Germania: Katina Schubert denuncia Wikipedia per i simboli nazisti

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto


Questo articolo cita la Wikimedia Foundation o uno dei suoi progetti o persone ad essi legati. Vi informiamo che Wikinotizie è un progetto della Wikimedia Foundation.

sabato 8 dicembre 2007

Una esponente della sinistra in Germania, Katina Schubert, ha sporto denuncia presso la polizia di Berlino alla versione tedesca di Wikipedia, la più grande enciclopedia online del mondo, per l'uso, a parere del politico, spropositato, di alcuni simboli nazisti presenti in vari articoli dell'enciclopedia.

«L'estensione e la frequenza dei simboli eccedono il bisogno di documentazione e di educazione politica. Questa è la mia opinione» è stata l'opinione della Schubert, che dopo aver ricevuto una accurata consulenza legale ha deciso di presentare la denuncia dei confronti della Wikimedia Deutschland. Il politico ha poi aggiunto: «Ci sono segnali che i neonazisti cerchino di approfittare di queste strutture e bisogna fermarli in tempo», e «Wikipedia è troppo importante per lasciare che sia screditata come programma aperto e auto regolamentato».

Il direttore del corrispettivo tedesco della Wikimedia Foundation, Arne Klempert ha respinto le accuse formulate da Katina Schubert con la seguente dichiarazione: «Ciò che importa è il contesto in cui i simboli vengono usati e in questo caso sono chiaramente di istruzione e documentazione».

Secondo la legge tedesca, infatti, la riproduzione dei simboli nazisti è vietata, a meno che non sia a scopo puramente educativo e/o artistico.


Fonti[modifica]