Siena, tutto sul Palio che si corre tra poche ore

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

martedì 16 agosto 2011 Siena - Mancano poche ore al tradizionale Palio dell'Assunta di mezz'agosto. Wikinews, come negli anni passati, presenta una panoramica delle prove svolte finora ed alcuni numeri e curiosità per seguire al meglio l'evento, di cui pubblicheremo una breve cronaca quasi in tempo reale. Per vedere la Corsa, chi non si trova in Piazza del Campo può scegliere la diretta Rai Due dalle 17.15 oppure lo streaming sul sito ufficiale del Palio.

Chi partecipa[modifica]

  • Torre, con Tremendo su Guess
  • Pantera, con Bighino su Gammede
  • Chiocciola, con Nappa su Meremanna
  • Istrice, con Voglia su Marrocula
  • Lupa, con Salasso su Moedi
  • Aquila, con Tittìa su Indianos
  • Leocorno, con Scompiglio su Ivanov
  • Giraffa, con Brio su Fedora Saura
  • Bruco, con Trecciolino su Lo Specialista
  • Nicchio, con Girolamo su Fantastic Light

Chi ha vinto le prove[modifica]

Numeri, statistiche, novità e curiosità di questo Palio[modifica]

Un dettaglio della Maestà di Duccio.

Solo due i cavalli esordienti stavolta, ossia Meremanna e Fantastic Light, mentre Fedora Saura è l'unico soggetto ad aver vinto in passato (2 volte). Al debutto invece un solo fantino, Andrea Chessa, classe 1983, appena battezzato Nappa come il fantino che esattamente un secolo fa vinse proprio per la contrada di San Marco. Presente sul tufo il veterano di Piazza, Gigi Bruschelli, che in caso di vittoria del Bruco agguanterebbe il tredicesimo successo personale. Presenti due coppie di rivali, Aquila-Pantera e Istrice-Lupa; a quest'ultima la sorte non sorride da ben 22 anni, ma anche Aquila, Nicchio e Chiocciola devono fare i conti con astinenze notevoli, rispettivamente 19, 13 e 12 anni.

Sul fronte della sicurezza, installate delle "camicie" nella zona di Fonte Gaia, intercapedini che mantengono una certa distanza tra gli spettatori e lo steccato di Piazza. Inoltre è stato adottato anche per le prove il cap rigido per i fantini, che si è già rivelato provvidenziale nella caduta di Jonatan Bartoletti alla partenza della Prova Generale in cui il fantino è rimasto illeso. Anche le squadre di Pubblica assistenza e Misericordia, dopo alcune polemiche nel luglio scorso, si sono "allenate" a soccorrere in tempi record eventuali fantini che dovessero cadere durante la Carriera o spettatori svenuti. Sabato 13 agosto, prima delle prove, la città omaggia di un giro d'onore il cavallo Berio, vincitore di 4 palii sui 6 disputati, montato dal suo allenatore storico.

Come sempre, pochi giorni prima della Corsa, è stato svelato il Drappellone che si aggiudicherà la contrada vittoriosa. L'opera di Francesco Carone è stata dedicata al VII centenario della collocazione in Duomo della Maestà di Duccio di Buoninsegna, la cui Madonna riprende nella propria opera dominata dal bianco e su cui spiccano le "sfere" con i colori delle Contrade (biglie note localmente come barberi) sistemate a mo' di pendenti in una collana che ne adorna il petto.

I VIP in Piazza[modifica]

Ecco alcuni nomi noti tra quanti assisteranno al Palio tra palchi e balconate ospiti di diverse istituzioni senesi:

Notizie correlate[modifica]

Fonti[modifica]