Piacenza: al via la quarta edizione del Festival del diritto
Piacenza, sabato 24 settembre 2011
Ritorna a Piacenza il Festival del diritto, giunto quest'anno alla quarta edizione. Per quattro giorni, dal 22 al 25 settembre si riuniranno nel capoluogo emiliano studiosi, giornalisti, magistrati e politici. Il tema principale dell'evento sarà "Umanità e tecnica", per il quale sono previsti circa un centinaio di eventi, a cui si aggiungeranno incontri, interviste e spettacoli; il tutto con un programma ben dettagliato.
Alcune delle tematiche principali che verranno affrontate saranno i confini etici e giuridici nell'uso della tecnologia e di come per esempio la tecnica abbia cambiato la storia dell'umanità. Altra tematica affrontata sarà la salute, con riflessioni riguardo ai nuovi strumenti per superare i limiti del corpo, come il doping. Verranno affrontate anche tematiche attuali quali l'ambiente, i nuovi media e la democrazia di informazione e di censura.
Come anticipazione al festival, il 5 settembre ci sarà un incontro con il ministro dell'Economia Giulio Tremonti, che tratterà delle prospettive del nostro Paese tra "Umanesimo e tecnocrazia".
Saranno quattro giorni di riflessioni, dibattiti e approfondimenti; il tutto coordinato da Stefano Rodotà, responsabile scientifico dell'organizzazione del festival.
Fonti
[modifica]- «Il programma dell’edizione 2011» – www.festivaldeldiritto.it.
- «Festival del Diritto 2011: oggi l'inaugurazione. Tutti gli appuntamenti» – il Piacenza, 22 settembre 2011.
Wikivoyage ha un articolo su Piacenza.
Condividi questa notizia: