distanza in miglia o in chilometri (anche se non è un esempio proprio calzante). Mi pare giusto specificare entrambi. --Bouncey2k (talk) 12:49, 6 apr 2009 (CEST)
Scusa ma come hai scritto tu penso sia sbagliato. Anche se citi la fonte tedesca devi specificare che 6,2 si tratta di magnitudo momento. Le fonti - anche se diverse - parlano del solito terremoto; non esistono fonti che danno magnitudini diverse perché questa è calcolabile scientificamente (a differenza della scala mercalli). Non a caso anche l'INGV parla di 6,2 come magnitudo momento e di 5,8 di magnitudo Richter. E poi perché hai scritto "alle 05:00"? Sull'INGV c'è scritto "03:32:39" mentre il comunicato ufficile è stato scritto alle 6:50. Concludo dicendo che è inutile riportare due fonti che hanno gli stessi dati (anzi nel dato tedesco manca la magnitudo richter). --Bouncey2k (talk) 12:56, 6 apr 2009 (CEST)
Inoltre la frase "ore 20:48, di magnitudo 3,84, e la seconda alle 22:39, di magnitudo 3,41" ha l'orario sfalzato di 2 ore, perché è UTC senza ora legale; in realtà l'ora è 22:48 e 00:39. fonte. --Bouncey2k (talk) 13:01, 6 apr 2009 (CEST)
A parte che non capisco come un ento tedesco sia più attendibile di uno italiano visto che il terremoto è stato in Italia ed i rilevatori sono in Italia. Comunque ti dimostro che i dati (tedeschi - italiani) sono gli stessi. Dal sito tedesco viene scritta l'ora "01:32:42 UTC" mentre sul sito italiano viene scritto "01:32:39 UTC". Questi due orari hanno 3 secondi di differenza (sottigliezza accettabile). Se aggiungiamo l'ora legale e un'ora avanti rispetto a Greenwich (+2 ore quindi) abbiamo le ore 03.32 per entrambi. Entrambi i siti poi riportano la magnitudo 6.2, quello tedesco senza specificare la tipologia, quello italiano specificando la tipologia ed aggiungendo la magnitudo richter (5.8). Le coordinate dell'epicentro risultano identiche (sito tedesco: 13.39°E 42.45°N - sito italiano Lat. 42.33N e Long. 13.33E). --Bouncey2k (talk) 13:14, 6 apr 2009 (CEST)
Non è una questione di essere veggenti, io ho scritto che hanno rilasciato il comunicato. Ma lo capisci che non è questione di attendibilità? La magnitudo momento e richter sono due dati diversi! E se il comunicato è stato rilasciato alle 6.50 (c'è scritto così!) non puoi scrivere 5.00!! Una ricerchina non farebbe male. Inoltre hai continuato a scrivere che le altre due scosse sono delle ore 20.48 e 22.39, ma sono indietro di due ore (ora legale e greenwich!!); questo è proprio sbagliato, sono dati falsi. --Bouncey2k (talk) 13:26, 6 apr 2009 (CEST)
A parte il fatto che non c'è scritta un'ora di pubblicazione. E poi il fatto che sia stato pubblicato per prima (anche se così fosse), non significa che sia più attendibile. I sismografi sono in Italia e i dati sono stati registrati in italia, l'ente tedesco non ha fatto altro che prelevare qui dati. Ripeto inoltre che continui a sbagliare gli orari (20.48 in realtà 22.48, ora legale + greenwich, e 22.39 in realtà 00.39 per lo stesso motivo). Cerca in rete, basta una piccola ricerca. --Bouncey2k (talk) 13:35, 6 apr 2009 (CEST)

Altro dato[modifica]

Dal sito del centro sismologico europeo mediterraneo (sito) ci sono tutti i terremoti. Il terremoto italiano delle 3.32 è questo. Come puoi notare la magnitudo è di 6.3 arrotondato per eccesso ed il simbolo è Mw che significa magnitudo momento e non magnitudo richter (ML). L'orario anche qui è 01:32:41.4 UTC (due ore indietro al normale, a causa dell'ora legale e dell'ora in meno di greenwich). Non ti ho convinto neanche ora che si tratta di due magnitudini diverse? --Bouncey2k (talk) 13:42, 6 apr 2009 (CEST)

Se i dati vengono copia-incollati allora dovevi aggiungere UTC (come originalmente nel sito) così si capisce che è senza ora legale e senza orario di greenwich. Nella tabella presente nell'articolo è presente la dicitura 6.3 MW con tanto di fonte, in altri casi è presente ML (richter) in altri ancora addirittura MB (misurata da lontano). Se su quel sito dell'ente tedesco hanno scritto M al posto di Mw significa che loro prendono per scontato che sia Mw e quindi magnitudo momento. Questo è confermato anche dal fatto che gli altri siti che danno magnitudo 6.2/6.3 riportano la siglia Mw, mentre ovunque ci sia 5.8 viene indicata come Richter o ML (magnitudo locale). --Bouncey2k (talk) 13:56, 6 apr 2009 (CEST)
Non ti sto dicendo di falsificare ciò che dicono o di mettere in bocca cose sbagliate, ma se su questo sito viene riportato 6.3 come in quello dell'ente tedesco ed in più ha la sigla Mw vorrà di qualcosa o no? I dati sono gli stessi, il terremoto è lo stesso, tutti i siti riportano gli stessi dati, non capisco come tu possa dire che ognuno ha il suo. E' una cosa scientifica la misurazione. --Bouncey2k (talk) 13:59, 6 apr 2009 (CEST)
Inoltre nell'articolo hai messo il link a w:magnitudo che non è altro che un disambigua. Se clicchi sull'opzione geologia viene fuori la descrizione di magnitudo che fa rifermento (per mancanza di descrizioni) alla sola Scala Richter. In questa maniera citando magnitudo sembra che 6.2 sia la scala Richter, mentre la scala richter è di 5.8. --Bouncey2k (talk) 14:03, 6 apr 2009 (CEST)
Non capisco perché devi dare per attendibile la fonte che prima ha citato il sisma (anche se ancora non vedo una data di pubblicazione, per me può essere anche l'ultima). Ti ho citato altri siti che tutti riportano Mw e tu ti ostini a dire che sia 6.2 magnitudo che non vuol dire un emerito niente in materia geologica. Ti chiesto di fare una ricerca su google e vedere cosa dicevano gli altri siti. Magnitudo di per sé senza una specifica non vuol dire niente. Non puoi scrivere le ore 20.48 o 22.39 solo perché non riportano UTC e non puoi scrivere magnitudo 6.2 solo perché non riportano la W dopo la M. Altrimenti così ci inventiamo i dati e si perde decisamente di credibilità. Prendere per oro colato quello che pubblicano è sbagliato. Bisogna confrontare i dati e attivare il cervello. Se dico che Roma dista 100 da L'Aquila si sottintendo Km. Se lo dico in America si intenderà miglia. Ma se dico che Roma dista 100 miglia da L'Aquila sarebbe un bel problema, non ti pare? --Bouncey2k (talk) 14:24, 6 apr 2009 (CEST)
Innanzitutto quando parlavo di credibilità non parlavo della tua, bensì di quella di wikinotizie. Non sto neanche mettendo in dubbio la tua pubblicazione di prima mano. Anche a me è capitato proprio per un terremoto da me sentito di pubblicare un articolo su wikinotizie quando nessuno ne parlava, quando poi le notizie sono state pubblicate ho cambiato l'orario (il mio orologio era indietro di un minuto) e aggiunto le altre notizie necessarie. Inoltre non metto in dubbio neanche la fonte che hai citato, che fornisce dati corretti. Ti sto solo chiedendo di confrontarli con altri siti per dimostrarti che corrispondono.

In particolare riguardo al terremoto delle 03.32 italiane:

  • sito tedesco: Magnitudo: 6.2
  • INGV: Magnitudo 5.8 (Magnitudo Richter) (6.2 Mw=magnitudo momento)
  • CSEM: Mw 6.3
  • USGS: Magnitude 6.3 [M-type=teleseismic moment magnitude (Mw)]
  • Osservatorio Edinburgo: quota USGS
  • ANSA: "un'intensita' pari a 5,8 della scala Richter, con un'energia scatenata pari a 6,2."
  • ANSA: altra delucidazione tra Mw e ML

Queste sono solo alcune fonti che portano la dicitura Mw (Magnitudo momento), tranne la prima, quella che citi tu. Come puoi vedere tutte sono riferite alle ore 03.32, tutte variano da 6.2 a 6.3 percui si tratta dello stesso terremoto. Alcune parlano anche di scala Richter (ML) di cui riportano il valore 5.8 (anche questo dato uguale per tutte le agenzie). Come puoi vedere anche la tua fonte riporta 6.2 con la scritta magnitudo che come ti ho ripetuto più volte non significa niente da sola. La stessa cifra (6.2/6.3) viene riportata ovunque con l'aggiunta di Mw (magnitudo momento). Il fatto che il sito tedesco non l'abbia riportata è per una loro convenzione. Stessa cosa vale per l'UTC. Su una notizia ANSA non vedrai mai scritto "ore 03.32 UTC" perché siccome la notizia è in italia sappiamo tutti che le 03.32 sono le ore italie (con tanto di ora legale). Infatti in tutti i siti che riportano terremoti vedrai scritto 01.32 e non 03.32 proprio perché sono siti che vengono visti da tutto il mondo e si riferiscono all'ora mondiale (greenwich e senza ora legale). Ecco perché non bisogna prendere per ora colato tutto quello che scrivono, perché se io vedo scritto 01.32 senza UTC è una mancanza loro, e non per questo devo scrivere che è avvenuto alle ore 01.32 italiane!! Ripeto dunque che la tua fonte è attendibile come tutte le altre (6.2 è un dato uguale in tutte le agenzie!!) solo che manca della dicitura Mw sottintesa per convenzione, ma specificata altrove!! Se non hai capito a questo turno non so davvero come spiegartelo. --Bouncey2k (talk) 17:50, 6 apr 2009 (CEST)

Entro oggi mi farai uscire pazzo. L'ente tedesco non lo specifica affatto! Questo è il punto, tutti lo specificano tranne quel dannato ente tedesco che nessuno si è filato tranne te. Tutte le agenzie italiane fanno riferimento all'INGV, compresa la Protezione Civile. Parliamo sempre del solito dato 6.2 che tutti citano in maniera (Mw) corretta tranne quell'ente tedesco. "Magnitudo e basta" non è una scala, e se almeno non vuoi darmi retta mi sapresti spiegare quale scala utilizza l'ente tedesco? Quel 6.2 a che scala fa riferimento? Paragonando il dato 6.2 con gli altri siti si capisce che è la Magnitudo Momento perché non sono state utilizzate altre scale per il dato 6.2!! Io non voglio cambiare il loro testo, ma se non capisci che quel dato è chiaramente riferito alla Magnitudo Momento, io voglio cambiare proprio fonte, perché è di gran lunga più attendibile l'INGV italiano che un sito di un ente tedesco. Pensi che le onde siano arrivate prima in Italia o all'estero? Se hanno pubblicato prima la notizia nel sito tedesco non vuol dire che sia più attendibile. Magari all'INGV le pubblicano in ritardo per 1000 motivi, non lo possiamo sapere. Tra rilevare la scossa per prima e pubblicarla per prima c'è una differenza abissale. Inoltre per dimostrarti che la scala Magnitudo Momento è una convenzione ti cito la voce tratta da en.wikipedia: "The scale was developed in the 1970s to succeed the 1930s-era Richter magnitude scale, ML" e ancora "Though still widely reported, the Richter scale has been superseded by moment magnitude scale which gives generally similar values." Non possiamo utilizzare una fonte che non specifica la tipologia di magnitudo, sebbene mi pare piuttosto chiaro che si tratti della Mw, poiché tutti i dati coincidono. --Bouncey2k (talk) 19:37, 6 apr 2009 (CEST)

lista sismi[modifica]

per carità , già è stato scorporato fin troppo, se prima era un articolo da vetrina ora bisogna farci dieci pensieri sopra. Se anche l'8 ci sono scosse così, spostiamo gli elenchi. O semmai, crea una pagina, però lasciando anche la lista nella voce principale, o almeno le scosse del 6. --DarkAp89talk 12:12, 7 apr 2009 (CEST)

Re:Template:SismaAbruzzo[modifica]

Ok, così va benissimo! Grazie mille per l'aiuto con il flusso di notizie di questi giorni, da tempo è difficile trovare qualcuno che contribuisca in modo assiduo come stai facendo tu al progetto, e la cosa mi riempe di gioia, poiché significa che non stiamo andando a rilento. -- «Stef_Mec» talk 19:09, 8 apr 2009 (CEST)