Diana Gouglina vince il XXI concorso internazionale per cantanti lirici “Città di Alcamo”

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Alcamo, venerdì 12 ottobre 2018

Diana Gouglina

La soprano bulgara Diana Gouglina (nella foto) è la vincitrice dell'ultima edizione del concorso internazionale per cantanti lirici, organizzato dall'Associazione Amici della Musica e conclusosi domenica 7 ottobre 2018. Al secondo posto si è classificata la soprano Eve Dessureault (Canada), mentre il terzo posto è andato al baritono romano Paolo Ciavarelli.

I partecipanti, 49 in tutto, provenivano da 15 stati (tra cui Corea del Sud, Thailandia, Cina, Giappone, Cile, Stati Uniti e alcuni stati europei). Hanno fatto parte della giuria il tenore Giuseppe Filianoti (presidente), Viorica Cortez, mezzosoprano rumena e Alessandro Di Gloria, casting manager della Fondazione Teatro Massimo di Palermo. Ai tre vincitori sono andate tre borse di studio, assegnate da alcuni sponsor; inoltre, uno dei cantanti è stato scritturato per una delle prossime produzioni del Teatro Massimo. Altre borse di studio sono state offerte dai Club Services di Alcamo.

Nella stessa serata, il premio internazionale per la cultura "Vissi d'arte Città di Alcamo" (vinto negli anni scorsi da diverse importanti personalità) è stato conferito ad Antonio Balsamo, sostituto procuratore generale presso la Corte di Cassazione e all’argentino don Guillermo Basanes, Consigliere Generale per le Missioni nel mondo dei Salesiani nel mondo.

La serata finale, tenutasi presso il Teatro Comunale "Cielo d'Alcamo" è stata trasmessa su Videosicilia.

Fonti