Un errore della CNN confonde un senatore USA con un terrorista

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Jump to navigation Jump to search

mercoledì 3 gennaio 2007

Il gioco di parole è stato fatto innumerevoli volte: scambiare Obama per Osama.

Il cognome del senatore Barak Obama è molto simile al nome del terrorista più ricercato del mondo Osama bin Laden. Invece della S in Osama, la televisione americana CNN ha scritto una B, rendendo Obama.

L'errore che la CNN ha definito un "«cattivo errore tipografico»" è stato riportato per primo da un blog.

Ma secondo il blog Daily Kos, la CNN aveva confuso i due già lunedì, inserendo una schermata con il titolo "Where's Obama?" (Dov'è Obama?), durante la trasmissione The Situation Room, uno show condotto da Wolf Blitzer. Il blog ha pubblicato una foto (vedi) dell'errore. L'autore del blog ha definito l'errore "una diffamazione del personaggio".

Soledad O'Brien e Blitzer si sono scusati durante la trasmissione American Morning di martedì, in onda sempre sulla CNN.

Wikinews
Questo articolo, o parte di esso, deriva da una traduzione di CNN typo mixes up U.S. Senator with terrorist, pubblicato su Wikinews in inglese.

«Vogliamo scusarci per quel brutto errore» ha detto Blitzer «Vogliamo anche scusarci personalmente con il senatore Barack Obama. Lo chiamerò personalmente più tardi per offrirgli le mie scuse».

L'ufficio stampa di Obama ha detto che le scuse sono state accettate, e che ha apprezzato il fatto che un blog avesse dato luce alla notizia.

«Sebbene voglia far notare che le lettere 's' e 'b' non sono vicine l'una all'altra sulla tastiera, io presumo sia stato solo uno sfortunato errore, e non penso ci fosse dietro alcunché di malizioso» ha detto Tommy Vietor, capo ufficio stampa di Obama.