Morìa di cavalli in un ex maneggio nel Ferrarese: differenze tra le versioni

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Pugliesig (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Pugliesig (discussione | contributi)
Riga 36: Riga 36:
[[Categoria:Italia]]
[[Categoria:Italia]]
[[Categoria:Emilia-Romagna]]
[[Categoria:Emilia-Romagna]]
[[Catergoria:Ostellato]]
[[Categoria:Ostellato]]
[[Categoria:Zoologia]]
[[Categoria:Zoologia]]
[[Categoria:Ambiente]]
[[Categoria:Ambiente]]

Versione delle 14:04, 20 nov 2018

martedì 6 novembre 2018

Cavalli selvaggi al fiume
Cavallo e puledro

Corsa contro il tempo nel Ferrarese per salvare decine di cavalli e puledri di un ex maneggio da tempo fallito e abbandonato; rimasti allo stato brado a Valle Lepri, nell’area di Ostellato, in provincia di Ferrara. Inizialmente erano circa 70, ora ne sono rimasti meno di 50. L’ultima vittima è il puledro Resilienza, trovato agonizzante da Nicole Berlusconi, nipote dell’ex premier Silvio Berlusconi e presidente del Progetto Islander, l’associazione di volontari che insieme a Horse-Angels stanno tentando il tutto pur di salvare questi cavalli.

L'attenzione sul caso si è maggiormente registrata dopo la morte di due esemplari avvenuta nell'ultima settimana; a uccidere gli animali sarebbe lo stato di abbandono in cui si trovano: dopo avere bevuto in un canale, unica fonte per dissetare i cavalli, quelli più anziani e deboli non sono in grado di risalire e muoiono annegati.

Nicole Berlusconi, appresa la notizia attraverso i social network, ha raggiunto il luogo e, a proprie spese, ha fatto arrivare per «Resilienza» l’ambulanza attrezzata da Ravenna, per potere raggiungere la clinica veterinaria di San Biagio ad Argenta: il puledro però non ce l'ha fatta. C’è bisogno dell’aiuto di tutti. In quell’area - afferma Lara Salicini di Horse Angels – non c’è più niente da mangiare e i cavalli sono a rischio. Sabato pomeriggio il veterinario Giampaolo Maini ha portato tre balle di fieno agli animali. Fortunatamente - ha dichiarato – i cavalli stanno bene. È deceduto l’unico che stava male. Era finito nel canale navigabile per bere ma non era più riuscito a risalire. Lo avevano salvato i vigili del fuoco. Avrebbe avuto bisogno di terapie ma gli aiuti sono arrivati tardi e non ce l’ha fatta.

Nel frattempo, oltre alla gara di solidarietà, si è mossa anche l'amministrazione locale. A breve sarà emanata un’ordinanza del sindaco per spostare i puledri da Valle Lepri. Le colpe - afferma Nicola Marchi, sindaco di Ostellato - sono di chi ha abbandonato i cavalli e li ha lasciati proliferare. Abbiamo informato la Procura della Repubblica e stiamo tentando di capire proprietà e responsabilità.

Il primo cittadino darà l'affidamento degli animali alle associazioni che possono prendersene cura e porteranno altro fieno e aiuti. Sul caso anche Horse-Angels ha presentato un esposto alla Procura di Ferrara.

Articoli correlati

Fonti