Lo stilista Valentino è morto oggi a 93 anni
Lo stilista italiano Valentino Garavani
, fondatore dell'omonima casa di moda e figura di spicco nel panorama mondiale dell'alta moda, è morto oggi 19 gennaio 2026 a 93 anni nella sua residenza a Roma, dove si sarebbe spento «nella serenità […] circondato dall'affetto dei suoi cari», come riportato da una nota ufficiale diffusa dal suo gruppo.
Valentino Clemente Ludovico Garavani era nato l'11 maggio 1932 a Voghera
(Italia). Dopo gli studi di moda a Milano e Parigi, ha fondato la Maison Valentino nel 1960 a Roma, divenendo celebre per la sua sartoria elegante e per il celebre "rosso Valentino", un simbolo del lusso e della femminilità nella moda internazionale. Nel corso della sua carriera, ha vestito numerose personalità di fama mondiale e ha contribuito a definire lo stile dell'alta moda italiana nel mondo. Si è ritirato dalla direzione creativa della maison nel 2008, dopo oltre quarant'anni di attività.
Secondo la nota ufficiale, è stato previsto l'allestimento della camera ardente presso PM23, Piazza Mignanelli 23 a Roma per mercoledì 21 e giovedì 22 gennaio 2026, con orario dalle 11:00 alle 18:00. Il funerale sarà celebrato venerdì 23 gennaio 2026 alle ore 11:00 nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri a Roma.
La scomparsa di Valentino è riportata da diverse agenzie e testate internazionali del settore moda e attualità, che sottolineano il ruolo dell'artista come “gigante della moda” e uno dei principali ambasciatori del made in Italy nel mondo.
Fonti
[modifica]- «È morto lo stilista Valentino, aveva 93 anni» – Sky TG24, 19 gennaio 2026.
- [EN] – «Italian fashion designer Valentino has died, la Repubblica daily says» – Reuters, 19 gennaio 2026.
Condividi questa notizia: