Lea Savona riceve riconoscimento per la legalità da Anci Sicilia

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

3 maggio 2015

Il 28 aprile 2015, al teatro Al Massimo di Palermo, AnciSicilia ha premiato Leoluchina Savona, sindaco di Corleone, con una targa "Trasparenza e Legalità". La cerimonia è stata presentata dalla scrittrice Sara Favarò, presente il presidente di AnciSicilia e sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

La targa "Trasparenza e Legalità".
« Da parte mia c'è soddisfazione. AnciSicilia sta indicando agli amministratori delle realtà difficili come le nostre, che la via d'uscita è già tracciata, basta seguirla.

La città dove sono nata e cresciuta, Corleone, è stata facile ostaggio di alcuni boss della mafia, sino a diventare la loro roccaforte. Per troppi anni abbiamo sperato di poter cambiare il nostro futuro poggiando su vecchi modelli. Non funzionano più. E sono contenta di aver avuto la forza e il coraggio di schierarmi a favore della Legalità. Le emergenze che abbiamo oggi a Corleone sono diverse da quelle di un tempo, anche perché non cediamo più al ricatto mafioso.

La gestione dei rifiuti, le strade e l'occupazione sono i veri problemi. Per affrontare con intelligenza queste emergenze è mia convinzione che non si possa e non si debba prescindere dalla Legalità. Viviamo una fase delicata dove sono in gioco le istituzioni, siano trasparenti, e le preserveremo. Se diventano opache, le avremo perse per sempre. Le nuove generazioni e i miei concittadini Corleonesi meritano la fiducia e l'appoggio di organismi sovra comunali come ANCI Sicilia. »
(Lea Savona)

Fonti[modifica]

Notizia originale
Questo articolo contiene notizie di prima mano comunicate da parte di uno o più contribuenti della comunità di Wikinotizie.

Vedi la pagina di discussione per maggiori informazioni.