Giro d'Italia 2011: colpo di Pieter Weening, a Orvieto sue tappa e maglia

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Orvieto, mercoledì 11 maggio 2011

Pieter Weening è all'ottavo anno tra i professionisti: quattro, con quello di oggi, i successi per lui

Gran colpo di Pieter Weening oggi al Giro d'Italia: il trentenne olandese, in forza al team Rabobank, si è infatti aggiudicato per distacco la quinta tappa della Corsa Rosa 2011 – 191 chilometri da Piombino a Orvieto – riuscendo peraltro a sfilare a David Millar la maglia rosa di leader della generale. Piazzati alle sue spalle i colombiani Fabio Duarte e José Serpa, rispettivamente secondo e terzo al traguardo, insieme ai vari big.

Intanto ieri sera il Team Leopard-Trek, la squadra dello sfortunato Weylandt, aveva annunciato il proprio ritiro dal Giro. Il General Manager del sodalizio lussemburghese, Bryan Nygaard, ha ringraziato «le squadre, gli organizzatori e tutti i tifosi sulle strade che hanno voluto esprimere il loro cordoglio per la morte di Wouter Weylandt» mentre il tedesco Fabian Wegmann, uno degli otto uomini Leopard, ha dichiarato: «Abbiamo grande rispetto per il Giro e la sua storia, ma non ce la facciamo proprio a correre in queste circostanze. Sappiamo di essere atleti professionisti ma crediamo che questa sia la cosa giusta da fare». Come previsto ha abbandonato la competizione anche Tyler Farrar, uno dei migliori amici del ventiseienne belga scomparso due giorni fa.

Resoconto

Quinta tappa del Giro 2011 tra Toscana e Umbria: il via è a Piombino, si arriva a Orvieto dopo 191 chilometri di gara. Giornata soleggiata, percorso abbastanza vallonato. Sono numerose le salite, nessuna delle quali, comunque, particolarmente difficoltosa: due i Gran Premi della Montagna, entrambi di terza categoria, uno sul Saragiolo (930 m s.l.m.) dopo 120 chilometri di gara e uno sulla Croce di Fighine (732 m s.l.m. con punte del 15%) ai meno 36 dallo striscione finale. Presente anche un Traguardo Volante nel comune di Arcidosso; la peculiarità della frazione odierna sono tuttavia i tre tratti di "strada bianca", il tipico sterrato toscano, che caratterizzano quasi 18 degli ultimi 40 chilometri. L'arrivo è in salita, si affronta lo strappo di Sferracavallo, 650 metri al 12%.

Dopo dodici chilometri di corsa ha preso il largo lo svizzero Martin Kohler, venticinquenne del BMC Racing Team. Nell'arco di una cinquantina di chilometri è riuscito a prendere un margine di 12 minuti e 40 secondi, poi il gap ha preso come al solito a calare: ad Arcidosso, dopo 106 km di corsa, lo svizzero aveva ancora 8 minuti di vantaggio, mentre a Saragiolo ne aveva poco più di sette. Proprio sulla discesa del GPM nel gruppo sono caduti in quattro: anche lo statunitense Christopher Butler, per il quale si era temuto, è riuscito a riprendere.

Sulle strade bianche niente fango, a differenza dell'anno scorso, ma tanta polvere. A San Casciano dei Bagni è iniziato il primo dei tre tratti, in salita: Kohler ha sofferto parecchio e ha perso diversi minuti, transitando sul GPM di Croce di Fighine con soli 3'27" sul gruppo. Sul secondo tratto di sterrato Dario Cataldo e Bram Tankink hanno provato, invano, a rientrare sullo svizzero, sono poi usciti in avanscoperta l'olandese Pieter Weening (Rabobank) e il francese John Gadret (AG2R La Mondiale). I due hanno raggiunto Kohler ai meno 10 dall'arrivo. Poco prima era caduto e rimasto a terra il giovane Tom-Jelte Slagter, subito medicato dall'équipe del dottor Tredici.

Ai quattro chilometri Pieter Weening ha messo a segno l'azione decisiva, andandosene da solo e resistendo al rientro dei migliori, guidati da un arrembante Michele Scarponi. Sull'ultima salita è riuscito a difendere il vantaggio ed ha potuto così tagliare il traguardo a braccia levate e con otto secondi sul gruppo dei big, regolato dal colombiano Fabio Duarte (Geox-TMC). I favoriti hanno conservato i distacchi, mentre Millar, in difficoltà sullo Sferracavallo, ha perso ben 2'50" e ha dovuto cedere a Weening il simbolo del primato. Maglia verde a Kohler.

Qualche polemica per la presenza dei tratti di sterrato. Pungenti le parole di Danilo Di Luca, vincitore del Giro 2007 e quest'anno in gara con il team Katusha, al termine della tappa: «Io ritengo che il Giro d'Italia sia una corsa su strada. Non facciamo ciclocross o mountain bike, in queste condizioni non è ciclismo su strada». Cauto invece uno dei favoriti per la vittoria, Vincenzo Nibali, oggi sesto: «Ho cercato di non prendere rischi e di restare nelle prime posizioni». Domani la sesta tappa, da Orvieto a Fiuggi, 216 chilometri di continui saliscendi: l'arrivo è in salita, possibili le sorprese.

Ordine d'arrivo

Piombino > Orvieto – 191 km
# Corridore Squadra Tempo
1 Pieter Weening Rabobank 4h54'49"
2 Fabio Duarte Geox-TMC a 8"
3 José Serpa Androni Gioc. s.t.
4 Christophe Le Mével Garmin-Cervélo s.t.
5 Oscar Gatto Farnese-Neri s.t.
6 Vincenzo Nibali Liquigas s.t.
7 Alberto Contador Saxo Bank s.t.
8 Michele Scarponi Lampre-ISD s.t.
9 Joaquim Rodríguez Katusha s.t.
10 Roman Kreuziger Astana s.t.

Classifiche

Classifica generale - Maglia rosa

# Corridore Squadra Tempo
1 Pieter Weening Rabobank 14h59'33"
2 Marco Pinotti HTC-Highroad a 2"
3 Kanstancin Siŭcoŭ HTC-Highroad s.t.
4 Christophe Le Mével Garmin-Cervélo a 5"
5 Pablo Lastras Movistar a 22"
6 Vincenzo Nibali Liquigas a 24"
7 Michele Scarponi Lampre-ISD a 26"
8 Steven Kruijswijk Rabobank a 28"
9 Alberto Contador Saxo Bank a 30"
10 José Serpa Androni Gioc. a 33"

Classifica a punti - Maglia rossa

# Corridore Squadra Punti
1 Alessandro Petacchi Lampre-ISD 28
2 Christophe Le Mével Garmin-Cervélo 26
3 Pieter Weening Rabobank 25
4 Ángel Vicioso Androni Gioc. 25
5 Fabio Duarte Geox-TMC 20

Classifica del Gran Premio della Montagna - Maglia verde

# Corridore Squadra Punti
1 Martin Kohler BMC 10
2 Gianluca Brambilla Colnago-CSF 8
3 Christophe Le Mével Garmin-Cervélo 5
4 Roman Kreuziger Astana 3
5 Sebastian Lang Omega Pharma 3

Classifica giovani - Maglia bianca

# Corridore Squadra Tempo
1 Steven Kruijswijk Rabobank 15h00'01"
2 Fabio Duarte Geox-TMC a 15"
3 Peter Kennaugh Sky Procyling a 22"
4 Roman Kreuziger Astana a 24"
5 Robert Kiserlovski Astana s.t.

Classifica dei Traguardi Volanti

# Corridore Squadra Punti
1 Jan Bakelants Omega Pharma 7
2 Martin Kohler BMC 5
3 Sebastian Lang Omega Pharma 5

Premio Azzurri d'Italia

# Corridore Squadra Punti
1 Pieter Weening Rabobank 4
2 Ángel Vicioso Androni Gioc. 4
3 Alessandro Petacchi Lampre-ISD 4

Premio della fuga

# Corridore Squadra Punti
1 Sebastian Lang Omega Pharma 219
2 Martin Kohler BMC 169
3 Gianluca Brambilla Colnago-CSF 127

Premio combattività

# Corridore Squadra Punti
1 Martin Kohler BMC 9
2 Jan Bakelants Omega Pharma 7
3 Pieter Weening Rabobank 6

Classifica squadre - Trofeo Fast Team

# Squadra Tempo
1 Movistar Team 44h17'26"
2 Pro Team Astana a 18"
3 Geox-TMC a 34"
4 Sky Procycling a 59"
5 Euskaltel-Euskadi a 1'16"

Classifica squadre - Trofeo Super Team

# Squadra Punti
1 Team Garmin-Cervélo 90
2 Androni Giocattoli-C.I.P.I. 67
3 Rabobank 65
4 Lampre-ISD 60
5 HTC-Highroad 54

Fonti

Wikipedia
Wikipedia

Wikipedia ha una voce su Giro d'Italia 2011.


Le tappe del Giro d'Italia 2011

Scegli la tappa:  ·   ·   ·   ·   ·   ·   ·   ·   ·  10ª ·  11ª ·  12ª ·  13ª ·  14ª ·  15ª ·  16ª ·  17ª ·  18ª ·  19ª ·  20ª ·  21ª