Discussioni utente:Tooby: differenze tra le versioni

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 119: Riga 119:
== Ciao ==
== Ciao ==
Ciao (oggi è più o meno la quinta volta che ti saluto nel giro di un ora....), volevo dirti che secondo me nella Sandbox 1 i nomi degli stati, almeno quelli europei, andrebbero messi in ordine alfabetico per una visione più rapida. Se vuoi lo faccio io, sempre che non ci sia un altro ordine preciso. Ciao (e sei!) --[[Utente:Gonne junior|Gonne junior]] 17:08, 11 Mar 2006 (CET)
Ciao (oggi è più o meno la quinta volta che ti saluto nel giro di un ora....), volevo dirti che secondo me nella Sandbox 1 i nomi degli stati, almeno quelli europei, andrebbero messi in ordine alfabetico per una visione più rapida. Se vuoi lo faccio io, sempre che non ci sia un altro ordine preciso. Ciao (e sei!) --[[Utente:Gonne junior|Gonne junior]] 17:08, 11 Mar 2006 (CET)

=== Ciao ===
Ok, ti saluterò spesso allora. Va be, se l'ordine alfabetico non è indispensabile... per me è uguale, ci metto 2 minuti a ordinarle. Vedi tu e fammi sapere! CIAO! --[[Utente:Gonne junior|Gonne junior]] 16:54, 12 Mar 2006 (CET)

Versione delle 17:54, 12 mar 2006

Inserimento in pagina principale

Per inserire un collegamento nella pagina principale ad un articolo occorre modificare il template del giorno. Si tratta di template dal nome tipo Wikinotizie:2006/gennaio/22. Il nome varia da gioeno a giorno. Per accederci, trovi dei collegamenti, che si aggiornano automeaticamente, in fondo alla lista degli articoli nella Pagina principale oppure nella Scrivania.

Tiene però presente che se non è ancora stato fatto occorre anche modificare il template Template:Ultime notizie.

AnyFile 17:19, 22 Gen 2006 (CET)

Lo so il sistema, attualmente è un po' complicato. Nella versione inglese sono riusciti a mettere in piedi un sistema piu' facile da usarsi.

Ho visto la tua modifica alla pagina principale (mi ero perso il tuo messaggio nella pagina di discussione). Direi che va molto bene, anche percé coem era scritto prima sembrava che chiunque scrivesse quello che voleva. AnyFile 19:47, 22 Gen 2006 (CET)


Anche se hai già risolto, mi trovo d'accordo sul fatto che bisognerebbe perdere tempo solo per scrivere articoli e non anche per presentarli ai lettori. Su questo argomento puoi leggere ed integrare questa discussione nel Bar, che si riferisce soprattutto alla catalogazione degli articoli. Infatti è possibile creare degli indici automatici attraverso le categorie in ordine cronologico, come succede già per le pagine: America settentrionale, America meridionale, Oceania, Incendi, Incidenti aerei, Terremoti, Processi, Economia, Finanza, Astronautica, Informatica, Internet, Religione, Salute, Politica e Scioperi. Per tutte le altre pagine bisogna continuare ad aggiungerli manualmente, pure in quelle che contengono la colonna di destra aggiornata automaticamente tipo: Società, Disastri e incidenti, Giustizia e criminalità e Economia e finanza. --Trek00 03:43, 23 Gen 2006 (CET)

Puoi leggere l'elenco degli utenti qui, attualmente sono a quota 219, ma gli utenti che collaborano attivamente sono molti meno. AnyFile 18:47, 23 Gen 2006 (CET)
Guardando questi grafici si nota che fino a dicembre su 219 utenti, solo 23 hanno fatto più di 10 modifiche dal loro arrivo. 9 di questi hanno contribuito più di 5 volte nel mese di dicembre e 3 di questi più di 100 volte. Siamo in pochini! --Trek00 07:20, 27 Gen 2006 (CET)


Attualmente la direzione nella quale si sta andando è proprio quella di scrivere l'articolo e farlo risultare automaticamente negli elenchi, ma ci sono ancora dei problemi tecnici, che verranno risolti nelle prossime versioni del software, ma comunque stiamo tentando di trovare una soluzione temporanea al problema. Per ora direi che basta che inserisci l'articolo nella pagina principale, per il resto non preoccuparti. Complimenti per i tuoi 10 articoli in così poco tempo! :-) --Trek00 09:53, 29 Gen 2006 (CET)
Si, come ti dicevo sopra parlando di questa discussione nel Bar, alcune pagine implementano già le DynamicPageList, ma non la Pagina principale, per i motivi espressi in quella discussione stessa. Le pagine in cui funziona le ho scritte sopra e in questi giorni ho fatto un'altra proposta.
Ho corretto la tua Sandbox per permettere la visualizzazione delle notizie. Se ti interessa guarda anche Categoria:Australia che l'ho appena fatta in automatico. Proprio oggi ho aggiunto il bottone Crea un articolo nella pagina principale per semplificare il processo di crezione di nuovi articoli. Qui trovi la lista degli amministratori attivi. Grazie ancora dei consigli e a presto! --Trek00 14:31, 29 Gen 2006 (CET)
Il bottone di creazione delle nuove notizie preferisco che stia sotto il menu degli argomenti, per favorire prima i lettori e dopo gli scrittori, dato che immagino ce ne siano molti di più della prima categoria che della seconda (almeno spero). Per questo l'ho rispostato sotto :-))
Per la candidatura ad admin non so bene come funzioni la cosa, bisognerebbe indire un'elezione di una settimana, ma non penso che sia un'urgenza.
Per le modifiche alla Pagina principale direi che sono perfette, solo rimuoverei il link alla struttura della stessa, per evitare che qualcuno poco esperto si cimenti alla sua modifica, dato che le sezioni variabili (tipo ultime notizie o lavori in corso) hanno i link diretti per la modifica. Inoltre preso dalla foga mi son messo a mettere in ordine di grandezza le wiki in altre lingue :-) --Trek00 18:33, 29 Gen 2006 (CET)

Risposta a categorie

Ciao Tobby. Risulta più facile se le domande le poni nel Bar (così tutti possono risponderti e rimangono assieme domanda e risposta).

Vi è una lista generata automaticamente di tutte le categorie esistenti. La trovi in Speciale:Categories.(il colegamento oltre che da qui la trovi nell'elenco delle pagine speciali (a cui puoi arrivarci con il collegamento che c'è nella barra a sinistra sotto la casella per la ricerca). Tieni però presente che questo è meramente un elenco di tutte le categorie create: alcune delle categorie lì presenti potrebbero essere state abbandonate o il fatto che ci sia una categoria non esclude che ve ne sia una più adatta.

Purtroppo anche sulle categorie vi è parecchia confusione ed è abbastanza difficile starci dietro.

Comunque le categorie principali hanno lo stesso nome che appare nel sommario che c'è nella pagina principale.

Un altro modo per consultare le categorie degli argomenti principali è consultare l'elenco delle sottocategorie della Categoria:Argomenti principali

AnyFile 21:57, 26 Gen 2006 (CET)


Per navigare nelle categorie ho sempre usato Categoria:Categorie --Trek00 07:20, 27 Gen 2006 (CET)

Prova Dynamic Page List

Si funziona, ma non perfettamente:

  • bisogna selezionare aggiungere namespace=(Principale), o vengono visualizzati articoli come Template:Nuovo articolo, oppure utilizzare category=Pubblicati, che mostra solo gli articoli finiti
  • bisogna che gli articoli siano preparati a ciò oppure determinati articoli che inseriscono più categorie temporali verranno visualizzati in tutti i giorni! (tipo Calcio Italia campionato nazionale Serie B 2005-2006 5° giornata ritorno)
  • i titoli visualizzati non possono differire dal titolo dell'articolo stesso, cosa che alcuni utenti non digeriscono

ti consiglio quindi di fare le prove nella tua sandbox, o nelle pagine principali di argomenti e stati, ma soprattutto di chiedere l'approvazione all'intera comunità nel Bar, sia per l'utilizzo dell DPL, sia per concordare assieme i metodi di scrittura degli articoli (titoli e categorie fondamentalmente). Ti consigliavo di leggere le mie proposte nel bar proprio perchè in passato prima Thom, poi io, abbiamo più o meno affrontato gli stessi problemi. Ciao! :-) --Trek00 11:23, 31 Gen 2006 (CET)

Berlusconi: l'inappellabilità interessa anche il caso SME

Ciao, ho riscritto le parti dell'articolo Berlusconi: l'inappellabilità interessa anche il caso SME che ho trovato poco neutrali o in parte inesatte. Dagli un'occhiata e, se pensi che il senso originale che volevi dargli si sia perso, facci le opportune modifiche! A presto :-) --Trek00 06:12, 4 Feb 2006 (CET)

Welcome

Per il benvenuto potrei aiutarti, ma sicuramente il tuo è il migliore, soprattutto per l'iniziativa della firma dentro il "box". Comunque ti aiuto volentieri e stavo pensando, visto che qui le pagine di aiuto sono un po' poche, ma soprattutto quelle linkate nella mia prova di benvenuto, di crearle, magari guardando un po' da qualche parte. Ciao Marcozampini 08:23, 4 Feb 2006 (CET)

(Comunque è stato molto astuto sostituire alla fine il link: Aiuto:Uso della firma con quella scritta, anche se penso che sia una pagina che bisognerebbe citare, appena creata. ;-) )

Re: Aiuto nella transizione en it

In realtà quella pagina è vecchia, all'epoca in cui è stata fatta voleva indicare quali pagine tradurre dalla versione inglese e che nome mettere nella versione Italiana. Da allora parecchie cose sono cambiate nella versione inglese, per cui alcuni collegamenti potrebbero non essere più validi. Invece nella versione Italiana (ahimé) ben boco si è fatto. Le varie sezione separano le pagine che sono già state tradotte e controllate da quelle tradotte ma non ancora controllota, quelle in fase di traduzione, quelle che non sono ancora state tradotte ma è già stato utilizzato il loro nome da altre parti (cioè in altre pagine è stato messo un link a tale pagine, per cui è preferibile che la pagina venga creata con quel nome). Infine la sezione delle pagine con nome da stabilire significa che non ho ancora stabilito (o meglio non è ancora stato stabilito) il nome per quella pagina. AnyFile 11:02, 5 Feb 2006 (CET)

Innanzitutto vorrei farti notare che Wikinotizie non utilizza la licenza GFDL, bensì la Creative Commons Attribution 2.5 License. In alcuni casi conviene in effetti partire dalla traduzione italiana su wikipedia piuttosto che dalla versione inglese di Wikinews. Tuttavia esitono dei casi (come scrivere un articolo, che cose è Wikinotizie, ecc.) in cui, almeno per me, è più facile tradurre la rispettiva pagina inglese che non modificare la corrispondente pagina su wikipedia. Poi ovvimanete quello che conta è il risultato. AnyFile 11:31, 5 Feb 2006 (CET)
È che in genere la maggior parte dele persone non se ne accorge ... per cui volevo essere sicuro. In teoria, attenendosi strattamente alle regole della GFDL, non sarebbe consentito copiare qui le pagine di Wikipedia. AnyFile 11:55, 5 Feb 2006 (CET)
Sì lo so (infati il template GFDL, in quella pagina, l'ho inserito io) :-) AnyFile 12:06, 5 Feb 2006 (CET)

Re: Richieste di cancellazione

ne ho cancellati due. Per Capannoni il macello del carnevale di massafra, mi servono più consensi (anche perché qui la questione è meno banale) AnyFile 23:41, 9 Feb 2006 (CET)

Re: Criteri sondaggi

I criteri dei sondaggi, mi sembrano plausibili. L'unica cosa che non ho capito è cosa sia un referendum.

Devo però dire che, nello spirito di wikimedia, preferisco di gran lunga le discussioni ai sondaggi. AnyFile 11:36, 10 Feb 2006 (CET)

Non ho citato le fonti perchè ero personalmente presente alla conferenza. All'epoca avevo letto su Wikinews che, nel caso il reporter fosse presente all'avvenimento di cui scriveva, era sufficiente mettere il luogo e la data nell'intestazione dell'articolo. Credo che citare una pagina del sito internet del dipartimento di Astronomia in un certo senso sia un falso, visto che non è la fonte del mio articolo. ary29 00:36, 13 Feb 2006 (CET)

Grazie della segnalazione :-) Non lo sapevo. Mi sono riguardata alcune pagine di aiuto, e in effetti non è citato da nessuna parte :-( Per il momento l'ho aggiunto in Wikinotizie:Scrivere_un_articolo#Segnalare_le_fonti_che_hai_usato, magari a te vengono in mente altre pagine di servizio dove segnalarlo. Ciao, ary29 09:22, 13 Feb 2006 (CET)

Grazie per aver risposto. In effetti sto programmando nella mia sandbox un possibile articolo più ampliato, e pensavo di lasciare il titolo a qualcosa tipo :"Ancora striscioni razziati a Roma-Livorno", visto che l'autore ha parlato solo di quello. D'altra parte però ci sono anche i cori razzisti a Zoro durante Messina-Inter... siamo un po' incerti e anzi, ho alcune incomprensioni anche con Marcozampini che sta contribuendo... Grazie ancora e ciao --Gonne junior 20:19, 20 Feb 2006 (CET)

Beh

Per quanto riguarda i contributi, ne ho fatti tanti perchè sono aposto con i compiti, ma in settimana... Comunque ok, io faccio la prova in sandbox, poi magari te la faccio vedere! Grazie e ciao! --Gonne junior 20:35, 20 Feb 2006 (CET)

Boh

Ciao,ho un piccolo problema:ogni volta che scrivo un messaggio nella discussione di Treek00 sotto il tuo golden wiki dei 200 contributi mi si cpia pari pari nella tua sandbox3. Cosa devo fare?Grazie e ciao --Gonne junior 21:22, 23 Feb 2006 (CET)

Bene

Per fortuna, pensavo fosse un problema del mio PC!!Comunque adesso è tutto ok!Grazie e ciao --Gonne junior 16:04, 25 Feb 2006 (CET)

~~~~

Non saprei... All'inizio di ogni sondaggio che ho fatto, riporto sempre il Template Wikinotiziani dove c'è scritto: (tramite "~~~"). Penso perciò che la parentesi che hai inserito sia FORSE trascurabile. Perciò ripeto che NON SO che cosa si possa fare... Marco Zampo!!!(sorry me 4 my ignorance) 13:09, 26 Feb 2006 (CET)

Foto Aldrovandi

Si, è una foto forte, forse troppo forte. Mi sento al limite dell'autocensura, nel senso che in un caso normale l'avrei omessa. Ma mi sembra che questa foto testimoni, più di tante parole, che il ragazzo non è morto a causa delle sostanze da lui assunte, come invece asserisce la procura, e testimonia anche la pesante violenza da lui subita in quella terribile mattina. In altri casi, si ricordi il caso di Carlo Giuliani, le foto di lui steso per terra insanguinato erano su tutti i giornali e telegiornali, ma il fatto era evidente dato che le televisioni avevano ripreso gli attimi del suo omicidio. In questo caso invece ritengo ancora più fondamentale la foto, dato che nessuno sa ancora con certezza cosa successe in quella notte, ma sicuramente non è stata la droga.

Parlandone un po' in IRC e guardando casi simili su wikipedia (w:en:Wikipedia:Pornography o le foto di w:en:Abu Ghraib torture and prisoner abuse) sono arrivato alla conclusione di inserire un avviso all'inizio dell'articolo, spostare la foto a fondo pagina e rimpicciolirla. Non sono ancora del tutto convinto se sia o no la soluzione migliore e, sinceramente, ero talmente angosciato dalla storia in questione che non ho pensato ai risvolti negativi dell'inserire la foto, quindi ti ringrazio dell'avvertimento. --Trek00 06:31, 2 Mar 2006 (CET)

Bandierine

Ciao, ti pregherei di non creare le bandierine di tutti gli stati, ma solo di quelli attualmente utilizzati perchè potrebbero rimanere li senza esser mai usate, creando confusione nel namespace template che per ora non è molto grande. A parte questo, a titolo informativo non per questo caso, da quanto mi diceva AnyFile l'utilizzo dei template rallenta wiki, dato che per visualizzare una pagina viene fatto il lavoro come se si visualizzassero N + 1 pagine (dove N è il numero dei template inclusi). A presto! :-) --Trek00 20:47, 3 Mar 2006 (CET)

Grazie!

Grazie per aver aggiunto la voce riguardante l'esame di maturità!! A proposito, sai per caso la data precisa dell'elezione del Presidente della Repubblica? Già che ci sei, devo continuare in marzo con 4° giornata Paralimpiadi ecc... o lo metto solo una volta? Grazie e ciao --Gonne junior 16:38, 11 Mar 2006 (CET)

Ok, metto la fine e basta. Se riesci a trovare qualcos'altro te ne sono grata! Comunque avevo l'impressione che non fosse stata stabilita perchè neanche sul sito ufficiale ne parlava. Grazie e ciao! --82.88.90.63 16:43, 11 Mar 2006 (CET)

(Sono Gonne junior)

Ciao

Ciao (oggi è più o meno la quinta volta che ti saluto nel giro di un ora....), volevo dirti che secondo me nella Sandbox 1 i nomi degli stati, almeno quelli europei, andrebbero messi in ordine alfabetico per una visione più rapida. Se vuoi lo faccio io, sempre che non ci sia un altro ordine preciso. Ciao (e sei!) --Gonne junior 17:08, 11 Mar 2006 (CET)

Ciao

Ok, ti saluterò spesso allora. Va be, se l'ordine alfabetico non è indispensabile... per me è uguale, ci metto 2 minuti a ordinarle. Vedi tu e fammi sapere! CIAO! --Gonne junior 16:54, 12 Mar 2006 (CET)