Opinioni a confronto sull'utilizzo della sperimentazione animale all'Università dell'Insubria

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

giovedì 24 aprile 2014

Martedì 15 aprile si è tenuto a Busto Arsizio l'incontro intitolato "I risultati della ricerca attraverso le diverse forme di sperimentazione scientifica", organizzato dal comune allo scopo di mettere a confronto favorevoli e contrari alla sperimentazione animale.

Le opinioni[modifica]

L'allevamento di topi che l'Università degli Studi dell'Insubria intende attivare a servizio della sperimentazione nei laboratori ha messo in conflitto chi ritiene la sperimentazione animale superata e chi invece necessaria.

La manifestazione[modifica]

A seguito di una manifestazione contraria all'allevamento, il sindaco di Busto Arsizio ha organizzato un confronto.

L'incontro[modifica]

Alle 20.30, nella sala del Consiglio Comunale, circa 200 partecipanti hanno potuto ascoltare informazioni e pareri sull'utilizzo degli animali nella ricerca. L'ampia partecipazione testimonia l'interesse per l'argomento. Il confronto non ha però mosso le opinioni opposte ed è stato definito a tratti molto acceso. Quattro le relazioni portate, due a favore dell'utilizzo degli animali e due a sfavore. "Gli animali vengono tenuti in condizioni ottimali" è la posizione considerata controversa da chi non appoggia la sperimentazione animale.

Fonti[modifica]