Ono San Pietro: si accende la Calchera

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search

mercoledì 1 ottobre 2008

Stamattina, nel comune di Ono San Pietro in Val Camonica, è stata riaccesa la calchera, antica tipologia di forno usata un tempo per produrre la calce.

«Calchera e dintorni»: così è intitolata l'iniziativa, voluta dall'amministrazione comunale e supportata dalla Provincia di Brescia, Comunità Montana della Valle Camonica, consorzio BIM di Valle Camonica e UBI - Banca di Valle Camonica, volta alla ripresentazione di questa attività, tanto importante nel passato da marcare gli abitanti di Ono San Pietro con lo scütüm di Calcheròcc de Dò (Dò è il nome in dialetto camuno di Ono).

Il forno acceso stamane verrà continuamente alimentato per i prossimi 11 giorni, raggiungendo temperature elevatissime, che permetteranno alle grosse pietre di calcare provenienti dalla Concarena di sciogliersi e diventare calce.

Contingentemente a questo evento Ono ospiterà il corso «Il ciclo della calce» proposto dal Forum Italiano Calce, oltre a visite guidate alla Calchera e laboratori didattici organizzati l’associazione naturalistica LOntàno Verde.

Inoltre tutte le sere fino alla chiusura l'11 ottobre, dalle ore 20.00, sarà disponibile uno stand gastronomico.

Fonti[modifica]

Collegamenti esterni[modifica]