Messina: 22 le vittime nel nubifragio

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

domenica 4 ottobre 2009

È di 22 persone morte il bilancio ufficiale, provvisorio e destinato ad aumentare, del nubifragio che si è abbattuto nel messinese lo scorso 1° ottobre. Ne dà notizia l'unità di crisi istituita dalla Prefettura.

Mentre le ruspe continuano a cercare i 35 dispersi sotto il fango venuto giù dalle colline, la procura di Messina è già in preparazione per l'apertura di un'inchiesta sul reato di abusivismo edilzio.

Sono 564 le persone che hanno dovuto lasciare le proprie case. La situazione più grave sembra essere nella frazione di Giampilieri Superiore dove nella giornata di ieri ben 435 persone, dopo essersi rifugiate nella scuola elementare del paese, sono state trasferite dalla Protezione Civile in alcuni alberghi di Messina.

Reazioni[modifica]

L'accusa della sciagura va, quindi, prima di tutto all'abusivismo edilizio ed ai suoi artefici. Il capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso, ha infatti dichiarato alla stampa che: «non c'è dubbio che gli abusi sul territorio sono la causa di questa tragedia».

Il presidente della regione, Raffaele Lombardo spiega, invece, che «sono stati fatti tanti errori, basati sulla logica della cementificazione» ed ha assicurato che eventuali responsabilità verranno accertate.

Nella giornata di oggi il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi farà un sopralluogo in elicottero per non intralciare le operazioni di soccorso.

Fonti[modifica]