Intervista a Luigi Bignami: differenze tra le versioni

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 33: Riga 33:
[[Categoria:Giornalismo]]
[[Categoria:Giornalismo]]
[[Categoria:Giornalisti italiani]]
[[Categoria:Giornalisti italiani]]
[[Categoria:Notizie da prima pagina]]

Versione delle 18:43, 13 giu 2021

domenica 13 giugno 2021

 

Intervista per i 20 anni di Wikipedia, l'enciclopedia libera


Questo articolo cita la Wikimedia Foundation o uno dei suoi progetti o persone ad essi legati. Vi informiamo che Wikinotizie è un progetto della Wikimedia Foundation.

Wikinotizie per i 20 anni di Wikipedia è lieta di presentarvi un'intervista a Luigi Bignami, giornalista scientifico italiano, che ha accolto il nostro invito a rispondere ad alcune domande, elaborate da Ferdi2005 e Bramfab, sulla sua esperienza con Wikipedia e il suo giudizio su di essa.

WP20Quando Lei si è imbattuto/a per la prima volta in Wikipedia? Per quale motivo? Che impressione ne ha ricavato?

Quando nacque, ricordo anche che cercavo news su Apollo 11 e le trovai... L'impressione fu: "Beh non potrà mai diventare un'enciclopedia vera... diverrà qualcosa di simile, ma chissà quanti errori"...

WP20Dopo di che, col passare degli anni, come è cambiata la sua confidenza con l'enciclopedia? È rimasta invariata o ne è diventato un utilizzatore abitudinario?

Con il passare degli anni le cose sono cambiate. Oggi non ho più dubbi che è un grande, grandissimo lavoro di cultura umana. Si alcuni errori ci sono ancora, ma certamente sono insignificanti rispetto alla mole del lavoro (gli errori li noto soprattutto in italiano). Sarebbe molto bello che ci fosse un controllo...

WP20Ha mai modificato delle pagine di Wikipedia o avuto la tentazione di farlo? Come è andata?

Si un paio di volte. Ho modificato degli errori. È andato tutto bene. Le modifiche penso che siano ancora lì.

WP20Come valuta l'impatto che Wikipedia ha avuto nel suo ambiente di lavoro/studio?

Buono, direi molto buono, soprattutto le pagine in inglese. Un po' meno quelle in italiano

WP20Wikipedia è nata e cresciuta senza una redazione e senza direttori, in opposizione alle maggiori enciclopedie cartacee e anche all'Encyclopédie, di d'Alembert e Diderot, eppure il suo successo sembra dimostrare che questa modalità di scrivere un'enciclopedia sia quello che consenta maggiormente di raggiungere l'obiettivo di aggregare il sapere dell'umanità. Cosa ne pensa a riguardo?

È una buona strada. Anche se secondo me sarebbe necessario un controllo. Altrimenti potrebbero insorgere errori anche pesanti

WP20Ha letto la sua biografia scritta in Wikipedia? Cosa ne pensa? Questa sua biografia è distribuita secondo una licenza libera che consente di riutilizzarla gratuitamente anche a scopi commerciali, cosa ne pensa? Appoggia la scelta di scrivere l'enciclopedia secondo una licenza libera o secondo lei dovrebbe essere più restrittiva?

Si l'ho letta. Buona. Non ho alcun problema che venga utilizzata gratuitamente. Dal mio punto di vista "porte aperte!"

WP20Cosa ne pensa di un possibile futuro senza testi cartacei, in cui la conoscenza sia trasmessa gratuitamente, soltanto digitalmente su testi liberamente modificabili?

Per motivi che tutti sappiamo sarebbe buona cosa che i libri scomparissero, ma ahimè sono ancora uno di quelli a cui piace l'"odore della carta". Ma sono certo di essere tra quelli dell'ultima generazione.

WP20Ha mai sentito parlare dei progetti fratelli di Wikipedia, come Wikinotizie? O anche Wikisource, la libreria che si pone lo scopo di raccogliere e preservare i testi entrati nel pubblico dominio? Che cosa ne pensa a riguardo?

Wikinotizie, secondo me, non è ancora ad un livello come lo è Wikipedia, ma forse vi arriverà presto. Ottimo invece il lavoro di Wikisource.