Wikinotizie:Bar Archivio: differenze tra le versioni

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Tooby (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 654: Riga 654:


E' stato avviato un sondaggio per stabilire i criteri definitivi per la disciplina dei sondaggi. Potete votare '''[[Wikinotizie:Sondaggi#Approvazione definitiva dei criteri per i sondaggi|qui]]'''. --[[Utente:Tooby|<span style="color:red;">'''Tooby'''</span>]][[Discussioni utente:Tooby|<span style="color:black; cursor:help;"><small>'''come ti chiami?'''</small></span>]] 20:59, 10 Mar 2006 (CET)
E' stato avviato un sondaggio per stabilire i criteri definitivi per la disciplina dei sondaggi. Potete votare '''[[Wikinotizie:Sondaggi#Approvazione definitiva dei criteri per i sondaggi|qui]]'''. --[[Utente:Tooby|<span style="color:red;">'''Tooby'''</span>]][[Discussioni utente:Tooby|<span style="color:black; cursor:help;"><small>'''come ti chiami?'''</small></span>]] 20:59, 10 Mar 2006 (CET)


== Per favore ==
Scusate, sto aggiornando la pagina "Prossimi eventi" e volevo chiedere se qualche utente ha il tempo di dargli un occhiata ed, eventualmente, segnalarmi errori o date non inserite [http://it.wikinews.org/w/index.php?title=Discussioni_utente:Gonne_junior&action=edit&section=new qui]. Grazie e ciao a tutti. --[[Utente:Gonne junior|Gonne junior]] 16:03, 11 Mar 2006 (CET)

Versione delle 16:03, 11 mar 2006

Benvenuto al Bar di Wikinotizie, punto d'incontro e discussione (e non palestra per baruffe verbali) dei Wikinotiziani. Qui si possono porre domande, fare osservazioni o inserire comunicazioni a proposito di Wikinotizie di carattere generale.

Se hai commenti o osservazioni su un argomento preciso, inseriscile per favore nella pagina di discussione dell'articolo corrispondente e non qui.

Unica avvertenza: se possibile, tieni conto che questa sede non è un forum generalista né una pagina blog. Tratta quindi, se puoi, argomenti il più possibile inerenti Wikinotizie e il suo progetto complessivo.

Fai clic su aggiorna per pulire la cache.


Comunicazioni e avvisi


Nessuna votazione in corso


Guida rapida
Borsino-implosione: 38 Kb

Champagne
Champagne



Discussioni in corso

Nessuna pagina soddisfa i criteri di selezione.


Checklist iniziale

Collegandomi all'intervento sulle elezioni, ho pensato di stilare questa lista per ricapitolare le cose da fare, e per dar loro una priorità. Inoltre la lista permette di controllare lo stato dei lavori, e di vedere chi si sta interessando di cosa.

La compilazione della lista prende spunto dall'intervento di Thom all'interno della sezione sulle elezioni degli amministratori. Si è cercato di mettere, dove conosciuta, la pagina originale da tradurre o da sistemare. Aggiungete le cose da fare, le pagine originali o i progetti già in lavorazione. --Tassonik 21:01, Apr 3, 2005 (UTC)

  • traduzioni delle basi
  • traduzione del Disclaimer
  • traduzione del Copyright (M7)
  • traduzione dei link fondamentali
  • elezione degli amministratori
  • definizione delle linee guida
  • sistemazione archivio


  • Per Thom da Gatto Nero
    • Penso vada settato meglio {{CURRENTDAY}}: allo scoccare della Mezzanotte non scatta al giorno successivo
      • Ti rispondo io, purtroppo l'orologio di Mediawiki lavora in UTC, quindi con l'ora legale ci sono due ore di differenza, d'inverno ce n'è una sola. --M/
Questo problema, a maggior ragione, dovrebbero avercelo anche gli Americani, per cui può essere utile chiedere loro come hanno fatto. AnyFile 12:36, Apr 4, 2005 (UTC)
    • Erano stati tradotti - lo ricordo - una serie di template ad arte da utilizzare negli articoli di cui si dubitava la fonte, la neutralità, l'utilità ecc... Non ho idea di come recuperarli... come si fa?

Argomenti e Stati

Propongo di creare per ogni argomento una pagina come Meteo, più la relativa categoria, che fungerà da archivio. Per ogni Stato solo la categoria corrispondente, che sarà una sottocategoria della Categoria Continente. Ogni continente, poi, avrà la sua pagina divisa per argomenti. Poi di creare degli avvenimenti, come Effetto serra, Conflitto in Iraq o simili e di porli come categorie. Infine un piccolo tip: per creare dei collegamenti a Wikipedia che abbiano lo stesso nome del link scrivere [[w:Collegamento|]]. Il risultato sarà Collegamento. --137.204.33.29 20:52, Apr 5, 2005 (UTC)

A me piacerebbe creare un sistema incrociato di Template per cui, ad esempio, le notizie dell Sport dall'Europa siano mostrate sia in Sport, sia in Europa con la stessa struttura del Meteo --Thom 13:19, Apr 6, 2005 (UTC)
  • Io non ho ancora capito come far finire le notizie in Europa o simile, se non a mano. Che legame c'è con le categorie?.
  • Per quanto riguarda il Meteo non capisco bene cosa ci vuoi mettere. Una collezione di dati metereologici non mi sembra il caso, sia perché non capisco quali fonti potremmo avere sia perché allora sarebbero più indicati su wikisource. Si tratta forse invece di notizie che hanno a che fare con il tempo? Tipo Alluvione in xxx. In questo caso in genere, questi articoli sui giornali e simili vengono messi nella parte che si occupa della cronaca di quello Stato/regione. Ovviamente nel caso in cui si tratti di articoli scientifici (non nel senso che danno gli scienziati, ma in quello che danno i giornalisti, cioè articoli che vanno nella sezione Scienza) allora effettivamente dovrebbero andare in Scienza ed eventualmente in una sua sottosezione Meteorologia o Climatologia. Ovviamente sono favorevole alla creazione di una categoria Categoria:Meteo, tuttavia per quanto riguarda Meteo, secondo me non solo dovrebbe essere chiarito cosa metterci, ma cosa ancora più importante è stabilire cosa significano queste pagine e le altre puntate dal Template:PaginaPrincipale/Sommario. AnyFile 17:33, Apr 6, 2005 (UTC)
Come ho anche scritto in Discussione:Meteo forse sarebbe meglio ordinare per data piuttosto che per regione.
Ma i dati meteo da dove vengono presi? AnyFile 17:37, Apr 6, 2005 (UTC)
Annyfile, probabilmente hai ragione, ma il lavoro fatto mi piace. Inoltre, oltre alle fonti canoniche ce ne sono alcune tematiche come http://www.meteogiornale.it . Dopotutto è un modo per far quadrare il Meteo non solo come un'immaginona data dal bot. Scusate per la fretta ma è abbastanza tardi... ho in mente una struttura abbastanza carina, ve la espongo domani. A proposito, dov'eravate tutti oggi? :-)--Thom 21:17, Apr 6, 2005 (UTC)
Io ero in viaggio, mon dieu :D Si torna dalla Calabria a Roma... un bel viaggetto di 5 ore, seguito da qualche ora di sonno :D
Comunque posso in parte immaginare la tua struttura del meteo, e devo dire che mi piace: da più senso al meteo, che giornalisticamente parlando può dare molti, moltissimi spunti. Tra l'altro, butto lì una cosetta che mi frulla in mente dalla partenza di Wikinews: man mano che diventeremo di più, sarà necessario avere una figura di coordinazione per ogni sezione... In pratica, una o due persone che pensano alla sezione "europea", una o due persone che pensano al "meteo", una o due persone che pensino alla pagina principale... Non so se mi sono spiegato :D Gatto Nero - (sarà 'na faticaccia...) 21:40, Apr 6, 2005 (UTC)
;-) non preoccuparti... io immaginavo un bel sistema di template, tipo Meteo-Europa e mostrarli sia sotto al sezione Meteo, alla voce Europa, sia sotto quella Europa, alla voce Meteo. poi fare lo stesso con le altre sezioni (un bel link "modifica sezione", però dovrebbe esserci). In quanto agli incarichi, qualcosa di simile c'è in en.wiki, ma lì sono molti più di noi. Secondo me non cominceremo a crescere davvero fino al prossimo autunno, anzi, l'entusiasmo iniziale si perderà e caleranno gli articoli al giorno, ma tra circa sei mesi potremmo avere una crescita sostenuta, quindi penso che un sistema come quello da te proposto sarà fattibile tra circa un anno, non prima (non possiamo partire in quinta). Poi, per quanto riguarda gli Stati, io appoggio la proposta dell'anonimo di non creare una pagina per ogni stato, ma solo la categoria corrispondente e le pagine continente ( a proposito il Meteo mi sembra l'unica pagina in cui Antartide avrà una sezione nutrita...). Infine rispondo ai dubbi di AnyFile: queste pagine sono solo un riassunto delle notizie più importanti e sono indipendenti dalle Categorie (vanno editate a mano). Per i dati meteo contatta l'utente che ha creato il bot, User:David_Vasquez. Il layout mi sembra buono... a destra, nella sezione Sport ci mettiamo la classifica italiana di calcio :-D ? --Thom 13:18, Apr 7, 2005 (UTC)
Io ho visto nel sito inglese Africa che si usa una funzione basato su DynamicPageList, ma immagino che sia una cosa complicata AnyFile 10:40, Apr 8, 2005 (UTC)
GENIALE!!!! Non sapevo che ci fosse questa funzione, lo provo subito in Europa --Thom 12:17, Apr 8, 2005 (UTC)

Mi correggo... adesso mostra solo le sottocategorie, ma non gli articoli dentro di esse, bisognerà creare due categorie separate per la lista degli stati e le notizie del continente. Faccio un test nelle pagine Meteo ed America settentrionale, poi mi dite che cosa ne pensate... --Thom 12:17, Apr 8, 2005 (UTC)

Lascerei perdere per il momento. Mi sembra che abbiamo altre cose più importanti da sistemare (come il fatto, lo noto adesso, che premendo Guida a fianco di Visulaizza Anteprima si apre una pagina vuota!!). Per far funzionare il metodo basato sulle DynamicPageList, penso prorpio che sia meglio prima studiare come funziona tale sistema e non far delle prove, anche perché penso che sia una cosa abbastanza recente e ancora in fase di sviluppo. AnyFile 12:42, Apr 9, 2005 (UTC)
A proposito di Guida a mio modesto parere (in inglese sarebbe IMHO, come e' la sigla in iataliano?) dovrebbe puntare a qulcosa di equivalente di quello che c'e' sul sito inglese en:Help:Editing en non come c'è su wikipedia italiano alla pagina della spiegazione su come scrivere un articolo che nel nostro caso sarebbe Aiuto:Scrivere un articolo, né Aiuto:Modificare un articolo che dovrebbe essere l'equivalente di en:Wikinews:How to edit a page (in cui si spiega cosa bisogna fare prima di arrivare al punto in cui si sta modificando l'articolo) AnyFile 15:34, Apr 9, 2005 (UTC)

Revisione categorie e buona notizia

È necessario sistemare un po' le categorie (da riunire in un albero dentro Categoria:Categorie), ce ne sono alcune da riunire, tipo "borsa", "economia e finanza" ed "economia". So cercando di dare una mano, ma è meglio discutere su cosa fare. La pagina delle categorie è Speciale:Categories--Thom 13:42, Apr 7, 2005 (UTC)

E la buona notizia dov'è? :D Per quanto riguarda la risistemazione delle categorie, penso siano necessarie tre categorie fondamentali: Notizie per data, Notizie per argomento e Notizie per Nazione interessata. O qualcosa di simile, per intenderci. In pratica - guardando la lista delle categorie attualmente presenti - dovrebbe essere qualcosa come:
  • Notizie
    • Data
      • 1 Aprile
      • 2 Aprile
      • ecc ecc ecc
    • Argomento
      • Cronaca
      • Politica
      • Cultura
      • Musica
      • Sport
      • ecc ecc ecc
    • Nazione
      • Europa
        • Italia
        • Regno Unito
        • ecc ecc ecc
  • Redazionali
    • Di controllo
      • Disputed
      • Fonti
    • Di coordinazione
      • Da tradurre
      • Articoli richiesti
      • ecc ecc

Vabbè, in linea di massima ci siamo capiti ^__^ Gatto Nero - (sarà 'na faticaccia...) 15:46, Apr 7, 2005 (UTC)

La buona notizia è che il css è completato, se cancellate cache e cookie dal browser vedrete ad esempio questa pagina in verdognolo, come Wikipedia. --212.171.242.170 17:42, Apr 7, 2005 (UTC)
Zì zì, ho notato... usare il computer del lavoro per spilucchiare Wikinews non è un bene però :D Gatto Nero - (sarà 'na faticaccia...) 17:54, Apr 7, 2005 (UTC)

Corrispondenza en it

Per i motivi accennati sopra (e per altri) ho bisogno di una tavola di corrispondenza tra le pagine di servizio della versione inglese e quella italiana. Ho iniziato a scriverla come Wikinotizie:Transizione en it. (l'ho solo iniziata perché ho dovuto poi far altro). Inviterei chiunque crei una nuova pagina di servizio (sia da traduzione sia da altro) ad inserirla nella lista. La lista torna utile quando si traducono le pagine per poter tradurre i link. 18:05, Apr 9, 2005 (UTC)

Ordine nei template

Se non stiamo attenti, rischiamo di avere una bella Babele di template. Nella mia categoria ho fatto un abbozzo d'ordine controllando i vari template in giro. È solo un abbozzo, da completare, ma... si notano già un paio di template "Doppi"... dateci un'occhiata e fatemi sapere ^__^ - Gatto Nero - (sarà 'na faticaccia...) 16:22, Apr 15, 2005 (UTC)

Non ho capito dove dici di guardare. Io ho già iniziato a catalogarli, in modo simile a quanto si fa su wikinews inglese, in Wikinotizie:Messaggi Template AnyFile 17:33, Apr 16, 2005 (UTC)
Bisogna guardare in [1]
La mia dislessia avanza, ormai faccio un errore dopo l'altro, divento inaffidabile :D Non volevo scrivere "Nella mia categoria" ma "Nella mia pagina utente"... - Gatto Nero - (sarà 'na faticaccia...) 20:54, Apr 16, 2005 (UTC)
Spiego meglio quanto già accennato, dalla pagina Wikinotizie:Messaggi Template ci sono diverse categorie, che sono sottopagine tipo Wikinotizie:Messaggi Template/Dispute o Wikinotizie:Messaggi Template/Generali. Nella pagina principale (intendo Wikinotizie:Messaggi Template) si ddovrebbe capire cosa contengono le vaire categorie di template (ma non ho ancora messo ben a posto le scritte). Comunque un po' di giorni fa ho preso tutti i template, che c'erano fino a quel giorno, e li ho messi in una categoria e quelli che non sapevo dove mettere li ho messi in Wikinotizie:Messaggi Template/Nonincategoria. Se ne trovi qualcuno di nuovo aggiungili ad una categoria o in questa lista di quelli non catalogati.
Comunque io non sarei troppo per la proliferazione dei template: rischiano di complicare le cose e soprattutto risultano ostici ai nuovi arrivati. Inoltre ci sarebbe da discutere una cosa sulle categorie. Ho visto che molti template sono stati creati per mettere le categorie. Qui vi è anche un'altro probelma legato alle pagine tipo Europa AnyFile 18:55, Apr 17, 2005 (UTC)
Cosa invece molto più importante sono le categorie collegate ai template, specie nelle pagine e/o categorie che hanno connessioni con fasi di manutenzione, tipo cancellazione di pagine
Bisognerebbe stabilire meglio come funzionano i template, le categorie e le pagine per le cancellazioni.
Per quanto riguarda le cancellazioni veloci edite sia la categoria Categoria:Cancellazioni veloci, sia :::Wikinotizie:Cancellazioni veloci (a cui punta un link da un template).
Su en.wikipedia c'e' anche una pagina per la richiesta di cancellazioni veloce.
Anche per le cancellazioni (normali) inizia ad esserci tante cose: questa pagina Wikinotizie:Richieste di cancellazione, una Categoria:Cancellazione (inserita da Template:Avvisocancella) ed una Categoria:Richieste di cancellazione inserita da Template:Richiesta cancellazione
AnyFile 15:45, Apr 18, 2005 (UTC)

Nuovo sistema di Categorie-Template

Ho provato, per Meteo e America settentrionale a realizzare delle pagine ad aggiornamento automatico, più dei template Template:Luogo e Argomento secondario, in modo che inseriscano le categorie automaticamente (per avere in pagine automatiche tutte le notizie, anche quelle inserite in una delle categorie stato). È un po' complicato da spiegare, un esempio è Bufera_di_neve_in_Colorado. --Thom 13:26, Apr 12, 2005 (UTC)

Le regole in Wikinotizie:Scrivere un articolo#Scrivere la data della storia che sono la traduzione di en:Wikinews:Writing an article#Date your article direbbero che non va scritta il luogo a meno che non si tratti di una notizia di prima mano.
Già che ci sono potrei chiederi di dare un occhio a en:Wikinews:Water cooler/policy#Disclaimer should be added to top of page template e dirmi i vostri commenti AnyFile 17:23, Apr 12, 2005 (UTC)
Rispondo qui alla più che giusta obiezione di Gatto Nero che c'è in Discussione:Bambini sequestrati su autobus di linea#luogodata. Secondo me è dovuto a una convenzione giornalistica (più precisamente dei giornali). La data e il luogo non indicano la data e il luogo del fatto, bensì quelli di dove è data la notizia cioè quando e dove la notizia è stata scritta dal giornalista e quando la notizia è stata scritta dalla redazione centrale si omette il luogo. Il problema da me segnalato si può ovviamente risolvere utilizzando un altro template (e a questo punto andrebbe deciso se il luogo va stampato o meno). AnyFile 10:16, Apr 13, 2005 (UTC)
È vero, ma si potrebbe usare, ad esempio il solo Template:Stati Uniti, che aggiunge la pagina sia alla categoria Stati Uniti sia in Categoria:America settentrionale. O il Template:Neve e gelo che aggiunge l'articolo sulla rispettiva categoria e in Categoria:Meteo. Sono entrambi nascosti, posso cancellare il Template:luogo e sistemare un po' gli altri in modo di creare un vero e proprio sistema di Template. L'idea è che, ad esempio, Template:Delitti aggiungerà la pagina sia nella Categoria:Delitti che in Categoria:Cronaca, in modo che le pagine speciali possano aggiornarsi automaticamente. Aggiungete per favore un +1 se appoggiate questa idea (specificate a cosa vi riferite, alla cancellazione di Template:Luogo o alla creazione di un sistema di template. --Thom 13:32, Apr 13, 2005 (UTC)

+1 Per la creazione di un sistema di template. L'unico vero problema, a questo riguardo, è il LAVORACCIO che ci aspetterà. Posso dare una mano nella creazione (magari compiendo qualche errore all'inizio), però penso sia necessario affrontare prima la cosa teoricamente. Insomma, arriviamo prima a decidere un sistema di template definitivo, che possa affrontare anche un futuro aumento di articoli e contributori. Sarà un lavoro abbastanza duro e noioso, ma se ce lo togliamo ora penso sia meglio. Grosso modo sono d'accordo con Thom: un sistema che tenga in considerazione almeno la nazione in cui avviene il fatto, ma che di conseguenza inserisca anche l'articolo nella categoria "continentale" (Germania/Europa, Brasile/America Meridionale, Giappone/Asia, ecc ecc ecc). Per l'Italia però pensa siano necessarie delle categorie più specifiche: regioni e città. Questo perché siamo in Italia (e quindi dobbiamo fornire maggiore copertura), ed in secondo luogo perché penso che, con l'aumentare degli utenti, si potrà anche sviluppare un sistema di copertura informativa regionale e locale...
Per quanto riguarda categorie come "Delitti/Cronaca" "Musica/Cultura e spettacolo" e così via, qui il lavoro è più lungo. Decidiamo ora come categorizzare gli eventi. E' un lavoro che ci verrà utile in seguito... Scusate se non lascio una bozza ora, ma sono le due di notte e domani riparto per la Calabria (ballottagio's time). Però se qualcuno lascia qualche idea, da domani si comincia ad approfondire... Ah, dimenticavo!
+1 anche per la cancellazione di Luogo e contestualmente di Data, per il semplice fatto che trovo sia decisamente più utile utilizzare Luogodata, che fornisce una informazione più completa... (vedi sopra) - Gatto Nero - (sarà 'na faticaccia...) 00:17, Apr 15, 2005 (UTC)

In realtà non c'è bisogno di cancellare i template, basta non usarli. Invece quello che c'è da decidere è come vogliamo che siano fatti gli articoli e cambiare di conseguenza la documentazione (come Wikinotizie:Scrivere un articolo). Invece per le categorie la questione è molta seria e andrebbe presa una decisione seria. In linea di principio le categorie non dovrebbero essere gerarchiche (nel senso che non hanno bisogno di esserlo e he ci può essere una categoria che è sottocategoria di due o più categorie) ed è anche vero che un articolo può avere più di una categoria. Comunque a mio avviso un articollo dovrebbe avere solo le categorie che lo riguardano direttamente. Un articolo di Cronaca di un fatto successo a Milano dovrebbe avere solo la categoria Italia e non quella Europa e nel caso esistesse la categoria Milano solo la categoria Milano. A meno che la notizia non riguarda tutta europa o una parte di essa (tipo pioggia e gelo dalla Irlanda all'Austria). Il problema qui è legato agli argomenti che ci sono in Template:PaginaPrincipale/Sommario e che se vogliamo utilizzare La DynamicPageList serve che ci sia la categoria principale (a meno che non studiamo un modo più avanzato di usare questa funzione). AnyFile 14:35, Apr 18, 2005 (UTC)

Proposte

Allora, io stendo la mia personalissima visione di un quadro di regole nell'utilizzo delle categorie. Cerchiamo di ampliare e migliorare in modo da rendere tutto il più chiaro possibile.

  1. Per quanto riguarda il "luogo" della notizia, specifichiamo:
    1. Per avvenimenti accaduti all'estero, indicare la nazione (Germania, Francia, Giappone e così via...)
    2. Per avvenimenti accaduti in Italia, indicare la provincia (Milano, Roma, Catanzaro...). In realtà - personalmente - sarei per indicare la città vera e propria, e inserire le varie città in sottocategorie provinciali.
  2. Per quanto riguarda la data, la questione non è neanche da dibattere. Data dell'avvenimento. In caso di avvenimento dalla datazione difficile o vaga (fatti prolungati nel tempo, reportage...), data della stesura dell'articolo
  3. Per quanto riguarda l'argomento, stabiliamo degli argomenti ben precisi. Questo è da fare in separata sede, mi sa.
  4. Questi 3 tipi di categorie vanno indicati SEMPRE, qualsiasi genere di notizie si tratti. A meno che non si parli di un editoriale, forse...

Gatto Nero - (sarà 'na faticaccia...) 15:13, Apr 18, 2005 (UTC)

Ho riportato avanti questo argomento, perché è quello più attuale e attivo --Thom 18:07, Apr 18, 2005 (UTC)
Come già detto l'Italia non è il centro di Wikinews in italiano, ma comunque la maggior parte degli Utenti proviene da lì, quindi approvo la proposta di Gatto Nero --Thom 18:29, Apr 18, 2005 (UTC)
Ehm ..., dobbiamo distinguere tra categorie e il testo che appare. Se è ovvio che la data per la categoria sia quello dell'avvenimento, per quanto rigurda il testo dovremmo scegliere se la data è quella dell'avvenimento o quella in cui è stato scritto l'articolo. Per quanto riguarda le località la mia proposta è la seguente (però rimane da risolvere il probelema delle pagine del sommario e continuo a precisare che le categorie non sono gerarchiche, anche se in quewsta proposta le uso come tali). Quando una ctegoria diventa troppo affollata e/o una sottocategoria iniziarebbe ad avere un buon numero di articoli si crea la categoria. Ovvimanete c'è da aspettarsi che questo succeda prima per le regioni o le città d'Italia che per gli altri stati d'Europa perché anche se questa non è wikinews della Italia è però ipotizzabile che gli articoli scritti saranno spesso sull'iatalia. Comunque la situazione nella mia proposta sarebbe dinamica. L'unica cosa da chiarire è se un'articolo catalogato sotto, ad esempio, Milano dovrebbe avere o meno anche la categoria Italia o ci si basa solo sul fatto che nella pagina della categoeri Italia c'è scritto che una delle sue sottogcategorie è Milano? AnyFile 08:34, Apr 19, 2005 (UTC)

Pagina principale e Categorie

Propongo di bandire un concorso per la nuova pagina principale di Wikinotizie. Quella attuale è praticamente solo una traduzione della vecchia di en.wiki. Il bando dovrebbe anche essere presentato su Wikipedia per motivi di visibilità.

In secondo luogo propongo di realizzare un sondaggio per decidere se implementare o no il sistema di template di cui si parlava sopra. ––Thom 12:33, Mag 6, 2005 (UTC)

Facciamo passare il 15 maggio così finisce il concorso di là, e poi mi metto al lavoro per inventarmi qualcosa. Certo che la cosa non è facile: come rendere la pagina diversa da quella di Wikipedia, e diversa anche dalle altre Wikinews? A chi si cimenterà, direi che auguro un buon lavoro :p --Gatto Nero - (sarà 'na faticaccia...) 13:00, Mag 6, 2005 (UTC)

Protezione pagina principale

Proporrei che la Pagina principale venga protetta contro possibili atti di vandalismo. Rimarrebbe sempre possibile aggiungere e togliere i link alle notizie tramite gli appositi tasti. Inoltre chiunque volesse proporre un miglioramento potrà farlo segnalandolo ad un amministratore tramite la pagina Wikinotizie:Richieste di modifiche della pagina principale AnyFile 09:51, Mag 15, 2005 (UTC)

  • +1 --Thom 10:20, Mag 15, 2005 (UTC)

Aggiornamenti articoli

Vorrei porre l'attenzione e chiedervi di arrivare ad alcune regole in proposito su come trattare un soggetto che avviene in più momenti.

Ho già parlato di questo a proposito di Speciale Tour de France 2005 e ora torvo anche Formula 1 Anno 2005. Ovviamnete non voglio criticare il lavoro fatto (anzi approfitto di ringraziare tutti coloro che stanno contribuendo a Wikinotizie. Però mi pare di intuire che questi articoli, forse perché risentono del metodo utilizzato su Wikipedia, trattano l'argomento come se fosse già passato da tempo e già concluso. Ad esempio mi chiedo come verrà aggiornata la classifica? Se la si aggiorna man mano si perderà lo stato della classifica alla fine delle varie gare. Invece lo scopo di Wikinotizie è quello di conservare le notizie per cui questo non dovrebbe succedere. A mio parere sarebbe preferibile che venissero man mano creati dei nuovi articoli in cui vengono riportate i nuovi avvenimenti (le notizie). Senza che questo ovviamente vieti di creare delle pagine complessive. Però c'è bisogno che ci organizziamo. AnyFile 13:39, Giu 9, 2005 (CEST)

Ma - sarò ripetitivo - se si considerassero questi "articoli" solo come delle speciali cornici? Una sorta di "sommario" all'argomento, un po' come lo sono i vari "portali tematici"? Sarebbero poi le singole notizie scritte per i vari Gran Premi di Formula Uno a presentare le classifiche provvisorie, volta per volta. Boh, io continuo a non vedere il problema... --Gatto Nero - (sarà 'na faticaccia...) 03:12, Giu 10, 2005 (CEST)
Il fatto è che i singoli articoli per i vari gran premi non ci sono AnyFile 13:49, Giu 10, 2005 (CEST)

Speciale Tour de France

Che fare di Speciale Tour de France 2005? E' stato dscrito con la data del 2 luglio e non è stato linkato da nessuna parte. Gli ho cambiato nome in Il 2 luglio partirà il Tour de France e l'ho messo con tale nome tra gli articoli con lavori in corso, ho cambiato la data a quella odierna. Per me lo si può pubblicare oggi. Diverso il discorso sarebbe stato se fosse un articolo preparato da pubblicare il 2 luglio (tipo un articolo sulla partenza del Tour) come si fa in Wikinews inglese con gli articoli preparati.

Sempre a tale proposito. Cosa serve il link nella pagina principale a Prossimi eventi?

AnyFile 23:13, Giu 1, 2005 (CEST)
Lo speciale "Tour de France 2005" era la pagina principale di un progetto che stavamo "creando" col Progetto Sport di Wikipedia. Sarebbe stato insomma una sorta di "raccoglitore" per i vari articoli di tappa, che Alt-Os ha gentilmente accettato di curare. La sua funzione è insomma molto simile agli altri speciali, come quello sul Papa e quello sulle elezioni, solamente che riguarda lo sport. Penso andrebbe rispostato nella sua posizione precedente, che ne dici? --Gatto Nero - (sarà 'na faticaccia...) 01:04, Giu 2, 2005 (CEST)
Io, interpretando così l'ottica di Wikinews, preferisco singoli articoli alle varie notizie. Ovviamente rimane sempre possibile fare una pagina riassuntiva con i link ai vari articoli. Inoltre eviterei di chiamare ogni cosa speciale. Mi ha sempre dato un po' sui nervi vedere definito dai giornalisti ogni cosa speciale, emergenza, allarme ecc.
Comunque cosa facciamo dell'articolo? Lo pubblichiamo con il nuovo nome? AnyFile 12:18, Giu 2, 2005 (CEST)
Per rendere partecipi anche chi non frequenti la chat di wikinews ([2]): per quanto mi riguarda, l'articolo funge da cornice a tutti i vari (singoli) articoli dedicati alle tappe del Tour de France. Un po' come in parallelo col Speciale Papa Giovanni Paolo II. AnyFile propende per lasciarlo come semplice articolo, io propendo per lasciarlo come speciale (per dare una organicità ai vari articoli di "tappa"). Gli altri esponenti della comunità cosa pensano? ^__^ --Gatto Nero - (sarà 'na faticaccia...) 13:02, Giu 2, 2005 (CEST)
Ho sia pubblicato l'articolo Il 2 luglio partirà il Tour de France (e messo nel template del 1 giugno) sia ripristinato la prima versione di Speciale Tour de France 2005 (anche se ho perso la cronologia perché non sapevo prorpio come fare a mantenerla senza perdere quella dell'altro articolo). A questa pagina ho messo un collegamento da Prossimi eventi e in questa pagina ho tolto la data in cima alla pagina (visto che non è un'articolo pubblicato e visto che la data di luglio non aveva senso) e ho aggiunto un collegamento a Il 2 luglio partirà il Tour de France. La mia proposta è che ogni volta che c'è una notizia nuova la si pubblichi come notizia a se stante (e quindi elencata nelle notizie del giorno). Lo speciale rimane come raccoglitore di tutte le notizie. In questo ci andrà tutto quanto si vuole raccontare sul Tour. Potrà essere scritto giorno per giorno o a pezzi o anche dopo, potrà contenere anche notizie che non siano state pubblicate come notizie a se stanti, alcuni pezzi potranno essere riassunti e mettere un rinvio all'articolo a se stante ecc. Fatemi sapere le vostre proposte (probabilmente voi ne avete di migliori). AnyFile 14:37, Giu 2, 2005 (CEST)
Ah, finalmente un po' di crescita, finalmente il Bar si anima, sono due mesi che aspettavo di vedere più di un articolo al giorno! Io lascerei l'articolo per l'1 giugno, dato che le fonti sono datate quel giorno e creerei una categoria apposita per il Tour de France 2005. I prossimi eventi erano un mia idea, presa da fr.wiki: si potrebbero anche cancellare (visto che la pagina non mi sembra molto utile) ma l'idea era che quando si sa che succederà qualcosa (ad esempio che la Fiat Croma sarà messa in vendita o che partirà il Tour de France) si scrive il titolo della notizia lì, con la data vicino. Così il lettore che vuole vedere che cosa succederà in futuro non è costretto a guardarsi le notizie che ne fissano la data e che magari sono ancora in archivio. --Thom 15:35, Giu 2, 2005 (CEST)

L'evento si avvicina! Siamo pronti? Sulla Pagina Principale di Wikipedia (sezione "Da fare...") abbiamo già lanciato l'iniziativa della copertura congiunta Wikipedia/Wikinews, e messo il richiamo a Wikinews nell'articolo w:Tour de France 2005. Abbiamo già messo mano anche allo Speciale Tour de France 2005, ed entro venerdì 1/7 trasferiremo il materiale di ogni singola tappa da Wikipedia a Wikinews. Maggiori info in w:Discussione:Tour de France 2005. Qualche utente esperto di Wikinews però ci dovrebbe dare una mano, o almeno un'occhiata di controllo :-) ary29 Giu 29, 2005 15:33 (CEST)

Link a voci in wikipedia

I link a wikipedia risultano sempre blu, anche se non esistono. Mi chiedo quindi se è meglio:

  • non mettere link per le voci che non esitono nell'enciclopedia
  • oppure metterli nella speranza che vengano inserite in futuro.

Esempio, la news per James Doohan potrebbe generare una biografia su wikipedia. Renato Caniatti 22:22, Lug 20, 2005 (CEST)

Violazioni copyright

Ho buttato un'occhiata su Wikinotizie:Scrivici una storia e ne ho trovate almeno due. Non sarebbe il caso di farle sparire? --Snowdog 23:17, Set 2, 2005 (CEST)

Sono entrambi occupati da un'infinità di notizie da smaltire, anche se ormai non attuali, bisognerebbe organizzare qualcosa come i Festival della qualità di Wikipedia. Se qualcuno è interessato sottoscriva il suo nome qua sotto, per favore, così vedremo il da farsi. --Thom 11:38, Set 9, 2005 (CEST)

Poi, c'è un'altro problema: come trattare gli articoli ormai antiquati? Io scriverei ugualmente anche articoli del 2 aprile, ma forse i Wikinotiziani non sono d'accordo. Chiedo il vostro parere. --Thom 11:41, Set 9, 2005 (CEST)
Il mio poco tempo a disposizione, unito al fatto di essere rimasto solo a gestire il sito, non mi ha permesso di stare dietro alle notizie segnalate. Devo anche dire che molto spesso non sapevo come pubblicarle. Certe sono veramente degne di pubblicazione (anche se certe trattano argomenti giornalisticamente, sono comunque interessanti, anzi il fatto che sarebbero normalemnte snobbate le rende ancora più interessanti), ma molte lasciano molto a desiderare (alcune sono scritte quasi palesamente a scopo pubblicitario). Non essendoci però nessuno con cui discutere della cosa non me la sono sentita di cancellare. (tra l'altro una delle poche volte che lo ho fatto cancellando una notizia che era un commento e che sosteneva che le recenti alluvioni e l'uragano Katrina era il segno dei tempi e l'avvicinamento della fine del mondo ho ricevuto apocalittiche proteste da parte dell'utente.
Spero che ora ci sia qualcun'altro che mi dia una mano nel star dietro a controllore l'andamento del sito. In questo caso si potrebbe veramente dare una sistematina. Io sarei ben propenso a scrivere anche gli articoli di tanto tempo fa (ovviemente con l'eccezione di quelli palesamente da buttare), questo sia perché questo progetto seve servire come raccolta strorica oltre (e forse più che) come sito di comunizione delle novità sia perché non è giusto sprecare il lavoro di chi ci ha inviato le notizie (anzi approffitto per inviare loro le mie scuse e quelle di tutti i Wikinotiziani). AnyFile 18:52, Set 9, 2005 (CEST)
Hai ragione, chiedo umilmente perdono di essermi concesso un po' troppa vacanza :-).... Ti ringrazio a nome di tutta la comunità Wikinotizie per aver gestito questo sito bene da solo e proprio nel momento in cui iniziava un po' di attività. Ogni tanto mi sono collegato e ho visto molte notizie giornaliere, e una tua incessante attività di stabilire l'ordine.... Tornando al problema anch'io sono disposto a riscrivere molti articoli anche datati, per cui io scriverei domani su questo bar una lista degli articoli che mi sembrano da buttar via e poi la riguardiamo insieme, decidendo sul da farsi (ripristino, cancellazione, avviso all'utente, ecc.). Dimmi se sei d'accordo con questa idea (io penserei anche a un piccolo banner sulla Pagina principale per incitare a scrivere qualche articolo). --Thom 00:06, Set 12, 2005 (CEST)
Scusami, non voleeva essere un'accusa. È che con poche persone intorno anche a me passava la voglia di lavorare. Anzi bisognerebbe fare qualcosa per attirare un po' di gente. Per quanto riguarda la scirttura degli articoli vecchi a me va bene qualunque metodo. AnyFile 16:33, Set 12, 2005 (CEST)

Categorie

domanda sposotata qui da Discussioni_utente:AnyFile

Ho creato una categoria Giustizia e criminalità per copiare quella inglese Crime and law.. dovevo chiamarla Criminalità e legge? Ho anche pensato che forse la traduzione di Culture and entertainement sarebbe Cultura e intrattenimento invece che divertimento? Inoltre ho creato pagine dinamiche per gli argomenti Disastri e incidenti e Giustizia e criminalità e per le zone America centrale, che vorrei rimuovere del tutto anche come categoria, America meridionale e Oceania: vanno bene? Continuo così o è meglio che mi fermo e facciamo una votazione su categorie e pagine principali? (ora sono su Canale IRC) --Trek00 18:59, Nov 6, 2005 (CET)

Al solito in questo caso vi è conusione tra due cose: le categorie e le pagine degli argomenti (come Categoria:Europa ed Europa).
Per quanto riguarda Crime and Law, innanzitutto non è necessario che copiamo passo a passo quanto vi è in nella versione inglese. Direi che giustizia sia meglio che legge e forse sarebbe meglio crimini che criminalità. Il mio parere era che queste cose dovessero andare sotto Cronaca (di cui non vi è una corrispondente categoria nella versione inglese). Mi pare che nel giornalismo italiano sia tipico considerare la giudiziaria una parte della cronaca (ed infatti il nome competo sarebbe cronaca giudiziaria). In effetti le categorie usate dalla versione inglese non mi sono molto chiare. Ad esempio dove va una notizia che dice che è stata approvata una legge?
Per quanto riguarda Culture and entertainement, probabilmente più che divertimento la traduzione migliore sarebbe spettacolo oppure spettacalo ed intrattenimento (con quest'utlima frase però mi sembra di parlare un po' di burocratese ... ci manca asolo che aggiunga spettacoli viaggianti ...)
A mio avviso la difficoltà principale sta nel fatto che esistano sia le categorie sia le pagine degli argomenti. Se mi ricordo bene l'idea era che nelle pagine ci sovesse essere una specie di sommario, ma non solo, in pratica doveva essere un punto che fornisse un quadro sulll'argomento. Tuttavia il fatto che comunque tutte le notizie vengono comunque pubblicate in pagina principale e che quasi sempre queste pagina si riducono all'elenco delle utlime notizie pubblicate nella rispettiva categoria, rende perfino sifficile capire a cosa servano queste pagine. QUesto accade anche nella versione inglese dove le risorse umane sono notevolmente superiori a quelle della verisone italiana. Ho visto che nella versione inglese molte pagine vengono reindirizzate alla corrispondente categoria.
Per me puoi benissimo procedere a modificare le pagine che non sono gestite oltre a una mera lista degli articoli pubblicati. Tuttavia forse è megli che pubblichi qui (nel Bar) cosa vuoi fare in modo di avere la possibilità di sentire l'opinione degli atri.
AnyFile 21:10, Nov 6, 2005 (CET)

risposta spostata qui da Discussioni_utente:Renato Caniatti

Ho visto i problemi che hai segnalato anche tu e non so se sia meglio continuare oppure no. Nella scelta del titolo, per esempio, utilizzo un metodo che mi impedisca di creare doppioni o titoli molto simili per argomenti diversi, con questo metodo non si puo' piu' utilizzare, e la cosa non mi piace. Prima c'era in questa situazione solo l'America settentrionale, adesso l'hai allargata ad altre aree. La cosa non mi convince, troppe magagne, ma non spetta a me decidere. Grazie. Ciao. Renato Caniatti 14:08, Nov 7, 2005 (CET)

Proposta per le categorie

Visto che siamo arrivati a quota 900 articoli non tanto bene categorizzati e visto che in futuro potremmo passare ad una gestione completamente automatizzata basata sulle categorie, penso che sia meglio iniziare a scegliere ora le categorie che servono e come chiamarle. Innanzitutto bisogna decidere quali categorie creare e a cosa servono. Ecco una lista di come dovrebbero essere (secondo me) per argomenti:

  • Ambiente (ecologia, inquinamento, meteo)
    • Meteo
  • Cronaca (cronaca, nascite e necrologi)
    • Necrologi
  • Cultura e intrattenimento (eventi, spettacoli, divertimento) (ora è Cultura e divertimento)
    • Mostre e manifestazioni culturali
  • Disastri e incidenti (disastri naturali, incidenti)
    • Incendi
    • Incidenti aerei
    • Terremoti
  • Giustizia e criminalità (giustizia, processi, criminalità, crimini)
    • Processi
  • Economia e affari (economia, borsa, finanza personale, commercio)
    • Economia
    • Finanza (borsa)
  • Politica e conflitti (politica, legislazione, guerre, terrorismo, accordi)
  • Scienza e tecnologia (scienza, tecnologia, informatica)
    • Spazio
  • Società (costumi, educazione, religione, lavoro)
    • Educazione
    • Religione
    • Salute (ora è Sanità)
  • Sport (sport)
    • Calcio
    • Pallavolo
    • Rugby

per regioni:

  • Africa
  • America settentrionale (nord e centro america)
  • America meridionale
  • Asia
  • Europa
  • Oceania
  • Mondo (Antartide, mare, Terra e spazio)
  • Medio Oriente (zona compresa tra Africa, Asia ed Europa)

e 2 categorie di servizio:

  • Pubblicati (articoli pubblicati)
  • Stub (articoli in sviluppo)

Una volta scelte le categorie farei una pagina per ogni argomento e per ogni continente. Farei una mistura tra notizie aggiunte a mano e in modo automatico (DynamicPageList), come in questa pagina di prova per la Pagina Principale.

Vorrei sapere i vostri commenti/votazioni a proposito di:

Per chi fa il lavoro non è un problema, posso mettermici d'impegno io, però bisogna trovare qualcosa che possa andare bene per il futuro, prevedendo quindi estensioni o modifiche, e che soprattutto vada bene a tutti! :-) --Trek00 15:46, 12 Nov 2005 (CET)

La suddivisione mi sembra ottima, aggiungerei solo qualche categoria (tipo Gare automobilistiche nello Sport e Informatica in Scienza e Tecnologia) a quelle hai messo tu. Per quanto riguarda l'automatizzazione delle pagine la cosa è un po' più complessa: bisogna decidere quali pagine automatizzare (secondo me tutte tranne quelle più importanti) e il loro aspetto, con la loro suddivisione in sottocategorie (ad esempio la pagina Sport avrà i titoli Calcio, Pallavolo, Rugby oppure Africa, America, ecc. ?) per quanto riguarda la tua proposta di Pagina Principale mi sembra ottima, forse da accorciare un attimo; inoltre non so quanto sarebbero aggiornate Primo articolo e Secondo articolo. --Thom 11:44, 13 Nov 2005 (CET)
Per quanto riguarda la suddivisione delle categorie sono d'accordo, anche per la pagina principale va bene. Patty 09:30, 14 Nov 2005 (CET)
+1 --Toobycome ti chiami? 01:42, 27 Feb 2006 (CET)

AnyFile consiglia che Giustizia e criminalità si chiami Giustizia e crimini e che fosse una sottocategoria di Cronaca (di cui non vi è una corrispondente categoria nella versione inglese).
Inonltre penso che si potrebbe fare un'unica categoria Società e cultura che comprenda le sottocategorie Cultura e intrattenimento e Società che ho sopra indicato.
La categoria di servizio Stub forse sarebbe meglio chiamarla Da finire per lasciare la Stub per le pagine interne di Wikinotizie.
Infine per usare le pagine dinamiche bisogna che ogni articolo venga inserito nella sottocategoria e nella categoria che la comprende, quindi proporrei (come in passato aveva proposto Thom) di creare dei template che inseriscano automaticamente sottocategoria e categoria superiore.

P.S.: nelle categorie regionali da me proposte scompaiono America centrale che finisce in America settentrionale e Antartide che finisce in Mondo (o sarebbe meglio Resto del mondo o Altre regioni comprendendo anche la luna, marte..?) --Trek00 10:52, 14 Nov 2005 (CET)

Ipse Dixit

Ciao, non sono ancora registrato, ma penso che presto lo farò. Mi piacerebbe trovare una categoria in cui postare ogni giorno le dichiarazioni politiche e non solo che si leggono sui giornali e sul web; spesso si trovano autentiche perle. Un esempio l'ho appena inserito tra le proposte di scrivi una storia.

Benvenuto. Al momento non abbiamo un posto dove inserire cose del genere. Vi è un'altro progetto, Wikiquote, che si occupa di pubblicare le frasi clebri (citazioni), ma non penso che rientrino queste (se ho capito la tua idea è quella di pubblicare le frasi della giornata, non quelle celebri utilizzate normalmente nelle citazioni). Si puo' discutere se creare un servizio giornaliero delle frasi della giornata. Tuttavia sarebbe preferibile inquadrarle nel contesto della notizia. AnyFile 21:57, 12 Nov 2005 (CET)

Grazie! Purtroppo fare una raccolta quotidiana delle dichiarazioni che ogni giorno cortocircuitano l'informazione appare un terreno di confine. Wikiquote si propone di raccogliere soltanto le citazioni celebri, senza considerare una stanza di decompressione dove certe boutade possano essere lasciate ad invecchiare verso la celebrità. Così facendo lo stesso concetto di celebrità, che una frase può assumere col passare del tempo, viene lasciato fuori dalla 'cantina', delegando a posteri sconosciuti e revisionisti (eeh che esagerazione!! ma pretendendo di inserire solo frasi celebri si operano revisioni frutto dell'approssimazione e della scarsità delle fonti) la selezione degli ipse dixit. Non è un processo democratico, o per lo meno è un processo raffazzonato. Inquadrare le dichiarazioni nel contesto della notizia mi sembra invece il giusto approccio; quello che consentirà un giorno sfogliando le pagine di collegare le parole dette a vanvera con la storia o di riconoscere quelle dichiarazioni che della storia hanno un forte sentire. Un ipse dixit quotidiano da inserire nelle sottocategorie dei giorni insieme alle altre notizie sarebbe ad esempio un buon modo inquadrarle se non capitasse spesso di trovare giorni senza alcuna segnalazione o con segnalazioni un po' avulse dalla realtà dei fatti principali. Ma al di là della passione di condividere sembra più essere un lavoro vero e proprio. Perché non ci proviamo?

Preferirei (nel senso che questo e' lo scopo di questo progetto) un articolo che spieghi tutta la vicenda. Nell'articolo a questo punto può essere messa anche la citazione.
Per quanto riguarda Wikiquote (ma sarebbe meglio avere una risposta da quella comunità) non si tratta di un deposito di frasi dette ma di una raccolta di frasi già celebri e già normalmente utilizzate come citazioni. AnyFile 12:22, 13 Nov 2005 (CET)
Salve, sono Dread83, admin di Wikiquote. Mi dispiace smentire, ma questo non è il criterio finora adottato dal nostro progetto. L'unica "celebrità" che richiediamo, è quella degli autori delle citazioni. --151.83.0.26 11:32, 14 Nov 2005 (CET)

Ho già avuto uno scambio con un amministratore di Wikiquote, sono anche loro utente e dopo un malinteso iniziale pare che a qualcosa siano interessati. Per la raccolta di frasi non si tratta di essere deposito, ma di essere fonte e come suggeriva Dread83 di Wikiquote di essere neutrali (evitare ogni sorta di commento nell'impostazione a differenza del mio esempio, ma riportare solo le parole e la fonte). Wikinews mi sembra più adatta a raccogliere le frasi ond'evitare la cernita in base al criterio di celebrità adottato da Wikiquote e su cui ci può essere disaccordo. Proporre quotidianamente un ipse dixit è un modo di seguire il dibattito politico e culturale che spesso è diluito in articolesse che nessuno a voglia di sorbirsi. Ad esempio se il presidente dei Ds decide di rimettere in discussione piazzale Loreto, lo fa con una battuta in un'intervista a cui seguirà poi l'interminabile argomentare degli opinionisti; nella maggior parte dei casi, lo dico per esperienza, si perde traccia della frase iniziale. Il Sono qui non per fare l'elogio di Cesare, ma per seppellirlo pronunciato da Previti giovedì 10 racconta molto bene il giorno dell'approvazione della legge ex-Cirielli alla Camera, salvo aggiungere, oltre all'articolo con la lista degli ipse dixit che riassume in un solo sguardo la giornata, altri articoli di approfondimento. Insomma avete presente il paginone di Repubblica quando nei box vengono riportate le frasi dei vari leader politici su un determinato fatto. Ecco secondo me andrebbe privilegiata la raccolta di queste frasi, quando hanno particolare incidenza, rispetto al resto della brodaglia. Altre volte le frasi si nascondono in lunghe interviste o in articoli di fondo, ma è da lì che poi hanno origine i dibattiti successivi ed è dalla loro sequenza che emergono i profili più autentici dei protagonisti. Perché non provare in via sperimentale ad inserire giorno per giorno un ipse dixit?

Non ho mai detto di essere contrario in toto alla cosa. Ho solo detto che, a mio avviso, una notizia è meglio descritta da una descrizione completa che non dalla citazione di una frase sola. Dal momento che lo scopo di questo progetto è quello di raccogliere notizie e creare un archivio consultabile a distanza di molti anni. Mi chiedo semplicemente cosa potrebbe capire chi leggesse tra 10 anni semplicemnte la frase: Celentano è finito, Deo gratias. A mio avviso sarebbe moloto meglio un articolo che descrivesse tutto quanto successo, come sia stata svolta la trasmissione di Celentano, quali sono state le critiche, ecc. Sono però perfettamente al corrente che attualmente le nostre forze non solo tali da permetterci una trattazione dettagliata di tutte le notizie. Utilizzando il tuo stesso paragone (il quotidiano Repubblica) su tale giornale è presente anche la notizia.
Torno a ribadire, anche se mi rimangono alcuni dubbi sull'utilità, si può comunque trovare una strada per inserire gli ipse dixit una volta raggiunto un accordo all'interno della comunità e una volta stabilito alcune questioni più prettamente tecniche, (dove collocare i collegamenti, dove realizzare l'archivio, considerare queste pagine come completamente differenti dalle notizie, collocarle o meno in altro namespace, i nomi da dare a queste pagine (cosa vuol dire 0.5?), ecc.)
Passando a questioni meno tecniche, chi è che decide quali siano le frasi importanti da conservare e quali no?
Punto altamente importante: oltre alla citazione vera e propria, vi sono anche delle altre frasi (che da quello che capisco dovrebbero essere un commento e dare una minima spiegazione di ciò che sta intorno alla frase) tipo Neneismo di comodo, Ci accomuna il disgusto.. Queste frasi da dove vengono? Sono copiate da La Rebublica o ne sei tu l'autore?
Concludendo se vuoi portare avanti questo progetto, crea la pagina Wikinotizie:Progetto Ipse dixit, avanza la tua proposta e cercheremo lì di stabilire il miglior modo di far andare avanti la cosa.
12:34, 15 Nov 2005 (CET)

Torino Olympics

The Torino Olympics are coming up, and I presume most of you are from Italy. Would anyone here be interested in being a reporter for Wikinews, and a photographer for both Wikinews and Wikicommons? The Olympic committee is going to host 10,000 international media personel in the Media Village, and I'm trying to organize on application of a few volunteers to help out. Accomodation in the Media Village is included. If you could spare even just one day between 10 to 26 February 2006, let me know! Thanks. -- w:en:user:zanimum

I just realised... hidden away on the media site for the Olympics is notation that the application process just ended. Hopefully the community can start preparing now for the 2008 Games in Beijing. -- user:zanimum

Statistiche falsate

Attualmente siamo a quota 11 922 articoli scritti, solo che la statistica comprende almeno 126 pagine che non sono articoli ma fanno parte del portale di navigazione, cioè le pagine degli stati e degli argomenti, o che sono da cancellare. Per avere un conteggio corretto bisognerebbe spostare tutte le pagine del portale sotto un diverso namespace tipo Wikinotizie o crearne uno nuovo tipo Portale come nelle edizioni in inglese e tedesco.

Il conteggio dei non-articoli è stato effettuato partendo da 110 pagine non categorizzate (che contengono per lo più pagine del portale) - 21 articoli reali + 7 cancellazioni veloci + 5 richieste di cancellazione + 9 continenti + 7 argomenti principali + 8 argomenti secondari = 126

Ci sono quasi 1'000 articoli! Le pagine del portale le spostiamo? --Trek00 10:44, 6 Dic 2005 (CET)

Mi intrometto. :-) Direi di no, se non avete fatto richiesta ai developer di attivare il namespace. Pietrodn 19:57, 27 Dic 2005 (CET)

Pagina principale

Ciao a tutti, sono un utente di Wikipedia. Volevo solo chiedervi perché, nella pagina principale a destra mettete i contrassegni degli articoli se già sono divisi per sezioni. Ciao e buon lavoro Pietrodn 19:57, 27 Dic 2005 (CET)

Se ho capito bene a cosa ti riferisci, serve per indicare quali articoli hanno bisogno di una modifica e di che tipo, per esempio articoli nei quali mancano le fonti o da cancellare. --Trek00 04:09, 20 Feb 2006 (CET)

Wikinews Interview of the month

The Wikinews project is looking for interview candidates on Meta at the Interview of the Month page.

In December Jimbo Wales was interviewed in the International Wikinews IRC channel by four interviewers. There were articles written in 6 languages from that one interview, and many people suggested the collaboration from many languages be continued with more interviews.

Interview candidates are proposed, and people vote as to which candidates they would like to see interviewed. The candidates are prioritized by those gaining the greatest number of interested voters, and are then contacted to arrange a possible interview in the early half of the month. The first candidate to agree to a live IRC interview will be the subject.

Interview candidates may be proposed up to three months in advance. Interviews may be moderated in any Wikinews language, with the contributors from that language moderating the interview.

If you have any questions I can help with, I can be contacted on one of my many talk pages (meta is another), via e-mail, and often on IRC. - Amgine 04:33, 29 Dic 2005 (CET)

Wikinotizie: Intervista del mese

A second Intervista del mese will take place on 23 January 2006, at 2000 UTC, in the international Wikinews IRC channel #wikinews. This interview will be with Danny O'Brien of the Electronic Frontier Foundation.

You are invited to attend the interview, as well as to participate in the research and question writing. We encourage each edition to consider writing an article, or translating the interview, for their Wikinews.

- Amgine / talk 02:43, 23 Gen 2006 (CET)

Proposte per l'indicizzazione automatica

Ciao, ultimamente mi sto interessando all'indicizzazione automatica degli articoli, per rendere più snello il processo di inserimento delle notizie. Questa discussione nasce dalla mia precedente e vi consiglio anche di leggere a proposito dei metodi adottati da Wikinews inglese.

  1. aggiungere sempre agli articoli la categoria del continente e dell'argomento principale, oltre a quelle dello stato e dell'argomento secondario, per poter indicizzare le pagine in modo corretto con DynamicPageList
  2. creare un namespace chiamato Portale per metterci tutte le pagine di portale che non sono notizie, come Italia o Economia e finanza, lasciando così nel namespace principale solo gli articoli, migliorando in questo modo la funzione di ricerca, l'indicizzazione automatica e le statistiche (che attualmente comprendono almeno 120 pagine che non sono articoli)
  3. aggiungere il tag {{Pubblicato}} agli articoli pubblicati, che li aggiunge automaticamente alla categoria Pubblicati; questo ci serve per capire quali e quanti articoli sono stati veramene pubblicati, anche se ci sono alcune riserve sull'intuitivibilità sull'uso questo tipo di tag; inoltre se un articolo viene spostato di categoria rimarrà comunque presente nella categoria Pubblicati e questo ci permette di visualizzare correttamente la data negli indici automatici: voi che ne pensate?
  4. per le categorie con pochi articoli ho pensato di creare una pagina automatica all'interno ella pagina di categoria tipo Categoria:Australia, che ho creato utilizzando il template {{subst:Stato|nome=Australia|continente=Oceania|bandiera=Flag of Australia.svg|locazione=LocationAustralia.png}} vi sembra utile?

--Trek00 06:29, 26 Gen 2006 (CET)

Sono d'accordo all'uso delle Dynamicpagelist. So che l'inserimento di una categoria superiore quando è già presente una categoria più specifica, non sarebbe la cosa più adatta, ma se occorre per il funzionamento delle dynamicpagelist, lo si può fare (almeno fino a quando non verrà migliorato, su questo aspetto, il programma che geera le dynamicpagelist).
Per quanto riguarda la categoria pubblicati, sono d'accordo sull'idea. Il termine pubblicati potrebbe però generare equivoci. In particolare potrebbe indurre ad assegnare una certa responsabilità alla persona che inserisce il template pubblicati. Provo a vedere se mi viene in mente un nome che non ha questo problema.
Per quanto riguarda il portale, attualmente non capisco bene quale sarebbe l'utilità oltre a far sì che tali pagine non vengono contate tra le pagine del template principale.
AnyFile 22:17, 26 Gen 2006 (CET)
Aggiungo una piccola replica: a mia opinione il namespace (Principale) dovrebbe esser utilizzato solo per gli articoli e non per le pagine "di servizio" (vedi anche w:Wikipedia:Portali e w:Aiuto:Namespace#Perchè utilizzare un namespace). Oltre alle statistiche infatti l'indicizzazione automatica/categorie viene fatta meglio e soprattutto nel motore di ricerca offre risultati pertinenti e non come questo, dove oltre agli articoli pertinenti spuntano le pagine Asia, Finlandia, Sanità e Vietnam. Si potrebbe anche pensare di spostare tutte le pagine di "portale" nelle pagine di categoria così da risolvere il problema, come viene fatto su wikinews spagnolo e Categoria:Australia, anche se potrebbe risultare in un rallentamento del server sopratutto quando si sfogliano categorie molto grandi.
Per il discorso delle DynamicPageList ci sono delle patch sperimentali che in futuro permetteranno:
  • l'inserimento con la data corretta (presa dalla categoria data)
  • la possibilità di inserire più di una categoria nel senso di OR logico
  • la pubblicazione del primo paragrafo dell'articolo
quindi non dovremo più inserire anche la macrocategoria; per fare ciò ho pensato che potrei creare un Bot che lo faccia automaticamente: aggiungere le macrocategorie per ora, per poi rimuoverle nel momento in cui saranno presenti le nuove funzionalità. --Trek00 10:39, 27 Gen 2006 (CET)
Si tratterebbe però di una cosa radicalmente diversa dei portali di Wikipedia (dove sono pagine in cui si coordinano come svillupare le pagine di un certo argomento). Per cui sarebbe ,eglio un nome diverso. AnyFile 18:07, 27 Gen 2006 (CET)
La DPL, pur con i limiti sopra descritti, potrebbe già essere utilizzata. Ho provveduto a inserirla, a mero titolo di prova, nelle pagine relative agli ultimi giorni, con un buon successo, ricalcando il metodo di Wikinews. A mio avviso, la si può cominciare a usare, perchè non vedo grossi problemi o malfunzionamenti: come ho già espresso in precedenza, un macchinoso sistema per l'inserimento delle notizie in Prima Pagina è una zavorra per lo sviluppo di Wikinotizie, e delude gli utenti meno esperti, che vorrebbero vedere coronato subito il frutto della propria fatica con la pubblicazionein Home, e non favorisce la diffusione del progetto, senza contare che non esiste ancora una guida completa. Per questo sono favorevole all'utilizzo della DPL sin da ora , pur rimanendo sempre in attesa delle prossime funzionalità auspicate da Trek. Ciao a tutti! --Toobycome ti chiami? 22:18, 1 Feb 2006 (CET)

Traduzioni

Hmmm ... visto che un po' mancano le notizie in molti settori, perché non creare un gruppo di "traduttori" - ho il gruppo wikimaniatrans@yahoogroups.com - tutta gente che era disponibile per traduzioni, soprattutto verso l'italiano. Perché non chiedete lì la traduzione di articoli da EN, DE etc.? La maggior parte delle persone iscritte lì potrebbero fare EN-IT. Scusate che non dico "lo faccio io" - non ce la faccio con il tempo a suddividermi in tanti progetti che sarebbero taaaaanto interessanti. Do regolarmente uno sguardo alle notizie in varie lingue, perché utilizzo i titoli per la parte delle "news del mondo" di nap.wikipedia. Be' è solo un'idea. Ciao!!! --SabineCretella 12:56, 3 Feb 2006 (CET)

Template:Data

Ho visto che le date sono in neretto e mi sono chiesto: e se mettessimo il collegamento a Wikipedia? Tanto chi vuole vedere gli altri avvenimenti della stessa data può andare sulla categoria del giorno che appare in fondo.
Verrebbe:

{{'''[[w:{{CURRENTDAY}} {{CURRENTMONTHNAME}}|{{CURRENTDAY}} {{CURRENTMONTHNAME}}]] [[w:{{CURRENTYEAR}}|{{CURRENTYEAR}}]]'''}}
<br clear=all>
[[Categoria:{{CURRENTDAY}} {{CURRENTMONTHNAME}}]]

Io ci sono riuscito nella mia sandbox... Marcozampini 18:33, 4 Feb 2006 (CET)

La domanda è perché bisognerebbe mettere il collegamento a Wikipedia?
Ehm ehm... mi sembrava una buona cosa, visto che Wikipedia ha un elenco dei giorni con degli avvenimenti che su Wikinews non ci sono...Marcozampini 08:46, 5 Feb 2006 (CET)
metti il dito nella piaga: dovrebbe essere Wikinews ad avere l'elenco degli avvenimenti di ogni giorno. AnyFile 12:24, 5 Feb 2006 (CET)
Si potrebbe pensare al massimo di metterlo nelle pagine della categoria del giorno, tipo Categoria:1 febbraio 2006, magari specificando qualcosa tipo: Wikipedia ha un articolo per il giorno/anno. --Trek00 10:11, 5 Feb 2006 (CET)
+1 per la proposta di Trek --Toobycome ti chiami? 11:19, 5 Feb 2006 (CET)
+1 per la proposta di Trek (double 0) Marco Zampo!!!(scusami per la mia ignoranza) 12:35, 5 Feb 2006 (CET)
Inoltre una precisazione, il motivo principale per cui le date sono di solito (in wikipedia) inserite come collegamento, è per permettere la fuznione del software che cambia il formato con cui visualizzare la data. nono ho mai capitocome mai su wikinews inglese non utilizzino questa cosa. AnyFile 12:26, 5 Feb 2006 (CET)

Collegamenti da categoria data a wikipedia

Ho fatto una prova in Categoria:4 febbraio 2006.

Modificatela come ritenete opportuno (scusate, ma al momento non so come farla, se non così). Una volta stabilita la forma, si potrà modificare il template e "magicamente" tutte le categorie verranno aggiornate. AnyFile 14:19, 5 Feb 2006 (CET)

Coordinamento per Wikinews

Sarebbe un'idea creare un coordinamento dal portale comunità per pianificare nel modo migliore le cose che ci sono da fare, chi può farle e come, iniziare a stabilire qualche linea guida e qualche sondaggio..altrimenti non si va avanti: AnyFile non può lavorarci da solo: Wikinotizie è collaborativo, e ci sono moltissime cose da fare, oltre a scrivere gli articoli. Che ne dite, si può fare? --Toobycome ti chiami? 01:58, 6 Feb 2006 (CET)

Cercherò di mettercela tutta, ma naturalmente l'unione fa la forza e che la forza sia con noi...
Sto facendo delle prove nella mia Sandbox; se volete passare e vederla è qui:Utente:Marcozampini/Sandbox (Scusate per il disordine, metterò a posto...).
Dovete guardare sotto Wikinotiziani... Marco Zampo!!!(scusami per la mia ignoranza) 14:15, 6 Feb 2006 (CET)

Ho creato la pagina di coordinamento: potete trovarla qui --Toobycome ti chiami? 00:44, 8 Feb 2006 (CET)

Criteri per sondaggi

Ho scritto una bozza per i criteri che disciplineranno lo svolgersi dei sondaggi e attivato una pagina di discussione relativa a tali criteri. In questa pagina è possibile proporre modifiche alla bozza e ricercare un consenso. Sarebbe auspicabile che partecipino in molti, perchè abbiamo bisogno in fretta di utlizzare i sondaggi per la creazione della nostra policy. Grazie! --Toobycome ti chiami? 00:00, 8 Feb 2006 (CET)

Io ho fatto qualche proposta, sarebbe utile finire la discussione e fare il primo sondaggio su questi criteri, possibilmente con un quorum abbastanza alto tipo 5-10 utenti. --Trek00 06:12, 21 Feb 2006 (CET)

"en.wikinews"

Ho visitato un po' la Wikinews inglese e ho visto che gli amministratori si sono dati da fare per modificare la pagina di modifica. Provate ad andare qui e vedete: en:Quello che volete
Non si potrebbe prendere spunto da lì? A me piace così fatta la pagina. Che ne dite? Marco Zampo!!!(scusami per la mia ignoranza) 10:09, 11 Feb 2006 (CET)

Quello che appare nella pagina di modifica dipende da alcune pagine del namespace MediaWiki e dal tipo di pagina che si sta modificando. Ad esempio il testo che vedi in un riquadro con sfond marroncino nelle nuove pagine nella wikinews inglese, è un pezzo che viene messo solo quando si sta creando una pagina nuova e dipende da MediaWiki:newarticletext. Altri pezzi vengono presi da MediaWiki:edittools e MediaWiki:copyrightwarning (queste annotazioni, sono più che altro un promemoria per me). AnyFile 12:45, 11 Feb 2006 (CET)
Mi sono sbagliato...

Effettivamente volevo dire la schermata che compare quando si va su una pagina non esistene, come quella che ho linkato su prima... Mi piace come l'hanno fatto, perchè invece di mettere il solito cerca il tale articolo anche in Wik.... hanno messo le immagini per fare maggior impatto visivo.
Come dico io allora: "Perciò rifo'" la domanda: che ne pensate della struttura delle pagine non esistenti della Wikinews inglese? Marco Zampo!!!(sorry me 4 my ignorance) 18:58, 11 Feb 2006 (CET)

Ho capito quello che ijntendi. La situazione è del tutto analoga. In questo caso più facile, visto che c'e' una sola pagina da modificare (MediaWiki:noarticletext). Se ho tempo lo faccio questa sera/notte. ( ... ma anche la pagina di modifica avrebbe bisogno di essere modificata ... prima o poi lo faccio) AnyFile 21:52, 11 Feb 2006 (CET)
Scusa se ti rovino la vita e te la rendo difficile, ma potresti apportare delle modifiche nella pagina di modifica di una qualsiasi pagina protetta? Sono linkate 3 cose, delle quali nessuna porta all'interno di it.wikinews. In

<font-size: 120%;">

Questa pagina è stata protetta per impedirne la modifica; possono esserci varie ragioni per questo, alcune di queste
sono elencate alla pagina  di servizio Wikipedia:Pagina protetta.
Le modifiche a questa pagina possono avvenire solo a cura degli amministratori'. Puoi proporre modifiche
nella discussione di questa pagina, o al bar.

si può mandare il link bar qui, amministratori alla pagina dedicata agli admin e per il 1° link non so, la pagina è inesistente... la si modifica e la si rende "grassetta".
Se vuoi guarda questo: MediaWiki:Noarticletext&action=edit
Grazie per tutto. Marco Zampo!!!(sorry me 4 my ignorance) 10:00, 12 Feb 2006 (CET)

Un solo admin per tutto il lavoro che c'è da fare, è certamente una cosa notevole: grazie AnyFile! --Toobycome ti chiami? 11:55, 12 Feb 2006 (CET)
Grazie veramente per aver risposto alle mie richieste. Marco Zampo!!!(sorry me 4 my ignorance) 13:19, 12 Feb 2006 (CET)

Aprile vieni presto!!!

Ciao a tutti tanto per incominciare. Vorrei proporre un cambiamento che, nonostante non sia ancora significativo, ad fine Marzo potrebbe esserlo.
Pensavo di fare un po' come la Wikinotizie inglese: ad iniziare dal 31 Marzo 2006 potremmo mettere nella pagina, sotto/sopra un posto da definire, questo:
Un anno fa succedeva che... o qualcosa del genere, che riporti sotto gli avvenimenti di un anno fa....

Che ne pensate?!?!? Marco Zampo!!!(sorry me 4 my ignorance) 14:27, 16 Feb 2006 (CET)
Io sono d'accordo, dal 31 marzo in poi :-) --Trek00 02:37, 20 Feb 2006 (CET)

Captcha

un problema:quando tento di crearmi un account,non riesco a visualizzare l'immagine del codice di conferma -- Anonimo

Purtroppo non so per quali motivi sia stato inserito la richiesta di rispondere alla domanda Captcha per poter effettuare il login.

Dalle prove che ho fatto sembra che il sistema che genera la figura ogni tanto vada in crisi. Se continui ad avere problemi prova ad aggiornare la pagina.. Se neanche così funziona avvisami lasciandomi un messaggio qui. AnyFile 17:47, 18 Feb 2006 (CET)

Template:Pagina utente

Salve a tutti.
Nella mia Sandbox1 ho fatto una prova del template pagina utente che rispecchia i template negli altri progetti Wikimedia Foundation. Se volete, basta che me lo dite ed io inserisco il template nella categoria apposita, oppure, se qualcuno vuole farlo al posto mio, me lo può dire.
Grazie Marco Zampo!!!(sorry me 4 my ignorance) 08:24, 19 Feb 2006 (CET)

Direi che è perfetto, puoi aggiungerlo poi nella lista Wikinotizie:Messaggi Template/namespace Discussioni Utente :-)
Inoltre Pareri su Wikinotizie e Wikinotiziani presenti nella tua Sandbox non sono male e potrebbero la prima esser integrata con la pagina Wikinotizie:Critiche e l'altra spostata nella pagina Wikinotizie:Wikinotiziani/Categorie --Trek00 02:59, 20 Feb 2006 (CET)
Piccola correzione: Pareri su Wikinotizie andrebbe messa in Wikinotizie:Pareri su Wikinotizie mentre il template Pagina utente l'ho inserito nella pagina Wikinotizie:Messaggi Template/namespace Utente

Template bandierine

Pensavo di inserire, come in Wikipedia, un template dedicato ad ogni bandiera:in pratica, scrivendo, per esempio, {{ITA}}, si avrebbe:

Italia

La cosa potrebbe essere utile per l'inserimento veloce del nome e bandiera di uno stato, per esempio, (siccome seguiremo molti eventi sportivi, d'ora in avanti) nei medaglieri. Che ne dite? --Toobycome ti chiami? 13:29, 19 Feb 2006 (CET)

Per poco che valga il mio giudizio, secondo me va benissimo, anzi pensavo che fosse già adottato questo sistema. Ma non si dovrebbe pensare a fare qualche articolo delle pagine aiuto e del tutorial?--Gonne junior 16:17, 19 Feb 2006 (CET)
+1 per la proposta di Tooby. Marco Zampo!!!(sorry me 4 my ignorance) 20:53, 19 Feb 2006 (CET)

Pagine di Aiuto

Ciao, non trovo l'utilità di ricopiare anche su Wikinotizie le pagine del namespace Aiuto: secondo me basterebbe copiare le pagine principali, ad esempio Aiuto:Sommario e Aiuto:Modifica da m:Aiuto:Sommario e m:Aiuto:Modifica, aggiungendo m: a tutti i link, così non dobbiamo stare dietro all'aggiornamento di queste pagine, che tanto sono standard per tutte le wiki. Infatti per le differenze specifiche dovrebbe esserci il namespace di progetto, cioè Wikinotizie.

A questo proposito sposterei Aiuto:Copyright in Wikinotizie:Copyrights come nelle altre wiki e, nel caso fossero presenti, tutte le altre pagine che non fanno parte del manuale sull'utilizzo dell'interfaccia di MediaWiki. --Trek00 06:09, 21 Feb 2006 (CET)

Sdoz capito male ma +1 --Gonne junior 17:28, 21 Feb 2006 (CET)
Ci semplificherebbe il lavoro di molto... direi +1 --Toobycome ti chiami? 22:02, 22 Feb 2006 (CET)

Ok, ho aggiornato la pagina Aiuto:Sommario da meta e ho fatto puntare le pagine non esistenti su wikinotizie a meta. Tutte le altre pagine del namespace Aiuto le cancellerei ad esclusione di Aiuto:Ricerche e Aiuto:Aiuto. Che ne dite? --Trek00 04:38, 27 Feb 2006 (CET)

Namespace Portale

Ciao, secondo me sarebbe utile creare un nuovo namespace per raccogliere tutte le pagine che ancora non sono differenziate dagli articoli, come le pagine che raccolgono le notizie relative ad un continente, uno stato, un argomento principale o secondario che sia e gli archivi delle notizie, che attualmente stanno sotto il namespace riservato a Wikinotizie.

Questo porterebbe maggiore ordine alla nostra wiki, separando dagli articoli veri e propri le pagine di servizio e renderebbe più efficiente il motore di ricerca e il conteggio delle statistiche. Che ne dite? --Trek00 06:09, 21 Feb 2006 (CET)

Io sono daccordo, la ricerca è sempre incasinata!--Gonne junior 14:42, 21 Feb 2006 (CET)
  • +1 la discussione è vecchia...ma ora abbiamo un nuovo admin! --Toobycome ti chiami? 16:38, 21 Feb 2006 (CET)
Serve un chiaro consenso della comunità, poi bisogna informare i developer ed avere tanta ... tanta ... pazienza ... AnyFile 18:16, 21 Feb 2006 (CET)

Scusate,ma...

Scusate,ma la pagina prossimi eventi non andrebbe un po' aggiornata?--Gonne junior 19:24, 21 Feb 2006 (CET)

Si, da mesi nessuno se ne prende più cura, quindi non sarebbe male aggiornarla un po'. Vuoi farlo tu? :-) --Trek00 11:20, 22 Feb 2006 (CET)

It's open a new section

Cari Wikinotiziani, stamani ho aperto una nuova "sezione" molto importante, che comprende anche qualche sondaggio... Passateci e mettete la vostra firma nelle sezioni adeguate e linkate alla seguente pagina:
Wikinotizie:Wikinotiziani; qui sono elencate alcune pagine "sondaggio".

Grazie molte Marco Zampo!!!(sorry me 4 my ignorance) 08:26, 23 Feb 2006 (CET)
Ho aggiunto una nuova sezione, se volete è disponibile... ;-) Marco Zampo!!!(sorry me 4 my ignorance) 13:26, 25 Feb 2006 (CET)
Penso che non sarebbe male aggiungere ancora due categorie alla sezione: wikinotiziani per interesse, cioè per argomento principale (sport, politica e conflitti..) e per regione geografica (europa, asia..), e wikinotiziani per generazione, cioè suddivisi per fascia d'età. Su quest'ultimo non sono ancora molto convinto come fare, penso che la miglior soluzione sarebbe fare 4 fasce:
  • fino a 16
  • dai 17 ai 35
  • dai 36 ai 60
  • 61 e oltre
che ne dite?
P.S. x Marco: penso che sarebbe meglio che i link che puntano alla pagina Wikinotizie:Wikinotiziani avessero il testo "Wikinotiziani" e non "Sondaggi su di noi", dato che un utente poco esperto potrebbe non capire. :-) Ciao! --Trek00 02:50, 26 Feb 2006 (CET)
La tua idea è veramente ottimale; inizio subito a creare la sezione per "generazione".
Ti vorrei solamente chiedere perchè hai messo le 4 tilde al posto delle tre. Me lo potresti spiegare? Grazie per tutto comunque... Marco Zampo!!!(sorry me 4 my ignorance) 08:12, 26 Feb 2006 (CET)
4 tilde provocano l'inserimento sia del nome utente sia della data ed ora (e questa cosa è tipicamente utilizzata nelle firme); 3 tilde invece inseriscono soltanto il nome dell'utente. Quale sia la forma migliore da usare dipende da ciò che si vuole ottenere. In questo caso forse 3 tilde sarebbero più adatte.
Nella Sandbox è già pronta la nuova sezione "Per generazione". Ditemi se c'è qualcosa da sistemare e dopo la creo. Marco Zampo!!!(sorry me 4 my ignorance) 08:35, 26 Feb 2006 (CET)
Ho messo 4 tilde invece che 3 perchè mi sono sbagliato, non sapevo che anche 3 andassero bene :-)
La sezione "Per generazione" mi sembra anche questa perfetta, quindi aggiungila pure. Ciao! --Trek00 02:24, 27 Feb 2006 (CET)
Per interesse

Nella mia Sandbox è pronta una nuova sezione: datemi il via e la metto... Marco Zampo!!!(sorry me 4 my ignorance) 18:30, 27 Feb 2006 (CET)

Speciale Sanremo

Bisognerebbe creare uno speciale per il festival di sanremo, che inizia il 27...qualche idea? --Toobycome ti chiami? 21:24, 24 Feb 2006 (CET)

Ora come ora non ho un'idea precisa, ma da domani proverò nella mia Sandbox... Marco Zampo!!!(sorry me 4 my ignorance) 21:55, 24 Feb 2006 (CET)
Ottimo, Marco! Per farti un'idea delle sezioni che ci servono, potresti vedere qui, che è molto completo. Linkaci la tua sandbox, quando avrai cominciato, così potremo aiutarti. Ciao! --Toobycome ti chiami? 22:37, 24 Feb 2006 (CET)
Ho già proceduto un pochino, ma spero riuscirò a farlo il meglio possibile. Grazie per il suggerimento Tooby. Marco Zampo!!!(sorry me 4 my ignorance) 11:35, 25 Feb 2006 (CET)
Ho creato lo Speciale per il 56° festival della canzone italiana...però non so come categorizzarlo...dovrebbe essere un argomento di spettacolo...cultura e divertimento mi sembra fuori luogo...--Toobycome ti chiami? 00:09, 27 Feb 2006 (CET)
Si possono fare due cose: # Spostare cultura e divertimento verso cultura e intrattenimento (che è la traduzione canonica di entertainment) #Inserire all'interno della categoria Società la sottocategoria Spettacolo.
(Per pietà, nessuno venga a dire che spettacolo è cultura, perchè il binomio non sempre è dei migliori :( )--Toobycome ti chiami? 00:14, 27 Feb 2006 (CET)
da discussione in IRC: sposta pure gli articoli di cultura e divertimento in cultura ed intrattenimento dato che la comunità aveva espresso il consenso in questa direzione in #Proposta_per_le_categorie. --Trek00 04:44, 27 Feb 2006 (CET)

Template:"Ciao/Benvenuto"

Nella mia Sandbox ho fatto una prova su quella che potrebbe essere una modifica rispetto al Template:Ciao. Ho aggiunto una voce nell'elenco sui sondaggi che tutt'ora stiamo svolgendo: quelli riportati nel Template:Wikinotiziani.
Che ve ne pare? Marco Zampo!!!(sorry me 4 my ignorance) 20:27, 26 Feb 2006 (CET)

riorganizzazione template di modifica degli articoli

Ciao, stavo pensando che forse sarebbe meglio aggiornare i template di modifica degli articoli, anche per rimuovere quel lunghissimo elenco prima dei tastini "Salva" "Anteprima" "Mostra cambiamenti". La mia idea sarebbe di copiare paro paro la versione inglese. Commenti? Idee? Approvate? --Trek00 04:47, 27 Feb 2006 (CET)

  1. Concordo, scorrere tutte le volte quella lista fa slogare il dito e la rotellina del mouse!--Gonne junior 08:35, 28 Feb 2006 (CET)

Template lavori in corso

Bisogna snellire questo template...gli articoli richiesti (poichè il loro colore rosso è simbolo di provvisiorietà - e per me anche un pugno nell'occhio) devono essere spostati dalla pagina principale e messi in una pagina apposita. Ho già provveduto a creare la pagina, che potete trovare qui. Voi pensate che vada meglio se si elimina tutti quei link ad articoli inesistenti? --Toobycome ti chiami? 01:37, 28 Feb 2006 (CET)

Per quanto ne possa intendere, io terrei o 3/5 degli articoli linkati, o solamente tutti quelli che magari citano più fonti, in modo da non fare un copia-incolla dell'articolo citato nelle fonti. Nonostante possano sembrare più "importanti" alcune notizie, noi non possiamo accontentare tutte le richieste; possimo provarci e cercare di assemblare i pezzi... Marco Zampo!!!(sorry me 4 my ignorance) 09:02, 28 Feb 2006 (CET)
Proprio perchè non riusciamo a soddisfare tutte le richieste, forse si potrebbe toglierle da lì, diminuendo la sensazione di precarietà che danno a quella pagina (quella principale, la più importante, tra l'altro). Oltretutto, quelle richieste "mangiano" un sacco di spazio, che potremmo utilizzare meglio...Per questo, dico, togliamole di lì, e passiamole in scrivania...--Toobycome ti chiami? 11:16, 28 Feb 2006 (CET)
Io sono d'accordo a spostarle in una pagina a parte tipo "Articoli richiesti", ma terrei nella pagina principale magari gli articoli richiesti in questa settimana sennò nessuno li legge (ma solo una settimana e non oltre). A questo proposito rinominerei anche l'archivio dei lavori in corso in "Articoli richiesti/Archivio". Ciao! --Trek00 06:41, 4 Mar 2006 (CET)
Allora, modifico il template secondo i consigli di Trek, spostando le richeste anteriori a una settimana nella pagina Wikinotizie:Scrivania/Richieste, e poi propongo di modificare il template del titolo della pagina principale nel modo descritto nella mia sandbox: l'inserimento delle notizie, nel modo descritto, potrebbe essere più immediato (fermo restando che la home page va riformata). --Toobycome ti chiami? 13:02, 5 Mar 2006 (CET)

Vittoria NavBar!!!!

Finalmente sono riuscito a riprodurre le NavBar anche su Wikinotizie!!!(per ora solo sul mio monobook...) Che ne dite se inseriamo i parametri nel monobook di default? (Soprattutto gli admin: solo voi potete modificarlo!!!) :D --Toobycome ti chiami? 12:26, 28 Feb 2006 (CET)

Dimmi se così va bene. AnyFile 14:36, 28 Feb 2006 (CET)
:( Purtroppo no...Puoi vederlo tu stesso qui...ho provato ad accedere sloggato, ma le NavBar non funzionano...mi sembra che devi inserire anche questo pezzo:
// BEGIN Enable multiple onload functions

// setup onload functions this way:
// aOnloadFunctions[aOnloadFunctions.length] = function_name; // without brackets!

if (!window.aOnloadFunctions) {
  var aOnloadFunctions = new Array();
}

window.onload = function() {
  if (window.aOnloadFunctions) {
    for (var _i=0; _i<aOnloadFunctions.length; _i++) {
      aOnloadFunctions[_i]();
    }
  }
}

// END Enable multiple onload functions

che va inserito qui. Se Trek ha fatto le modifiche giuste tempo fa, ora le NavBar dovrebbero funzionare...vediamo... --Toobycome ti chiami? 15:29, 28 Feb 2006 (CET)

Penso di aver risolto il problema. Non ho capito se mancasee qualcosa (il pezzo da te scritto c'era già, ciomunque ho fatto prima a copincollare tutto il pezzo in questione) o perché era necessario che facessi un full refresh (per far riaggiornare alcuni file). AnyFile 16:13, 28 Feb 2006 (CET)
Si, il problema è risolto...per usare le NavBar io uso queste stringhe:
<div class="NavFrame" style="clear:left; width:250px">
<div class="NavHead" style="background:#E0F0FF">TITOLO DELLA SCHEDA</div>
<div class="NavContent" style="text-align:left">
===SOTTOTITOLODELLASCHEDA===
TESTODELLASCHEDA
*ELENCO
</div>
</div>
</div>
<div class="NavEnd"> </div>
</div>

per avere questo risultato...

Scusate se ho ingolfato la pagina! =D --Toobycome ti chiami? 18:08, 28 Feb 2006 (CET)

Grande! Le userò subito per gli infobox ke stanno diventando troppo lunghi :-) --Trek00 20:46, 28 Feb 2006 (CET)

Nuovo bot

Ho appena creato un nuovo Bot: lo ZampoBot. Che ne pensate? Ho già provato a fare alcune modifichine su degli articoli, con successo.
Il bot fa delle correzioni ortografiche e prossimamente categorizzerà. Marco Zampo!!!(sorry me 4 my ignorance) 21:17, 3 Mar 2006 (CET)

Spero che tu stia controllando attentamente che il tuo bot funzioni correttamente.
Per poter ottenere l'opportuno flag, serve che comunichi lo scopo e il metodo di funzionamento del bot. AnyFile 22:08, 3 Mar 2006 (CET)
Mi sembra di starlo seguendo abbastanza, comunque lo scopo del Bot è quello di sistemare alcuni errori grammaticali. Poi penso di avanzare con la categorizzazione: quando avrò intenzione di farlo lo comunicherò. Ho una domanda però: in che senso il "metodo di funzionamento"?Marco Zampo!!!(sorry me 4 my ignorance) 22:18, 3 Mar 2006 (CET)
Hai scritto tu il codice o hai modificato uno dei bot che ci sono già in giro?
esegue una correzione alla volta oppure più di una alla volta?
Trovi le regole sui bot in Wikinotizie:Linee guida/Bot -- AnyFile 22:33, 3 Mar 2006 (CET)
Non l'ho creato io, ho scaricato una versione e una modifica alla volta. Comunque aspetto una vostra opinione/consenso...

Marco Zampo!!!(sorry me 4 my ignorance) 19:43, 6 Mar 2006 (CET)

Approvazioni
Approvo l'idea del bot in se, dato che su wikinotizie non ne è presente neppure uno, fermo restando che le correzioni ortografiche devono esser sempre tenute sotto controllo, dato che possono esser sempre presenti delle eccezioni. Visto che il bot funziona attraverso dei regex, penso sarebbe molto utile, forse fondamentale, inserire la lista dei regex utilizzati nella pagina utente del bot o in una sua sottopagina. Infine, per non appesantire inutilmente il database, sarebbe molto utile applicare ad ogni pagina presa in considerazione tutti i regex disponibili in una sola modifica, per non creare revisioni "inutili". Date queste premesse sono favorevole. --Trek00 11:43, 10 Mar 2006 (CET)
Controllo ogni modifica del mio Bot. Cercherò di soddisfare le richieste... Marco Zampo!!!(sorry me 4 my ignorance) 10:44, 11 Mar 2006 (CET)
Approvo. -- PietroDn 10:58, 11 Mar 2006 (CET)
Bot-status granted --Walter 12:49, 11 Mar 2006 (CET) (steward)

Modifica Template:Richieste di cancellazione

Ho aggiunto al template il parametro {{PAGENAME}}: in questo modo cliccando sul link verso la pagina Wikinotizie:Richieste di cancellazione, si viene rediretti immediatamente alla discussione relativa all'articolo in oggetto presente in quella pagina. Pensate che vada bene? --Toobycome ti chiami? 23:20, 3 Mar 2006 (CET)

Approvo :-) --Trek00 06:09, 4 Mar 2006 (CET)

Template:Fonte

Molte volte, nelle fonti, ci sono rimandi a Wikipedia a pagine inesistenti. La mia domanda è: Non si potrebbe lasciare, alla persona che scrive l'articolo, la facoltà di "linkare" l'agenzia a Wikipedia? Marco Zampo!!!(sorry me 4 my ignorance) 19:27, 6 Mar 2006 (CET)

Categoria:Politiche 2006

Direi che, in vista delle elezioni, bisogna cominciare a fare qualcosa...

  1. Per cominciare direi che la categoria adatta sarebbe Categoria:Politiche 2006, semplice, chiaro ed efficace...
  2. Sto lavorando sullo speciale Elezioni politiche italiane 2006;
  3. Purtroppo non ci è consentito inserire i simboli elettorali su commons...(riguardo questo bisogna fare qualcosa, come avere uno spazio dove caricare le nostre immagini: i loghi, di solito, si possono usare per un uso non commerciale, ma commons non li accetta, e noi siamo fregati :( ) --Toobycome ti chiami? 20:38, 7 Mar 2006 (CET)

Paralimpiadi

Avete in progetto una copertura degli imminenti Giochi Paralimpici? Su Wikipedia stiamo attrezzando IX Giochi Paralimpici invernali con un corredo di pagine collegate simile (nelle intenzioni) a quanto già fatto per XX Olimpiade Invernale. Se volete aggiungere un template di collegamento con Wikinews, siete i benvenuti :-) ary29 21:58, 7 Mar 2006 (CET)

Vi piacciono le curve?

Nella mia sandbox sto facendo delle prove per la agina principale...che ne dite se "smussiamo gli angoli" ai box in basso, come ho fatto io? --Toobycome ti chiami? 18:21, 8 Mar 2006 (CET)

Per me va moooooooolto bene, ma io non sono la comunità di Wikinotizie... ;-)Marco Zampo!!!(sorry me 4 my ignorance) 18:23, 8 Mar 2006 (CET)
Purtroppo le curve si vedono solo con i browser basati sul motore di Mozilla... -- PietroDn 18:36, 10 Mar 2006 (CET)
Potrò sembrare NNPOV...ma viva Firefox (che siano gli altri ad adeguarsi...è finito il monopolio Microsoft! - nei browser, per il momento :) )...fermatemi!!! --Toobycome ti chiami? 19:05, 10 Mar 2006 (CET)
Io non uso Explorer, ma Safari... sigh... -- PietroDn 11:00, 11 Mar 2006 (CET)
Non era rivolto a te (sapevo che usi Safari, l'ho letto in una discussione sulle NavBar su Wikipedia)... ;) Ciao! --Toobycome ti chiami? 14:56, 11 Mar 2006 (CET)

+/-

Ho creato due nuovi Template per le votazioni: il Template Più e il Template Meno.
Ho pensato potremmo utilizzarli sovente, visto che adesso i sondaggi stanno andando alle stelle. Che ne dite?!?!?!? Marco Zampo!!!(sorry me 4 my ignorance) 09:09, 9 Mar 2006 (CET)

Nuovo sondaggio

E' stato avviato un sondaggio per stabilire i criteri definitivi per la disciplina dei sondaggi. Potete votare qui. --Toobycome ti chiami? 20:59, 10 Mar 2006 (CET)


Per favore

Scusate, sto aggiornando la pagina "Prossimi eventi" e volevo chiedere se qualche utente ha il tempo di dargli un occhiata ed, eventualmente, segnalarmi errori o date non inserite qui. Grazie e ciao a tutti. --Gonne junior 16:03, 11 Mar 2006 (CET)