Il Presidente del Venezuela Hugo Chávez è morto a 58 anni

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

mercoledì 6 marzo 2013

Hugo Chávez, presidente del Venezuela dal 1999 al 2013.

Il presidente venezuelano Hugo Chávez è morto ieri pomeriggio alle 16:25 ora locale (UTC-4:30, le 21:55 ora italiana), secondo quanto comunicato dal ministro Nicolás Maduro. «Chávez lascia in eredità un Paese libero e indipendente. Dobbiamo superare il dolore. Disciplina e fratellanza», ha detto su una televisione nazionale.

Chávez non è più apparso in pubblico da dicembre e in febbraio è stato trasportato da Cuba al Venezuela, per essere accolto all'ospedale militare di Caracas. Il ministro dell'Informazione Ernesto Villegas aveva dichiarato recentemente che Chávez era affetto da una nuova infezione, che rendeva difficoltosa la respirazione, e che era sottoposto ad un'intensa chemioterapia.

Hugo Chávez annunciò di avere un cancro nel giugno 2011. È stato poi rieletto presidente del Venezuela nell'ottobre 2012 per un altro mandato di 6 anni; tuttavia la sua investitura è stata ritardata a causa della malattia.

«Che non ci sia violenza né odio. Ma amore, pace, unità e disciplina. Unità, battaglia e vittoria, con l'unità del Popolo e le Forze Armate», ha detto Maduro dopo aver annunciato la morte di Chávez.

Fonti

Wikinews
Wikinews
Questo articolo, o parte di esso, deriva da una traduzione di Venezuelan President Hugo Chávez dies aged 58, pubblicato su Wikinews in inglese.