Incidente ferroviario in Cumbria, Inghilterra
sabato 24 febbraio 2007
Un pendolino a 9 carrozze, con 200 persone a bordo, della Virgin Trains è deragliato e si è schiantato nella Cumbria, nel Regno Unito.
Il treno coinvolto nell'incidente è quello in partenza alle 17:15 (ora locale inglese) da Londra per Glasgow. Testimoni hanno riferito che alcuni passeggeri hanno subito fratture. Tutte le carrozze, tranne una sono deragliate scivolando giù dal terrapieno della massicciata. Dalle 6 alle 8 persone sarebbero intrappolate in quella carrozza. Secondo i bollettini medici dell'ospedale, una donna di 80 anni è morta.
«Secondo i nostri agenti sul posto, ci sono diverse persone ferite. Pensiamo possano essere numerose», ha detto il portavoce dei vigili del fuoco Brian Mitchelhill.
«Un treno si è schiantato tra Oxenholme e Tebay, ma questo è tutto ciò che sappiamo al momento. Due nostre auto stanno raggiungendo il luogo, dove è già presente la polizia locale», ha detto il portavoce della polizia ferroviaria britannica.
Almeno dodici ambulanze e almeno cinque automezzi dei vigili del fuoco sono sulla scena, oltre che tre elicotteri della Royal Air Force, due squadre di recupero montane e un elicottero della polizia.
«Al momento, sappiamo di diversi feriti, alcuni abbastanza gravi» ha detto un anonimo funzionario paramedico.
«La carrozza vicino a cui mi trovo è rovesciata su un lato», ha detto l'inviata della BBC, Caroline Thomson. «Vedo diversi feriti - una donna ha una grave ferita alla schiena, ma credo ci siano altri feriti più gravi sul treno».
Si ritiene che il treno abbia colpito qualcosa verso le 20:20 ora locale, mentre si trovava tra Oxenholme e Tebay e sia poi scivolato giù per il terrapieno.