Palio di Siena, vince la Pantera

Questa pagina è protetta
Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

2 luglio 2006

Piazza del Campo durante un Palio

Il Palio di Siena si è concluso con una vittoria all'ultima curva della Contrada della Pantera. Il cavallo Choci, montato dal fantino Brio, è riuscito a superare la contrada rivale della Nobile Contrada dell'Aquila proprio all'ultima curva.

L'ordine delle Contrade ai canapi era: Torre - Aquila - Selva - Oca - Drago - Giraffa - Leocorno - Valdimontone - Pantera con l'Istrice di rincorsa.

La mossa è avvenuta alle 20, quando l'Istrice, entrando tra i canapi, dà il via al Palio. Subito in testa va l'Aquila, che spinge immediatamente per guadagnare terreno. Alla prima curva di San Martino sono caduti il cavallo del Valdimontone e il fantino della Giraffa. Intanto la Pantera, partita male, recupera posizioni mentre l'Aquila allunga. Dopo una strenua lotta con l'Oca la Pantera è riuscita a portarsi in seconda posizione e a scattare all'attacco dell'Aquila.

Alla terza curva di san Martino la corsa sembrava già finita e il distacco fra Aquila e Pantera sembrava incolmabile. Ma dopo la penultima curva Choci è riuscito a raggiungere Ellery dell'Aquila e a superarlo proprio negli ultimi centimetri disponibili.

La Pantera non vinceva un Palio dal 1994.

Fonti

  • Diretta televisiva su RaiDue