Germania: Ministro zu Guttenberg si dimette

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

mercoledì 2 marzo 2011

Karl-Theodor Freiherr zu Guttenberg

Il Ministro della Difesa Karl-Theodor zu Guttenberg si è dimesso dall'incarico di Ministro della Repubblica e Deputato al Bundestag dopo due settimane di polemiche, scoppiate a causa del suo Dottorato di ricerca.

Il titolo di Dottore gli era stato ritirato dall'Università di Bayreuth, dopo le accuse di plagio, riguardanti gran parte della sua dissertazione[1]. Infatti il quotidiano Süddeutsche Zeitung aveva scoperto che parte della tesi di dottorato era stata copiata senza citarne le fonti.

La pressione dell'opinione pubblica e dei mezzi di informazione era costantemente cresciuta: dalla prima reazione il 15 febbraio "ho svolto il mio lavoro con la massima cura" ed il giorno seguente "le accuse di plagio sono astruse", alla ammissione di possibili errori ed alla rinuncia al titolo di Dottore sono trascorsi solo 7 giorni.

La discussione pubblica al Bundestag, le critiche sia da parte dell'opposizione che da colleghi del governo (Ministro Schavan) e di partito, hanno portato zu Guttenberg alle dimissioni.

Karl-Theodor zu Guttenberg, 39 anni, CSU, è molto amato dalla popolazione ed era considerato un astro nascente della politica tedesca ed un possibile futuro candidato alla carica di Cancelliere per un "dopo" Angela Merkel.

Fonti[modifica]

Note[modifica]

  1. Guttenplag-Wiki, fonte cit.