Cinisello: un distretto e una biblioteca digitale innovano la didattica
lunedì 14 aprile 2014
A Cinisello Balsamo, un comune di 73.000 abitanti nelle immediate vicinanze di Milano, è stata aperta una biblioteca esclusivamente digitale che per le sue dimensioni trova ben pochi precedenti anche a livello internazionale. Ospitata nella settecentesca Villa Breme Forno, costituisce la biblioteca dell'Università di Milano Bicocca, unicamente in forma digitale, e che per una convenzione con il Comune, per due giorni alla settimana è aperta a tutta la cittadinanza.
Il comune di Cinisello ha organizzato anche un convegno della durata di due giorni (l'undici e il dodici aprile) per presentare il distretto digitale: un grosso impegno dell'amministrazione pubblica per dotare le scuole delle infrastrutture informatiche, che potrà permettere grandi novità nel campo della didattica. Tutti i docenti sono interessati ad un piano di formazione svolto con l'aiuto dell'università Bicocca: il registro elettronico, una comunicazione costante con le famiglie sono realtà già acquisite. Una piattaforma permetterà anche di raccogliere e mettere in comune il materiale didattico elaborato e, volendo, una biblioteca scolastica digitale articolata per livello di scuola.
Per quello che riguarda le scuole superiori, molti sono gli istituti di Cinisello che stanno ricevendo le dotazioni informatiche previste dal programma della Regione Lombardia "Generazione web". Ad esempio il Liceo Casiraghi avrà 10 nuove classi informatizzate con un contributo di € 100 000.
Fonti
[modifica]- Michelangelo Bonessa «La Bicocca è già nel futuro: nata la biblioteca senza carta» – il Giornale, 14 aprile 2014.
- «Cinisello Balsamo: Due giorni dedicati alla didattica» – Forum Pubblica amministrazione, 10 aprile 2014.
- «Didattica digitale» – Comune Cinisello Balsamo, 10 aprile 2014.
- «Inaugurazione biblioteca digitale Villa Forno» – Milano Today, 7 aprile 2014.
Condividi questa notizia: