Austria tutela costituzionale del Sudtirolo 2006

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

20 gennaio 2006

Carlo Azeglio Ciampi

La visita del presidente della repubblica Carlo Azeglio Ciampi in Austria del 2 e 3 marzo 2006 è stata annullata.

I motivi dell'annullamento non sono chiari, ma è certo che Ciampi e la Farnesina non vedono di buon occhio la decisione del Parlamento austriaco di inserire nella nuova Costituzione un cenno alla questione altoatesina.

In sostanza viene ribadita la tutela dell'Austria sulla minoranza sudtirolese di lingua tedesca quale potenza garante. Se la nuova Carta passerà si ripropone la Schutzfunktion. I diplomatici che hanno letto il testo lo definiscono ambiguo e poco felice e ripropone una questione che dovrebbe ormai essere stata chiusa con gli accordi del 1992.

Imbarazzo nel governo di Vienna, che sta cercando di giustificarsi, dicendo che la visita non è stata annullata, ma che non è mai stata fissata, a causa del prossimo scioglimento delle camere per le elezioni in Italia.

L'incontro tra Fischer e Ciampi sarebbe stato puramente protocollare e quindi inutile. La giustificazione rimane alquanto vaga, visto che comunque Ciampi si recherà nei due mesi pre-elettorali in Spagna (Madrid) e due volte in Germania (Dresda e Berlino).

Fonti