Morte di Chris Benoit: su Wikipedia una modifica annuncia la morte della moglie

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

mercoledì 27 giugno 2007

Questo articolo cita la Wikimedia Foundation o uno dei suoi progetti o persone ad essi legati. Vi informiamo che Wikinotizie è un progetto della Wikimedia Foundation.

Nuovi misteri circondano la vicenda del doppio omicidio-suicidio di Chris Benoit, celebre star del wrestling, e della sua famiglia. Fra i registri delle modifiche di Wikipedia in lingua inglese, infatti, è stato scoperto che un utente anonimo ha inserito nella voce della star del wrestling un riferimento alla morte della moglie Nancy Daus alle 4:01 (UTC) del 25 giugno, dunque circa 14 ore e 30 minuti prima del rinvenimento dei cadaveri e addirittura 16 ore prima che la WWE, la federazione del wrestling di cui Benoit faceva parte, annunciasse la scoperta dei cadaveri nella casa del wrestler a Fayetteville, in Georgia.

La modifica affermava testualmente che (in grassetto la modifica dell'IP anonimo):

« Chris Benoit era stato sostituito da Johnny Nitro per il match del campionato ECW a Vengeance, poiché Benoit non era presente a causa di questioni personali, originate dalla morte della moglie Nancy »
(Testo originale: Chris Benoit was replaced by Johnny Nitro for the ECW Championship match at Vengeance, as Benoit was not there due to personal issues, stemming from the death of his wife Nancy.)

Nell'immediato la modifica era passata inosservata, ed era stata infatti annullata successivamente, in quanto si trattava di una speculazione alquanto fantasiosa e non supportata da alcuna fonte, si presume l'opera di un mitomane o comunque di un vandalo.

Alle 16:00 (ora locale, le 20:00 UTC) del 25 giugno, la WWE annuncia con un breve comunicato la morte di Chris Benoit.

Diverse ore più tardi la modifica viene riscoperta da un utente di Wikipedia, il quale effettua un whois per cercare di localizzare l'origine geografica della modifica, ovvero il luogo da cui è partita tale modifica. Si scopre, quindi, che l'IP proviene da Stamford, Connecticut, che è anche la sede della WWE.

Varie ipotesi sono state fatte sinora su Wikipedia, dove si sta discutendo anche di informare le autorità di tale modifica: secondo alcuni si tratta di una tragica coincidenza, mentre secondo altri si tratta probabilmente di una fuga di notizie, dovuta ai messaggi che Chris Benoit avrebbe inviato ai colleghi della WWE con il proprio cellulare, e soprattutto al fatto che la modifica sia partita proprio dalla città che è il quartier generale della federazione cui Benoit apparteneva e dove potrebbero essere giunti alcuni dei messaggi inviati dal wrestler.

Articoli correlati[modifica]

Fonti[modifica]

Ricerca originale
Questo articolo (o parte di esso) si basa su informazioni frutto di ricerche o indagini condotte da parte di uno o più contributori della comunità di Wikinotizie.
Vedi la pagina di discussione per maggiori informazioni.