Il TG5: Wikipedia è pericolosa e piena di errori

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

lunedì 3 gennaio 2011

Questo articolo cita la Wikimedia Foundation o uno dei suoi progetti o persone ad essi legati. Vi informiamo che Wikinotizie è un progetto della Wikimedia Foundation.
Il logo di Wikipedia

Wikipedia sarebbe «piena di errori, di piccole e grandi sciatterie, condite però da giudizi critici sommari, che ne rivelano la natura di enciclopedia ideologizzata». È questo il duro giudizio che il TG5 ha riservato all'enciclopedia libera online, in un servizio andato in onda il 2 gennaio nell'edizione serale del giornale.

L'autore del servizio ha dapprima puntato il dito contro la troppa libertà di modifica e rielaborazione dei testi da parte degli utenti, per poi definire l'enciclopedia fintamente libera in quanto non permetterebbe la modifica di «giudizi, commenti e dati storici».

«Docenti e bibliotecari di mezzo mondo» avrebbero già bandito l'accesso a Wikipedia, invitando i ragazzi a diffidare dei contenuti in essa inseriti. Il servizio si conclude dichiarando che «alla fine è sempre meglio la vecchia cara enciclopedia».

Fonti