Assegnato premio Nobel medicina 2005
3 ottobre 2005
Oggi la fondazione del premio Nobel ha reso noto che l'Assemblea dei Nobel del Karolinska Institutet ha deciso di conferire il premio nobel per la medicina congiuntamente a Barry J. Marshall e J. Robin Warren, entrambi australiani. Il premio è diviso a metà tra i due vincitori. La motivazione ufficiale è: per la scoperta del "batterio Helicobacter pylori e il suo ruolo nelle gastriti e nelle malattia dell'ulcera peptica".
Robin Warren patologo del Royal Hospital in Australia vide quello che tutti vedevano: strani batteri all'interno dello stomaco. Insieme con Barry Marshal si mise a studiarli e a coltivarli. I batteri furono chiamati prima Campylobacter pylori e in seguito Helicobacter pylori. Provarono su se stessi la possibilità che fossero causa dell'ulcera e ingerirono le colture, ma senza successo: ebbero la gastrite ma non l'ulcera.
Il rapporto da Helicobacter e ulcera fu quindi messo in discussione, fino agli studi di popolazione, e tutto fu chiarito. L'Helicobacter è responsabile del 70% dell ulcere dello stomaco, del 90% delle ulcere del duodeno e del 60% dei tumori allo stomaco.
Fonti
- [EN] – «Press Release: The 2005 Nobel Prize in Physiology or Medicine» – Nobel prize, 3 ottobre 2005.
- [EN] – «The Nobel Prize in Physiology or Medicine 2005» – Nobel prize, 3 ottobre 2005.
- «Nobel della medicina a Marshall e Warren per batterio dell'ulcera» – ANSA, 3 ottobre 2005.
- «Nobel medicina: vincono 2 australiani, scoprirono l'Helicobacter» – Reuters, 3 ottobre 2005.