Angelo Scola nuovo Arcivescovo di Milano

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Milano, 28 giugno 2011

Angelo Scola
nuovo Arcivescovo di Milano

Il patriarca di Venezia Angelo Scola è stato nominato nuovo Arcivescovo di Milano.

Ne ha dato l'annuncio ufficiale questa mattina il cardinale Dionigi Tettamanzi, da nove anni alla guida della diocesi lombarda. Lo stesso ha fatto il cardinal Scola durante una conferenza stampa nel palazzo del Patriarcato a Venezia. L'ingresso dell'ex patriarca di Venezia nella sua nuova diocesi, all'interno della quale è nato 70 anni fa, sarà in settembre.

Nel frattempo gli sono pervenuti messaggi di auguri da parte del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e da parte del sindaco di Milano Giuliano Pisapia. Il cardinale Tettamanzi ha detto che non abbandonerà l'arcidiocesi di Milano:

« Desidero rimanere in questa diocesi, nella quale sono nato, cresciuto e che ho cercato di servire per molti anni, dapprima come sacerdote, poi ultimamente come arcivescovo. Assicuro che non verranno meno il mio affetto, il mio costante pensiero, la mia fedele preghiera per tutti a cominciare dal nuovo arcivescovo, un uomo di grande cultura, di molteplice esperienza, di forte passione ecclesiale. »

Fonti[modifica]