Wikinotizie:Bar/Carta fondamentale del movimento Wikimedia - Elezioni del comitato di redazione (11-24 ottobre 2021)

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto


Carta fondamentale del movimento Wikimedia - Elezioni del comitato di redazione (11-24 ottobre 2021)

Buongiorno a tutti,
un breve aggiornamento sullo stato dell’arte della redazione della Carta fondamentale del movimento Wikimedia (La Carta del movimento - traduzione infelice, lo so - è il documento che definirà ruoli e responsabilità di tutte le componenti dell'ampio movimento Wikimedia: progetti, chapter, user group ecc. La redazione della Carta fondamentale del movimento Wikimedia è una delle priorità della strategia del movimento.). Le candidature per il comitato di redazione di questo documento si sono chiuse, i candidati sono davvero parecchi. Per facilitare un po' le valutazioni è in fase di costruzione un "Election Compass", un tool che permette la comparazione tra le opinioni di chi vota e dei candidati su una serie di affermazioni (maggiori dettagli qui.

Il comitato sarà costituito da 15 persone che verranno selezionate nei seguenti modi:

  • Sette membri verranno eletti dai progetti, le elezioni avranno luogo dall'11 al 24 ottobre
  • Sei membri verranno selezionati dagli affiliati (chapter e user group)
  • Due membri verranno nominati da Wikimedia Foundation

La selezione e la nomina da parte di Wikimedia Foundation avverranno in parallelo alle elezioni in modo da concludere tutto e avere l’elenco dei 15 entro il 1° novembre.

Per tutte le informazioni che riguardano la Carta del Movimento, la sua funzione, così come il processo per la sua creazione, si prega di dare un'occhiata alle pagine su Meta. Altri modi per avere informazioni sono il gruppo Telegram dedicato alla strategia (in italiano), quello in inglese (Movement Strategy Global Events) oppure via email (wikimedia2030@wikimedia.org).

Grazie per l'attenzione. --Civvi (WMF) (talk) 15:47, 23 set 2021 (CEST)[rispondi]