Vai al contenuto

New York: Zohran Mamdani sarà il nuovo sindaco

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

New York, mercoledì 5 novembre 2025

Zohran Mamdani nel 2025.

Con ormai buona parte dei voti scrutinati e convalidati (circa il 90%), il candidato democratico Zohran Mamdani risulta essere il vincitore delle elezioni municipali di New York, battendo i principali concorrenti ovvero l'indipendente Andrew Cuomo (già governatore democratico dello Stato di New York tra il 2011 e il 2021) e il repubblicano Curtis Sliwa. Mamdani si sarebbe assicurato circa il 50,4% dei voti (lo spoglio è ancora in corso), vincendo in quasi tutte le circoscrizioni della città (Bronx, Brooklyn, Manhattan e Queens) ad eccezione di Staten Island, dove l'ex governatore Cuomo avrebbe ottenuto più voti.

Sia Cuomo che Sliwa, che si sarebbero classificati rispettivamente al 2º e 3º posto, hanno riconosciuto la sconfitta.

Contestualmente, nel resto degli States, si sono tenute elezioni governatoriali in Virginia e New Jersey, dove hanno vinto i candidati democratici.

Mamdani, cittadino statunitense dal 2018 ma nato in Uganda da genitori di origini indiane, è membro dell'Assemblea dello Stato di New York dal 2021 e sarà il primo sindaco musulmano di New York, nonché tra i più giovani al momento dell'entrata in carica, che dovrebbe avvenire il prossimo 1º gennaio. Dai suoi detrattori è stato descritto come una persona senza esperienza (in particolare da Cuomo) con idee comuniste mentre lui stesso si definisce un socialista. La sua campagna, che ha convinto numerosi giovani anche grazie ai social (in particolare Instagram e TikTok, è ruotata intorno alla tutela dei più deboli con proposte in merito a: servizi sanitari per l'infanzia universali, autobus gratuiti, negozi di alimentari municipalizzati per calmierare i prezzi, interventi per fermare i prezzi degli affitti e salario minimo.

Fonti

[modifica]
Wikipedia
Wikipedia

Wikipedia in lingua italiano ha una voce su Zohran Mamdani.

Articoli correlati

[modifica]