Assegnato premio Nobel medicina 2005

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

3 ottobre 2005

Oggi la fondazione del premio Nobel ha reso noto che l'Assemblea dei Nobel del Karolinska Institutet ha deciso di conferire il premio nobel per la medicina congiuntamente a Barry J. Marshall e J. Robin Warren, entrambi australiani. Il premio è diviso a metà tra i due vincitori. La motivazione ufficiale è: per la scoperta del "batterio Helicobacter pylori e il suo ruolo nelle gastriti e nelle malattia dell'ulcera peptica".

Robin Warren patologo del Royal Hospital in Australia vide quello che tutti vedevano: strani batteri all'interno dello stomaco. Insieme con Barry Marshal si mise a studiarli e a coltivarli. I batteri furono chiamati prima Campylobacter pylori e in seguito Helicobacter pylori. Provarono su se stessi la possibilità che fossero causa dell'ulcera e ingerirono le colture, ma senza successo: ebbero la gastrite ma non l'ulcera.

Il rapporto da Helicobacter e ulcera fu quindi messo in discussione, fino agli studi di popolazione, e tutto fu chiarito. L'Helicobacter è responsabile del 70% dell ulcere dello stomaco, del 90% delle ulcere del duodeno e del 60% dei tumori allo stomaco.

Fonti

Riferimenti