Discussione:La riforma delle pensioni Fornero e l'incertezza del diritto: differenze tra le versioni

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→‎Contributi =? tributi: Se la questione non fosse almeno in parte controversa, "gli esperti tranquillamente ''si sbilancerebbero''".
Riga 22: Riga 22:


:Nella sentenza, alla fine si dice che il contribuente obbligato per il rapporto giuridico previdenziale si rivolge al giudice del lavoro, viceversa per altri casi al giudice tributario. Ma sempre contribuente è, il rapporto giuridico previdenziale non contempla un rapporto sinallagmatico tra contributi e prestazioni previdenziali. Da ciò discende la natura di tributo e la famosa pensione paghi uno e prendi otto. Ma anche 40. --[[Utente:Conigliomannaro|Conigliomannaro]] ([[Discussioni utente:Conigliomannaro|talk]]) 00:36, 4 gen 2015 (CET)
:Nella sentenza, alla fine si dice che il contribuente obbligato per il rapporto giuridico previdenziale si rivolge al giudice del lavoro, viceversa per altri casi al giudice tributario. Ma sempre contribuente è, il rapporto giuridico previdenziale non contempla un rapporto sinallagmatico tra contributi e prestazioni previdenziali. Da ciò discende la natura di tributo e la famosa pensione paghi uno e prendi otto. Ma anche 40. --[[Utente:Conigliomannaro|Conigliomannaro]] ([[Discussioni utente:Conigliomannaro|talk]]) 00:36, 4 gen 2015 (CET)

:: Se la questione non fosse almeno in parte controversa, "gli esperti tranquillamente ''si sbilancerebbero''".
:: L'inciso « (previdenziale ovvero tributaria) » non specifica se si tratta di previdenza sanitaria o pensionistica e l'aggettivo potrebbe anche essere unicamente riferito alla giurisdizione.
:: « (nel caso di specie previdenziale e non tributaria) », nel commento, mostra che i confini sono alquanto incerti.
:: Il piano giurisdizionale, poi, probabilmente non corrisponde pianamente a quello della categorizzazione delle norme ai fini dell'art. 75 Cost.
:: Vedi anche, a titolo di controesempio alla assimilazione/equivalenza di fiscalità e parafiscalità :
:: {{quote|
1 = Senz’altro fuori dall’area tributaria si collocano i contributi previdenziali ed assicurativi obbligatori per legge (INPS, INAIL etc.), rientrando nell’area, come detto sopra, piu` ampia delle prestazioni patrimoniali imposte e costituendo il fenomeno della c.d. « parafiscalità » (FANTOZZI, RUSSO).
| 2 = {{cita web
|autore= Enrico Manzon, Adriano Modolo
|url= https://books.google.it/books?id=9m-aMz_-6QQC&pg=PA7&lpg=PA7&dq=fuori+dall%27area+tributaria+si+collocano+i+contributi+previdenziali&source=bl&ots=OVImqI0EyZ&sig=JEMxdrLyHU6qaIvtEheP10-Nf30&hl=it&sa=X&ei=BI2oVKCZEIWjyAP5rILQDA&ved=0CCMQ6AEwAA#v=onepage&q=fuori%20dall%27area%20tributaria%20si%20collocano%20i%20contributi%20previdenziali&f=false
|titolo= Diritto tributario: manuale breve ; tutto il programma d'esame con domande e risposte commentate
|editore= Giuffrè Editore
|opera= anteprima Google books
|pagine= 453
|data= 2008
|accesso= 04-01-2015
}} — [http://www.google.it/url%3Fsa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&ved=0CCcQFjAB&url=http%3A%2F%2Fwww.percorsi.giuffre.it%2Fpsixsite%2FLa%2520Collana1%2FAspiranti%2520avvocati%2FManuali%2520brevi%2FTributario_doc_psix%2F0294711%2520%2520Diritto%2520Tributario.pdf&ei=BI2oVKCZEIWjyAP5rILQDA&usg=AFQjCNH9uNOe9E19bRz0VEt8qvJNBjc6XQ&bvm=bv.82001339,d.bGQ&cad=rja PDF dell'editore] — pag. 7 dell'introduzione
}}
:: --&nbsp;<small><tt>[[Utente:Codicorumus|Codicorumus]]</tt>&nbsp;&nbsp;[[Discussioni utente:Codicorumus|&laquo;&nbsp;msg]]</small> 22:45, 4 gen 2015 (CET)

Versione delle 23:45, 4 gen 2015

Fonte Wikibook

Si può inserire come fonte il libro di Wikibook "Il conflitto pensionistico"?--Conigliomannaro (talk) 12:48, 3 gen 2015 (CET)[rispondi]

Senz'altro no. Sarebbe una fonte duplicemente autoreferenziale e, in generale, i progetti Wikimedia non si possono fontare né internamente né reciprocamente.
Questo non mi sembra il caso, ma altrove potrebbe stare in una sezione == Altri progetti == oppure in un box simile a {{Wikisource}}. In entrambi casi, con specificità crescente, l'articolo dovrebbe essere strettamente connesso al libro, altrimenti il link potrebbe stare su qualsiasi articolo sulle pensioni, il che non avrebbe senso.
Trattandosi di fontare, puoi semplicemente replicare la fonte usata là.
-- Codicorumus  « msg 18:54, 3 gen 2015 (CET)[rispondi]

Contributi =? tributi

La questione è quantomeno controversa.

Vedi ad es.:  Manuela Rinaldi. Cartella esattoriale su contributi previdenziali: decide il giudice ordinario. Altalex, 15-04-2010. URL consultato il 03-01-2015.
-- Codicorumus  « msg 19:24, 3 gen 2015 (CET)[rispondi]

Nella sentenza, alla fine si dice che il contribuente obbligato per il rapporto giuridico previdenziale si rivolge al giudice del lavoro, viceversa per altri casi al giudice tributario. Ma sempre contribuente è, il rapporto giuridico previdenziale non contempla un rapporto sinallagmatico tra contributi e prestazioni previdenziali. Da ciò discende la natura di tributo e la famosa pensione paghi uno e prendi otto. Ma anche 40. --Conigliomannaro (talk) 00:36, 4 gen 2015 (CET)[rispondi]
Se la questione non fosse almeno in parte controversa, "gli esperti tranquillamente si sbilancerebbero".
L'inciso « (previdenziale ovvero tributaria) » non specifica se si tratta di previdenza sanitaria o pensionistica e l'aggettivo potrebbe anche essere unicamente riferito alla giurisdizione.
« (nel caso di specie previdenziale e non tributaria) », nel commento, mostra che i confini sono alquanto incerti.
Il piano giurisdizionale, poi, probabilmente non corrisponde pianamente a quello della categorizzazione delle norme ai fini dell'art. 75 Cost.
Vedi anche, a titolo di controesempio alla assimilazione/equivalenza di fiscalità e parafiscalità :
« Senz’altro fuori dall’area tributaria si collocano i contributi previdenziali ed assicurativi obbligatori per legge (INPS, INAIL etc.), rientrando nell’area, come detto sopra, piu` ampia delle prestazioni patrimoniali imposte e costituendo il fenomeno della c.d. « parafiscalità » (FANTOZZI, RUSSO). »
(Enrico Manzon, Adriano Modolo. Diritto tributario: manuale breve ; tutto il programma d'esame con domande e risposte commentate in anteprima Google books. Giuffrè Editore, pp. 453, 2008. URL consultato il 04-01-2015.PDF dell'editore — pag. 7 dell'introduzione)
-- Codicorumus  « msg 22:45, 4 gen 2015 (CET)[rispondi]