Mondiale di scacchi nel caos

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

venerdì  29 settembre 2006 Dopo la patta di ieri nella quarta partita, oggi si sarebbe dovuta giocare la quinta sfida del match Topalov - Kramnik per il Campionato del mondo di scacchi. Topalov aveva però protestato per le troppo frequenti visite di Kramnik al bagno.
I due giocatori hanno a disposizione una piccola stanza con bagno dove rilassarsi fra una mossa e l'altra. I bulgari hanno dichiarato che nella prima partita Kramnik sarebbe andato al bagno cinquanta volte, anche se non lo hanno accusato apertamente di barare.
Il gruppo arbitrale ha deciso di chiudere i due bagni e di metterne a disposizione uno solo per entrambi i giocatori. A questo punto è stato il team di Kramnik a protestare, visto che questa decisione viola gli accordi precedenti e che in qualche misura sembra ammettere la validità dell'accusa bulgara. Kramnik ha deciso di non presentarsi ed ha avuto partita persa.

Il risultato è quindi sul 3-2 in favore di Kramnik, ma molti commentatori ritengono che il match sia probabilmente finito e che quindi la riunificazione sia nuovamente fallita.

Fonti[modifica]