Wikimedia, chiude Wikiquote in lingua francese

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

1 aprile 2006

Questo articolo cita la Wikimedia Foundation o uno dei suoi progetti o persone ad essi legati. Vi informiamo che Wikinotizie è un progetto della Wikimedia Foundation.

Il 30 marzo scorso, Wikimedia - la società che gestisce anche il progetto di Wikinotizie - è giunta alla decisione di resettare il database di Wikiquote in lingua francese.

Il 13 agosto dello scorso anno, infatti, Wikimedia France, controparte francese della Wikimedia Foundation, ha ricevuto una lettera da parte di un sito web che gestiva un database di citazioni. Dopo una serie di verifiche, è stato riscontrato che la maggior parte delle citazioni presenti su Wikiquote in lingua francese proveniva da questo sito, costituendo una grave violazione del copyright.

La stessa lettera prevedeva che dopo tre settimane la Fondazione avrebbe dovuto prendere provvedimenti, o la compagnia si sarebbe rivolta alle autorità giudiziarie. La comunità di Wikiquote avrebbe dovuto reagire, rintracciando tutte le violazioni di copyright, ma questo non è avvenuto.

Il 1° aprile Wikimedia chiude Wikiquote in lingua francese per evitare azioni legali. Si spera che il progetto possa essere nuovamente rilanciato.

Fonti