Annullata la gara di vela Admiral's Cup

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

8 aprile 2005

La Royal Ocean Racing Club (Sito ufficiale) è stata costretta ad annullare la competizione internazionale velistica Admiral's Cup del 2005, a causa dello scarso numero di iscrizioni pervenute.

La Admiral's cup è una delle più famose gare di vela in ambito internazionale e si svolge al largo della Isola di Man. Per quest'anno doveva svolgersi dal 9 al 17 luglio. Già nel 2001 la manifestazione fu annullata per lo stesso motivo.

Le regole della competizione prevedono che ogni squadra partecipante gareggi con tre barche di tre caratteristiche diverse e prefissate.

Nonostante in molti avevano mostrato interesse a partecipare alla competizione, avevano mostrato interesse 13 nazioni e vi erano realistiche speranze per 10 squadre di 7 nazioni, alla data del 2 aprile soltanto due nazioni hanno confermato la loro presenza e soltanto altre due o tre potrebbero, ma con difficoltà, forse riuscire a partecipare.

L'organizzazione informa di aver preferito annullare la manifestazioni senza inutili rinvii del termine di presentazione delle richieste di partecipazione per evitare di comportare spese inutili per l'organizzazione e per i partecipanti.

Sembra che il motivo per tale scarsa partecipazione sia la difficoltà di reperire i fondi necessari tramite gli sponsor. La scelta dele tre categorie di imbarcazioni per la competizione di questo anno aveva suscitato un notevole entusiasmo, che si è però sempre più arenato a causa della difficoltà di trovare proprietari di imbarcazioni di tale tipo disponibili a gareggiare e di trovare i finanziamenti necessari.

Il Commodoro della Royal Ocean Racing Club, Chris Little si è detto profondamente dispiaciuto per essere stati costretti ad annullare la competizione e spera vivamente di riuscire ad organizzare le prossime edizioni, grazie anche alle revisioni, che sono in corso, delle regole per i Gran Prix internazionali.

Fonti