È morta Vera Lynn, voce della Gran Bretagna nella Seconda guerra mondiale

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

giovedì 18 giugno 2020

Vera Lynn in una foto risalente probabilmente al 1973

È morta di vecchiaia Vera Lynn, cantante britannica che aveva raggiunto l'eta di 103 anni. Secondo quanto riportato dalla BBC, Lynn è morta stamattina nel suo appartamento circondata dai suoi parenti stretti, che hanno lasciato una nota:

« La famiglia è profondamente rattristata nel dare l'annuncio della morte di uno degli interpreti dello spettacolo più amati della Gran Bretagna »

Chi era Vera Lynn?[modifica]

Soprannominata "The Forces’ Sweetheart" (trad. la fidanzata delle forze armate) per via dei suoi concerti in Egitto, India e Birmania dedicati alle truppe britanniche, Lynn divenne famosa grazie al brano We'll Meet Again. Esso divenne una delle canzoni più famose degli anni della Seconda guerra mondiale, e si riferisce ai soldati che, per andare in guerra, abbandonavano le proprie famiglie e mogli. Il titolo, tradotto in «ci incontreremo ancora», era di conforto e incoraggiamento per i soldati del fronte.

Nata nel 1917 a Londra, il suo vero nome era Vera Margaret Welch. La sua passione per la musica la portò a registrare fin da giovane i primi dischi e comparire per le prime volte in radio. Le fu affidata una trasmissione di guerra, e divenne così la voce delle truppe britanniche, che la apprezzarono molto. Furono organizzati anche dei concerti per i soldati nelle colonie inglesi, e il suo successo si estese anche negli Stati Uniti. La band rock Pink Floyd le dedicò la canzone Vera, contenuta nell'album The Wall.

Fonti[modifica]

Wikipedia
Wikipedia

Wikipedia ha una voce su Vera Lynn.

Wikipedia
Wikipedia

Wikipedia ha una voce su We'll Meet Again.