È morto il Principe Filippo: lutto nella famiglia reale inglese

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

lunedì 12 aprile 2021

Filippo di Edimburgo nel 1992
Filippo di Edimburgo nel 1992

Il principe Filippo di Edimburgo è morto il 9 aprile, lo ha annunciato Buckingham Palace su Twitter e sul sito della famiglia reale britannica. Questo annuncio ha completamente bloccato il sito per le altre funzioni, lasciando soltanto una schermata nera, con il nome del consorte della regina, data di nascita e di morte, una sua foto e l'annuncio. Nonostante fosse dimesso dall'ospedale già dal 16 marzo, dopo aver fatto un intervento chirurgico per una sua infezione, dopo ha trascorso i suoi ultimi giorni con la moglie al castello di Windsor, dove è morto. L'annuncio sul sito della famiglia reale è stato:

[EN]
« It is with deep sorrow that Her Majesty The Queen has announced the death of her beloved husband, His Royal Highness The Prince Philip, Duke of Edinburgh.

His Royal Highness passed away peacefully this morning at Windsor Castle.

The Royal Family join with people around the world in mourning his loss.

 »
[IT]
« È con profondo dolore che Sua Maestà la Regina ha annunciato la morte del suo amato marito, Sua Altezza Reale il Principe Filippo, Duca di Edimburgo.

Sua Altezza Reale è morto in pace questa mattina al Castello di Windsor.

La famiglia reale si unisce alle persone di tutto il mondo in lutto per la sua perdita. »

Il principe Filippo avrebbe compiuto 100 anni a giugno ed è stato il consorte di un monarca britannico (e anche in assoluto) più longevo nella storia.

Fonti