Presentazione "(Wiki)Donne, conoscenza condivisa e comunità" al Tiburtino III


domenica 11 maggio 2025
Ieri, 10 maggio 2025, si è svolto nella sede dell'associazione V Zona, in via Mozart 7 (nel quartiere Tiburtino III
), il terzo aperitivo divulgativo Scientifika, quello che gli organizzatori chiamano "la rassegna che una volta al mese porta a Tiburtino III la scienza che piace a noi: popolare, libera, accessibile".
L'evento, dal titolo (Wiki)Donne, conoscenza condivisa e comunità, un incontro dedicato alla conoscenza libera e collaborativa, con un focus particolare sulla questione di genere e il rapporto tra diversità e intelligenza artificiale. Ai partecipanti è stato offerto un viaggio attraverso l'universo Wikimedia, le licenze libere e il valore della condivisione del sapere. A seguire, si è tenuta una discussione aperta con il pubblico, moderata da Massimo Avvisati, che ha stimolato il confronto con i partecipanti su temi di attualità come l'intelligenza artificiale, le fake news
ecc.
Durante l'evento, è stato allestito un banchetto per le donazioni a sostegno delle attività di WikiDonne, con l'obiettivo di promuovere la parità di genere e la diffusione della conoscenza libera. L'ingresso, gratuito, era riservato ai possessori di tessera ARCI. L'incontro ha inoltre rappresentato un'occasione per riflettere sul ruolo della diversità nei progetti Wikimedia e sulle implicazioni dell'intelligenza artificiale nella costruzione di una conoscenza meno discriminatoria e più inclusiva.
Scientifika, eventi passati
[modifica]Tra gli eventi passati di Scientifika, il 22 marzo 2025 l'astrofisico e divulgatore scientifico Luca Nardi ha guidato i partecipanti in un affascinante viaggio alla scoperta dei pianeti mancanti
, esplorando le teorie e le curiosità legate a questi corpi celesti.
Il 12 aprile 2025, la ricercatrice Catalina Curceanu, dirigente di ricerca presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell'INFN, ha presentato l'incontro Dal gatto di Schrödinger alle meraviglie delle tecnologie quantistiche, un approfondito dei concetti fondamentali della meccanica quantistica, partendo dal celebre paradosso del gatto di Schrödinger
fino alle più avanzate applicazioni delle tecnologie quantistiche.
Le associazioni
[modifica]WikiDonne è un gruppo di utenti e affiliato Wikimedia, riconosciuto ufficialmente dalla Wikimedia Foundation il 7 novembre 2016, e da settembre 2020 anche un'associazione di promozione APS registrata nel registro nazionale dell'associazionismo RUNTS.
V Zona è un'associazione di promozione sociale che ha come motto "Per la nostra classe, con la nostra gente, nella nostra zona", attiva nel IV Municipio di Roma, con un forte radicamento nei quartieri di Casal Bruciato, Tiburtino III, Pietralata, Monti Tiburtini e Colli Aniene. Fondata nel gennaio 2019, nasce dall'iniziativa di un gruppo di abitanti della zona impegnati nella costruzione di una rete di supporto per la comunità, con la volontà di migliorare il territorio attraverso progetti di solidarietà e partecipazione attiva che coinvolgano sempre più persone nella missione di cambiamento e inclusione.
Fonti
[modifica]- «“(Wiki)donne, conoscenza condivisa e comunità” aperitivo divulgativo» – Roma Today, 6 maggio 2025.
- «(Wiki)Donne: un aperitivo divulgativo sulla conoscenza condivisa e la diversità» – News WikiDonne, 11 maggio 2025.
- «Una casa per V Zona» – Produzioni dal Basso.
- «"Dal gatto di Schrödinger alle meraviglie delle tecnologie quantistiche" aperitivo divulgativo con Catalina Curceanu» – Roma Today, 10 aprile 2025.
Condividi questa notizia: