Tennis: Roger Federer per 161 settimane primo al mondo. È record

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

lunedì 26 febbraio 2007

Da oggi il tennista elvetico Roger Federer detiene un nuovo record nel mondo del tennis: è infatti in cima alla classifica ATP da ben 161 settimane, ossia dalla sua prima vittoria agli Open d'Australia, il 2 febbraio 2004. Il record precedente, stabilito oltre 30 anni or sono, apparteneva a Jimmy Connors. Lo statunitense aveva infatti occupato tale posizione per 160 settimane tra il 1974 e il 1977.

Il commento del Mozart della racchetta, come è stato definito da alcuni commentatori televisivi, è stato: "Penso che potrò conservare il posto di numero uno ancora nei prossimi tre anni". Il numero 1 al mondo ha aggiunto che "Jimmy è uno dei migliori giocatori di tutti i tempi; è restato in forma ed ha giocato talmente a lungo per poter vincere così tanti titoli". Connors si è infatti aggiudicato 109 tornei, mentre Federer è "soltanto" a quota 47.

Per sottolineare l'impresa dello sportivo svizzero dell'anno, la Posta svizzera che emetterà un francobollo speciale per rendergli omaggio. Del valore di 1 CHFr., esso verrà presentato il 10 aprile prossimo. L'evento è eccezionale, perché mai nella storia della Posta svizzera era stato dedicato un francobollo a un personaggio ancora in vita.

Fonti