Impiegato di Wikileaks distrugge documenti non ancora pubblicati: differenze tra le versioni

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
+cat geografica // - wikilink inesistenti // variazioni al testo — contenuto e forma
→‎Fonti: +{{tl|Traduzione}}
 
Riga 12: Riga 12:


== Fonti ==
== Fonti ==
{{Traduzione|en|Former Wikileaks employee destroys unpublished leaked documents}}
{{source
{{source
|lingua = en
|lingua = en

Versione attuale delle 16:59, 1 set 2011

martedì 23 agosto 2011

Daniel Domscheit-Berg a 26C3

Un impiegato di Wikileaks ha distrutto 3500 documenti non ancora pubblicati sul sito di Julian Assange e ha decriptato il sistema per creare uno spinoff.

Daniel Domscheit-Berg, braccio destro di Assange, ha lasciato Wikileaks l'anno scorso a causa di disaccordi e ora ha distrutto file per il sito di Wikileaks sulla no-fly list, documenti sulla Bank of America e "informazioni dettagliate su 20 gruppi neonazisti".

Domscheit-Berg è riuscito a portar via il sistema di trasmissione di informazioni per creare una piattaforma rivale, OpenLeaks, lasciando Wikileaks impossibilitato a ricevere documenti online e costretto a ricorrere alla posta tradizionale.

In una intervista alla testata tedesca Der Spiegel, Domscheit-Berg ha detto che i documenti non pubblicati sono stati distrutti per proteggere le fonti. Nel suo libro pubblicato quest'anno, Inside Wikileaks, ha rivelato i motivi per la sottrazione dei file e del sistema criptato, scrivendo che "i bambini non dovrebbero giocare con le pistole". Ha scritto pure che il materiale sarebbe ritornato ad Assange "se e quando lui proverà che può conservare il materiale in maniera sicura e maneggiarli con cura..."

Fonti[modifica]

Wikinews
Wikinews
Questo articolo, o parte di esso, deriva da una traduzione di Former Wikileaks employee destroys unpublished leaked documents, pubblicato su Wikinews in inglese.