Festival Internazionale del Film di Roma: Miloš Forman sarà il presidente di giuria

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

sabato 24 aprile 2009

Il regista Miloš Forman è stato ufficialmente nominato presidente della giuria del prossimo Festival Internazionale del Film di Roma.

Ad annunciarlo sono stati il Presidente del Festival Gian Luigi Rondi e il direttore artistico Piera Detassis. A comporre la giuria, oltre al già citato Forman, ci saranno altre sei personalità del mondo artistico e dello spettacolo. Gli unici membri italiani noti al momento sono l'architetto Gae Aulenti e il regista Gabriele Muccino. Nell'edizione 2008 a vincere l'ambito premio erano stati l'Actor Studio (e il premio è stato ritirato da Al Pacino) e Gina Lollobrigida.

È stato inoltre reso noto che il Marco Aurelio d'oro, premio alla carriera, verrà assegnato all'attrice Meryl Streep. La protagonista de "Il diavolo veste Prada" oltre che di altri numerosi film di successo, risponderà alle domande dei giornalisti e di chiunque vorrà intervenire nell'ambito della sezione "L'Altro Cinema Extra", sezione curata da Mario Sesti. Notizia di oggi è anche che la direzione del Festival Internazionale del film di Roma ha avviato una collaborazione con L'Accademia del Cinema Italiano-David di Donatello e con Cèsar.

Il Festival Internazionale del Film di Roma, giunto alla sua quarta edizione, si terrà dal 15 al 23 ottobre 2009. In calendario la programmazione di film, cortometraggi e produzioni audio-visive provenienti da tutto il mondo, oltre a numerosi eventi collaterali. Realizzata dalla Fondazione Cinema per Roma con la collaborazione di Comune di Roma, Regione Lazio, Camera di Commercio e Fondazione Musica per Roma, la maratona cinematografica avrà come ambientazioni l'Auditorium Parco della Musica e il Villaggio del Cinema.

L'edizione 2008 ha fatto registrare 615 proiezioni ufficiali di film provenienti da ben 34 nazioni, oltre alla presenza di 238 artisti italiani e 329 artisti stranieri. Gli articoli sul festival pubblicati dai mass media italiani sono stati in totale 3.576, mentre quelli della stampa internazionale 820.

Fonti