Israele: prove di distensione in vista di maggio

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

mercoledì 26 marzo 2008

Il ministro della difesa israeliano Ehud Barak incontrerà questa sera il premier palestinese Salam Fayad, al quale proporrà una serie di misure distensive finalizzate a migliorare la capacità di controllo della Cisgiordania da parte dell'Anp.

Questa decisione, anticipata dalla radio militare israeliana, avviene a pochi giorni dall'arrivo del Segretario di stato USA Condoleezza Rice ed in previsione dell'arrivo nella regione di George Bush in maggio.

Anche il rappresentante del Quartetto, Tony Blair, si è pronunciato affermando che la strategia di isolamento attuata fin ora da Israele, soprattutto a Gaza, non ha fatto altro che rafforzare le posizioni estremiste a discapito delle moderate. Sarebbe auspicabile, secondo l'ex premier inglese, la rimozione delle restrizioni di movimento alla popolazione Cisgiordana e la possibilità che gli aiuti umanitari raggiungano veramente popolazione della Striscia.

Nel frattempo anche il re saudita Abdullah, intervenendo a Riad ad un seminario sui rapporti tra mondo islamico e Giappone, ha affermato che «le tre religioni monoteistiche devono lavorare insieme per il bene del mondo», proponendo un summit religioso al fine di far dialogare musulmani, cristiani ed ebrei.

Fonti[modifica]

Wikivoyage
Wikivoyage

Wikivoyage ha un articolo su Israele.