Vendute tre opere di Picasso per 48 milioni di euro

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

mercoledì 22 giugno 2011

Pablo Picasso

Tre dipinti di Pablo Picasso raffiguranti le amanti del pittore sono stati venduti martedì per quasi 48 milioni di euro, da Christie's a Londra.

Il ritratto di Dora Mar, realizzato poco dopo lo scoppio della seconda guerra mondiale nel 1939 e intitolato Femme assise, robe bleue, è stato venduto per 20,2 milioni di euro superando di gran lunga qualsiasi stima iniziale. Il dipinto, il valore del quale fu stimato tra 4,5 e 9 milioni di euro, non è mai stato esposto al pubblico dopo una mostra in Svizzera nel 1967.

Il quadro Jeune fille endormie, realizzato nel 1935 e raffigurante la 25enne Marie-Therese Walter, è stato venduto per 15,5 milioni partendo da una base di 10 milioni di euro. Picasso incontrò la donna, all'epoca 17enne, all'età di 45 anni a un'uscita della metropolitana parigina. L'opera fu donata all'Università di Sydney da un americano anonimo, a condizione che il ricavato venisse destinato alla ricerca scientifica.

La terza opera, realizzata nel 1946, è un ritratto della pittrice francese Françoise Gilot, intitolato Buste de Francoise, ed è stata venduta per 11,9 milioni di euro. La donna, diventata amante di Picasso, ebbe da lui due figli.

Fonti


Wikinews
Wikinews
Questo articolo, o parte di esso, deriva da una traduzione di Tri slike Pikasovih ljubavnica za 48 miliona evra, pubblicato su Wikinews in serba.