Vai al contenuto

Elezioni USA: i democratici vincono a New York, in Virginia e New Jersey

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

mercoledì 5 novembre 2025

I candidati del Partito Democratico hanno vinto le elezioni municipali di New York, dove Zohran Mamdani si appresta a diventare il primo sindaco musulmano della città, oltre che le elezioni governatoriali in Virginia e New Jersey.

In Virginia ha vinto Abigail Spanberger, già rappresentante dello Stato alla Camera dei rappresentanti, battendo la candidata repubblicana Winsome Earle-Sears, già vicegovernatrice dello Stato, con circa il 57,5% dei voti; contestualmente i democratici hanno vinto anche le elezioni del vicegovernatore con Ghazala Hashmi, del procuratore generale con Jay Jones e le elezioni dei membri della Camera dei delegati (la camera bassa dell'Assemblea generale della Virginia), ottenendo 64 seggi su 100. Spanberger presterà giuramento il prossimo 17 gennaio insieme alla sua vice, Hashmi, divenendo la prima donna a governare lo Stato; Hashmi sarà invece la prima asioamericana e la prima musulmana a ricoprire la carica di Vicegovernatore in Virginia.

Anche in New Jersey i democratici hanno vinto con Mikie Sherrill, già rappresentante dello Stato alla Camera dei rappresentanti, che ha sconfitto il candidato repubblicano Jack Ciattarelli, membro dell'Assemblea generale del New Jersey, con circa il 56,12%. I democratici sono riusciti inoltre a mantenere la maggioranza nell'Assemblea generale dello Stato (la camera bassa della Legislatura del New Jersey), con 52 seggi su 80. Sherrill presterà giuramento come governatrice il prossimo 20 gennaio.

Fonti

[modifica]

Articoli correlati

[modifica]