Inaugurato il Benito Stirpe, nuovo stadio del Frosinone Calcio

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search

Frosinone, lunedi 2 ottobre 2017

Coreografia della curva nord al Benito Stirpe all'esordio contro la Cremonese (2/10/2017)

Il nuovo Stadio Benito Stirpe, impianto direttamente gestito dal Frosinone Calcio, è stato inaugurato lo scorso 28 settembre ed ha esordito in Serie B lunedi 2 ottobre 2017 nella gara contro la Cremonese.

All'inaugurazione ufficiale hanno presenziato tra gli altri il ministro dello sport Luca Lotti, il presidente del CONI Giovanni Malagò e il presidente della FIGC Carlo Tavecchio. In tale occasione si è inoltre disputato un incontro amichevole a tempi ridotti tra la prima squadra e la selezione primavera del Frosinone, conclusosi sul risultato di 6-0 (con Federico Dionisi che ha siglato il primo goal della storia dell'impianto) ed il concerto dei Soul System, vincitori della decima edizione di X Factor.

Il successivo 2 ottobre, in occasione della settima giornata del campionato di Serie B 2017-2018, si è disputata la prima gara ufficiale nel nuovo stadio, che ha visto il Frosinone pareggiare per 0-0 con la Cremonese. La coreografia ad inizio gara è una dedica all'attuale presidente e a suo padre, suo predecessore alla guida del club e figura a cui è intitolato il Benito Stirpe.

Lo stadio, conosciuto anche come Casaleno (dal nome del quartiere in cui si trova), ha una capienza di 16.227 posti tutti al coperto ed è costato in totale circa 20 milioni di euro. L'impianto è rimasto incompiuto per quasi 30 anni, per poi essere ultimato grazie all'intervento della locale società di calcio.

Il Benito Stirpe è il terzo impianto moderno in Italia direttamente gestito da un club calcistico, dopo quelli della Juventus (Allianz Stadium, ultimato nel 2011) e dell'Udinese (Stadio Friuli, terminato nel 2013). Si tratta inolre del terzo stadio nel Lazio per capienza, dopo gli impianti capitolini dell'Olimpico e del Flaminio, nonché il più grande della provincia di Frosinone.

Fonti[modifica]

Collegamenti esterni[modifica]

Wikipedia

Wikipedia ha una voce su Stadio Benito Stirpe.