Sbarcano 264 migranti a Pozzallo: Salvini accusa Malta e UE: differenze tra le versioni

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Pugliesig (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Pugliesig (discussione | contributi)
Riga 36: Riga 36:
|data = 24 novembre 2018
|data = 24 novembre 2018
}}
}}
https://www.repubblica.it/cronaca/2018/11/23/news/_aiuto_stiamo_annegando_l_appello_raccolto_da_mediterranea-212447202/
[[Categoria:Africa]]
[[Categoria:Africa]]
[[Categoria:Europa]]
[[Categoria:Europa]]

Versione delle 13:07, 26 nov 2018

lunedì 26 novembre 2018

Grafico dei migranti sbarcati in Italia (1997-2016)
Memorial di Pozzallo dedicato alle migliaia di persone morte nell'attraversare il Mediterraneo

Sono ripresi gli sbarchi di migranti provenienti dai paesi africani: nelle ultime 24 ore ne sono arrivati più di 400, dopo la chiusura dei porti italiani disposta dal Ministro dell'Interno Salvini. Ieri sera è stato fatto attraccare il barcone con a bordo 264 migranti (e non 236 come indicato da alcune fonti), che è arrivato a Pozzallo in provincia di Ragusa. Le operazioni di sbarco sono state accelerate per motivi di sicurezza. Infatti, quando era vicino alla terraferma, si è inclinato di 30 gradi e la capitaneria lo ha fatto subito entrare in porto.

I primi a scendere, sono stati 12 bambini, fra cui 5 neonati ed un gruppo di circa 50 donne, più tardi hanno fatto sbarcare pure gli uomini. Il gruppo di migranti, formato da somali ed eritrei, era stato imbarcato dai trafficanti su un vecchio peschereccio: la polizia italiana ha individuato i due scafisti, un libico e un tunisino.

Il barcone, che non ha ricevuto alcun soccorso da Malta, era stato individuato nel pomeriggio da alcune motovedette, mentre attraversava la zona Sar maltese. Matteo Salvini ha commentato in modo polemico l'accaduto, definendo vergognoso il comportamento de La Valletta e incapace l'Unione europea; il ministro ha affermato che una motovedetta maltese ha cambiato rotta, abbandonando l'imbarcazione in mezzo al mare Mediterraneo.

Altri due sbarchi nei nostri porti nella giornata di sabato: a Crotone, un'imbarcazione con 79 persone, in maggioranza pakistane, e altre due a Lampedusa con altri 82 migranti. Non si conosce, invece, la sorte delle 70 persone che, secondo la comunicazione data da Alarm phone (la quale raccoglie le richieste di soccorso di natanti in avaria), sarebbero partite dal Marocco da tre giorni. Secondo la loro denuncia, molti sarebbero già morti, in quanto le autorità spagnole e marocchine non avrebbero inviato dei soccorsi all'imbarcazione in difficoltà, pur sapendolo da giovedì scorso.

Articoli correlati

Fonti

https://www.repubblica.it/cronaca/2018/11/23/news/_aiuto_stiamo_annegando_l_appello_raccolto_da_mediterranea-212447202/