Il professor Vecchioni vince il festival di Sanremo

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

domenica 20 febbraio 2011

Roberto Vecchioni

Roberto Vecchioni con la canzone Chiamami ancora amore ha vinto l'edizione 2011 del Festival di Sanremo.

Come ha spiegato lo stesso Vecchioni, c'è nel brano il dichiarato intento di fondere la canzone d'autore (di cui è da anni uno dei protagonisti) con la musica popolare. Fin dalla prima esibizione era entrato nella ristretta cerchia dei favoriti, ma un tale successo, raggiunto a 67 anni segna il ritorno, almeno del mondo dei festival e del pubblico televisivo, alla stagione dei cantautori.

La biografia di Roberto Vecchioni è veramente singolare per un cantante: laureato in lettere classiche, è stato realmente, e per tanti anni, professore nei licei classici di Milano e dell'hinterland.

Professore è stato anche nel video, quando, ormai già famoso per il successo della canzone Samarcanda, ha condotto sulla televisione locale Antenna 3, diretta da Renzo Villa, la trasmissione Telebigino che aiutava gli studenti a fare i compiti a casa. Ha partecipato per ore a cento trasmissioni, senza chiedere compenso, episodio forse minore nella sua vita di artista, ma che mostra il suo obiettivo centrale: insegnare qualcosa ai giovani.

Fonti[modifica]