Wikinotizie:Interviste/Mail 20 anni

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Egregio/a xxx,
siamo due Wikipediani, ossia due volontari che contribuiscono alla crescita di Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il 15 gennaio 2021 Wikipedia ha compiuto 20 anni e per renderle omaggio abbiamo intendiamo intervistare persone che giudichiamo importanti nella presente società italiana, riprendendo un'iniziativa nata con l'enciclopedia.

È per questo motivo che con la presente Le chiediamo se Le farebbe piacere essere intervistata nell'ambito di questa iniziativa, per esporre il suo punto di vista sul progetto.
L'intervista, sarà messa online nella pagina di [https://it.wikinews.org/ Wikinotizie], progetto fratello di Wikipedia che si occupa della diffusione di articoli giornalistici, dopo una sua revisione del testo che sarà reso pubblico.

Dobbiamo inoltre avvisarla che, in accordo con lo spirito di Wikipedia, l'intervista sarà pubblicata con la licenza [https://creativecommons.org/licenses/by/2.5/it/ CC 2.5], quindi le chiederemo anche di inviarci firmata la liberatoria, allegata alla presente email, con la quale ci autorizza alla sua pubblicazione e al suo rilascio sotto la summenzionata licenza.

Le presentiamo dunque le domande di cui gradiremmo conoscere la sua risposta, posto che lei può scegliere di rispondere anche ad una sola di esse:

1. Quando Lei si è imbattuto/a per la prima volta in Wikipedia? Per quale motivo? Che impressione ne ha ricavato?

2. Dopo di che, col passare degli anni, come è cambiata la sua confidenza con l'enciclopedia? È rimasta invariata o ne è diventato un utilizzatore abitudinario?

3. Ha mai modificato delle pagine di Wikipedia o avuto la tentazione di farlo? Come è andata?

4. Come valuta l'impatto che Wikipedia ha avuto nel suo ambiente di lavoro/studio?

5. Wikipedia è nata e cresciuta senza una redazione e senza direttori, in opposizione alle maggiori enciclopedie cartacee e anche all'Encyclopédie, di d'Alembert e Diderot, eppure il suo successo sembra dimostrare che questa modalità di scrivere un'enciclopedia sia quello che consenta maggiormente di raggiungere l'obiettivo di aggregare il sapere dell'umanità. Cosa ne pensa a riguardo?

6. Ha letto la sua biografia scritta in Wikipedia? Cosa ne pensa? Questa sua biografia è distribuita secondo una licenza libera che consente di riutilizzarla gratuitamente anche a scopi commerciali, cosa ne pensa? Appoggia la scelta di scrivere l'enciclopedia secondo una licenza libera o secondo lei dovrebbe essere più restrittiva?

7. Cosa ne pensa di un possibile futuro senza testi cartacei, in cui la conoscenza sia trasmessa gratuitamente, soltanto digitalmente su testi liberamente modificabile?

8. Ha mai sentito parlare dei progetti fratelli di Wikipedia, come Wikinotizie? O anche Wikisource, la libreria che si pone lo scopo di raccogliere e preservare i testi entrati nel pubblico dominio? Che cosa ne pensa a riguardo?

Fiduciosi che vorrà anche Lei unirsi ai festeggiamenti per i 20 anni dell'enciclopedia libera,
Le porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Fabio Brambilla ([https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Bramfab Bramfab])
Ferdinando Traversa ([https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Ferdi2005 Ferdi2005])

P.S. : link dopo i nostri nomi portano alla nostra pagina utente, se vuole conoscerci un poco.