Wikinotizie:Linee guida per la cancellazione: differenze tra le versioni

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
m cambio verbo
 
Riga 6: Riga 6:
Chiunque usi Wikinotizie può richiedere che un articolo venga cancellato, usando il processo indicato in [[Wikinotizie:Richieste di cancellazione]], dove i motivi pro e contro la cancellazione di un articolo vengono discussi. Solo gli [[Wikinotizie:amministratori|amministratori]] hanno la possibilità di cancellare pagine.
Chiunque usi Wikinotizie può richiedere che un articolo venga cancellato, usando il processo indicato in [[Wikinotizie:Richieste di cancellazione]], dove i motivi pro e contro la cancellazione di un articolo vengono discussi. Solo gli [[Wikinotizie:amministratori|amministratori]] hanno la possibilità di cancellare pagine.


Per proporre una pagina in cancellazione, devi seguire i criteri elencati sotto, e la comunità deciderà se l'articolo deve essere o meno cancellato. Se pensi che qualcuna di queste linee guida non sia giusta, per cortesia fai dei suggerimenti per la sua modifica nella [[Discussioni_Wikinotizie:Linee_guida_per_la_cancellazione|apposita pagina di discussione]].
Per proporre una pagina in cancellazione, devi seguire i criteri elencati sotto, e la comunità deciderà se l'articolo deve essere o meno cancellato. Se pensi che qualcuna di queste linee guida non sia giusta, per cortesia formula dei suggerimenti per la sua modifica nella [[Discussioni_Wikinotizie:Linee_guida_per_la_cancellazione|apposita pagina di discussione]].


Le pagine cancellate possono essere ripristinate dagli amministratori in base alle [[Wikinotizie:linee guida per il ripristino|linee guida per il ripristino]].
Le pagine cancellate possono essere ripristinate dagli amministratori in base alle [[Wikinotizie:linee guida per il ripristino|linee guida per il ripristino]].

Versione attuale delle 22:55, 2 apr 2017

Questa pagina è una delle linee guida ufficiali di Wikinotizie in lingua italiana. Essa ha un ampio consenso degli editori ed è considerata uno standard che tutti gli utenti devono seguire. Quando modifichi questa pagina, controlla che la tua modifica abbia ricevuto il consenso della comunità. Se sei in dubbio, discutine nella pagina di discussione.

Questo articolo è parte delle
linee guida di Wikinotizie

Punto di vista neutrale
Guida al contenuto
Guida allo stile

Norme per il blocco degli utenti
Cita le fonti
Copyright
Copyright immagini
Linee guida per la cancellazione
Convenzioni per i titoli
Notizie originali
Norme per la protezione delle pagine
Regola dei tre ripristini

Galateo

Le linee guida per la cancellazione interessano le cancellazioni regolari, che sono solitamente più comuni delle cancellazioni veloci, che sono legate a strettissimi criteri.

Chiunque usi Wikinotizie può richiedere che un articolo venga cancellato, usando il processo indicato in Wikinotizie:Richieste di cancellazione, dove i motivi pro e contro la cancellazione di un articolo vengono discussi. Solo gli amministratori hanno la possibilità di cancellare pagine.

Per proporre una pagina in cancellazione, devi seguire i criteri elencati sotto, e la comunità deciderà se l'articolo deve essere o meno cancellato. Se pensi che qualcuna di queste linee guida non sia giusta, per cortesia formula dei suggerimenti per la sua modifica nella apposita pagina di discussione.

Le pagine cancellate possono essere ripristinate dagli amministratori in base alle linee guida per il ripristino.

Nel dubbio... non cancellare![modifica]

Per favore, ricorda che la cancellazione è l'ultima risorsa. Prima di nominare o votare su un articolo, chiediti: c'è modo per cui l'articolo può essere migliorato, corretto, invece che cancellato? Sei sicuro che l'articolo sia totalmente candidato per la cancellazione, oppure lo è solo in parte? Sei sicuro che tu non richieda la cancellazione solo perché ti sembra la cosa più facile e veloce?

Hai esaurito tutti i modi in cui un articolo può essere corretto, per esempio inserendo il template più adatto fra quelli presenti in Wikinotizie:Messaggi template, oppure spostandolo, ad esempio in una sandbox dell'utente che lo ha scritto? Hai davvero pensato a tutto questo? Hai provato a correggerlo tu stesso? O chiedi la cancellazione solo perché non hai tempo per occupartene?

Essendo una wiki, un mezzo che rende aperto e facile per chiunque la modifica, la soluzione corretta qui su Wikinotizie dovrebbe di solito essere la modifica dell'articolo. Se non hai tempo tu stesso, non vuol dire che non ci sia nessuno che possa correggerlo al tuo posto. Se credi che la questione non possa essere affrontata da te personalmente, prova a portarla all'attenzione di qualcun altro prima di richiederne la cancellazione.

Hai cercato i motivi per la cancellazione, o lo fai solo perché ti sembra giusto? Le persone che vi hanno lavorato vi hanno speso del tempo, e non vogliono vederlo perduto senza motivo. Se segnali l'articolo per la cancellazione solo sulla base di una tua impressione, potresti causare un'offesa.

Rimedi diversi dalla cancellazione[modifica]

Leggi i seguenti casi-guida per capire cosa fare prima di richiedere la cancellazione di una pagina.

Problemi che non richiedono una cancellazione
Problema con la pagina Soluzione Aggiungi questo tag
Articoli che trattano dello stesso evento
Quando questo accade devi unire i contenuti in un articolo e rendere l'altro un redirect al primo. Oppure puoi segnalarli entrambi con il template {{da unire}}. {{da unire|nomearticolo}}
Articolo che necessita di miglioramenti
Aggiungi il template {{damigliorare}}, provvedendo a inserire il motivo {{damigliorare|motivo}}
Articolo sembra non essere imparziale (NPOV)
Aggiungi il tag {{NPOV}} {{NPOV}}
Dispute sull'accuratezza o i contenuti di un articolo
Inserisci il {{discusso}} in cima ad un articolo in cui si ritiene vi siano delle informazioni sbagliate o volutamente occultate oppure se si sta discutendo se l'argomento trattato o le modalità con cui è trattato rientrano o meno negli obiettivi di Wikinotizie. {{discusso}}
Articolo che contiene materiale originale, ma anche materiale che infrange le leggi sul copyright
Riscrivi la parte del testo copiata e segnala agli amministratori. Oppure, se non hai tempo, inserisci il tag {{damigliorare}} indicando il motivo e l'url sospetti. {{damigliorare|Violazione di copyright, <lista degli url o delle fonti>}}
Impossibile verificare le informazioni di un articolo
Un articolo deve sempre citare le fonti: se le fonti non sono presenti o sono errate, inserisci il tag {{fonti}} e scrivi all'utente che ha scritto l'articolo. {{fonti}}
Pagina utente inappropriata Parla con l'utente; se non riesci a risolvere la disputa, leggi l'ultimo punto di questa tabella.  
Riporta la pagina alla versione non vandalizzata, avverti il vandalo con il tag {{vandalismo}}, oppure con {{yc}} se il vandalo continua a operare. Intanto avverti gli amministratori.  
Utenti problematici Aggiungi l'utente nella lista dell'ufficio conciliazione e segui la procedura ivi descritta. Ma mantieni la calma.  

Casi in cui la cancellazione può essere richiesta[modifica]

Qui di seguito ci sono alcuni casi in cui la cancellazione può essere accettabile dalla comunità di Wikinotizie. Ognuno dei seguenti casi richiede che venga seguita la procedura presente in Wikinotizie:Richieste di cancellazione. La tabella illustra anche le possibili alternative che dovrebbero essere esaminate prima di procedere alla richiesta.

Casi in cui è possibile richiedere la cancellazione
Problema della pagina Soluzione
  • Editoriale senza un contenuto di notizia
  • L'articolo riguarda un evento che non è recente
  • L'articolo non segue la guida al contenuto
  • Un utente continua ad avere contenuti giudicati inappropriati dopo varie richieste di modifica.
Inserisci la pagina fra le richieste di cancellazione
Un inutile redirect
Non preoccuparti: i redirect sono "economici". Se devi, inserisci la pagina fra le richieste di cancellazione se lo ritieni utile.
Diverse categorie non sono più necessarie per uno stesso motivo
Inserisci l'intero gruppo di categorie fra le richieste di cancellazione, non ogni categoria separatamente (in questo modo, spiegherai il motivo e tutti potranno esprimere la propria opinione una volta sola)
L'articolo rientra nei criteri di cancellazioni veloci
Aggiungi semplicemente {{cancella}} e la pagina finirà nella categoria apposita
  • Articoli abbandonati incompleti con nessun contenuto di rilievo
  • Articoli abbandonati durante una discussione senza contenuti di rilievo
Aggiungi semplicemente il tag {{abbandonato}} e la pagina verrà automaticamente inserita nella categoria Categoria:Articoli abbandonati

Informazioni di background intorno alle ragioni di una richiesta di cancellazione[modifica]

  • Sospette violazioni di copyright
Vanno segnalate in Wikinotizie:Sospette violazioni di copyright
Si veda anche copyright
  • Materiale diffamatorio o generatore di flame
C'è un chiaro interesse pubblico perché tale materiale venga pubblicato? Se esiste tale motivo, possono sussistere buone ragioni per la pubblicazione di tale materiale.
Le leggi variano da Paese a Paese, e la responsabilità civile e penale ricade sul contributore che inserisce tale contributo. Gli amministratori, per il bene del progetto, tuttavia, possono sottoporre a verifiche il contenuto ritenuto diffamatorio e il contributore e proteggere, in ogni caso, il progetto.
La storia rimane in piedi anche dopo la cancellazione del materiale ritenuto diffamatorio? Se sì, è possibile eliminare tale contenuto.
Si veda anche diffamazione
  • Libertà di parola
Il diritto di parola non è assoluto, ma è bilanciato dall'impossibilità di cagionare danno ai diritti altrui. Comunque, la libertà di stampa è considerata una pietra angolare della democrazia, e noi dovremmo prendere le nostre decisioni alla luce di questa possibilità.
Si veda anche Libertà di parola | libertà di stampa

Fonti[modifica]

Queste linee guida sono state tradotte e adattate da en:Wikinews:Deletion policy.

Vedi anche[modifica]