Giochi olimpici 2012: è iniziato il torneo maschile di calcio

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Londra, venerdì 28 luglio 2012

Gastón Ramírez realizza l'1-1 che dà il via alla rimonta contro l'EAU

Il 26 luglio 2012 si sono giocate le partite inaugurali della fase eliminatoria del torneo maschile di calcio ai Giochi olimpici di Londra. Partecipano sedici squadre, suddivise in quattro gironi.

Alle 12:00 si è giocato l'incontro inaugurale del torneo, quello del gruppo D tra Honduras e Marocco; la sfida si è conclusa sul 2-2. L'altro match del gruppo ha invece sancito l'inaspettata vittoria del Giappone sulla Spagna per 1-0: decisiva la rete di Yuki Otsu al 34'. Nel gruppo A l'Uruguay ha rimontato gli Emirati Arabi Uniti ed ottenuto la vittoria per 1-2 conquistando i primi 3 punti nel girone (a segno per la Celeste Gastón Ramírez e Nicolás Lodeiro). Il Regno Unito ha invece ottenuto solo un punto contro il Senegal, facendosi rimontare: Pape Moussa Konaté ha infatti risposto nel finale alla rete di Craig Bellamy.

Gli incontri del gruppo B si sono conclusi entrambi su punteggio di parità: Messico-Corea del Sud è finita a porte inviolate, mentre Gabon-Svizzera si è chiusa sul punteggio di 1-1. Nel Gruppo C Brasile e Bielorussia sono ora appaiate in testa alla classifica con tre punti: i verde-oro si sono imposti contro l'Egitto per 3-2 (in rete anche la stella Neymar), i bielorussi hanno invece avuto la meglio sulla Nuova Zelanda per 1-0.

Fonti[modifica]