Piacenza: al via la quarta edizione del Festival del diritto

Da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Piacenza, sabato 24 settembre 2011

Ritorna a Piacenza il Festival del diritto, giunto quest'anno alla quarta edizione. Per quattro giorni, dal 22 al 25 settembre si riuniranno nel capoluogo emiliano studiosi, giornalisti, magistrati e politici. Il tema principale dell'evento sarà "Umanità e tecnica", per il quale sono previsti circa un centinaio di eventi, a cui si aggiungeranno incontri, interviste e spettacoli; il tutto con un programma ben dettagliato.

Alcune delle tematiche principali che verranno affrontate saranno i confini etici e giuridici nell'uso della tecnologia e di come per esempio la tecnica abbia cambiato la storia dell'umanità. Altra tematica affrontata sarà la salute, con riflessioni riguardo ai nuovi strumenti per superare i limiti del corpo, come il doping. Verranno affrontate anche tematiche attuali quali l'ambiente, i nuovi media e la democrazia di informazione e di censura.

Come anticipazione al festival, il 5 settembre ci sarà un incontro con il ministro dell'Economia Giulio Tremonti, che tratterà delle prospettive del nostro Paese tra "Umanesimo e tecnocrazia".

Saranno quattro giorni di riflessioni, dibattiti e approfondimenti; il tutto coordinato da Stefano Rodotà, responsabile scientifico dell'organizzazione del festival.

Fonti[modifica]

Wikivoyage
Wikivoyage

Wikivoyage ha un articolo su Piacenza.