Repubblica di San Marino, i due nuovi capitani reggenti saranno Rosa Zafferani e Federico Pedini Amati

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

sabato 15 marzo 2008

Cambio al vertice della Repubblica di San Marino; il 1° aprile prossimo infatti saliranno al potere i due nuovi capitani reggenti, i capi di stato che vengono eletti ogni sei mesi. A succedere agli ancora in carica Mirko Tomassoni ed Alberto Selva sarà un duo formato da un uomo e una donna.

I due nuovi presidenti saranno Rosa Zafferani e Federico Pedini Amati. Rosa Zafferani ha 48 anni; nata negli [Stati Uniti d'America], è poi tornata nella piccola repubblica, dove ha conseguito gli studi classici, per poi laurearsi in economia all'Università di Bologna. È già stata capitano reggente, nel semestre di aprile-ottobre del 1999, insieme ad Antonello Bacciocchi. Fa parte del partito, da lei fondato, dei Democratici di Centro.

L'altro reggente sarà il giovane 32enne Federico Pedini Amati, diplomato in ragioneria a Rimini, in Italia dunque, già presidente della Centrale del Latte nel biennio 2005-2006, e tesoriere del club calcistico sammarinese Società Sportiva Cosmos. Fa parte del Partito dei Socialisti e dei Democratici.

Fonti