Primarie USA 2008: Obama vince nelle Hawaii e nel Wisconsin
Mercoledì 20 febbraio 2008
Ancora vittorie per Barack Obama. La CNN ha stimato che alle Hawaii il leader afroamericano abbia ottenuto addirittura il 76% dei voti contro il 24% di Hillary Clinton. La vittoria si aggiunge anche a quella del Wisconsin (58% contro 41%) ed è la decima che Obama riporta nelle primarie del Partito Democratico statunitense. Ora per la Clinton restano essenzialmente il Texas e l'Ohio, dove sono disponibili 334 delegati. Ma solo in Wisconsin Obama ha ottenuto 94 delegati.
A Houston Obama ha anche fatto un discorso in cui ha duramente risposto a Clinton e al candidato repubblicano John McCain, che lo hanno criticato per i suoi discorsi «solo belle parole». Obama ha fatto il suo discorso in diretta TV sui principali canali televisivi e di fronte a 20 000 persone. In 45 minuti ha espresso il suo pensiero anche rispetto alle suddette critiche: «Il cambiamento non si ottiene con i discorsi, non si ottiene solo con le buone idee, perché le buone idee muoiono quando arrivano a Washington».
Obama ha vinto anche una singolare 'competizione' delle dirette: mentre la Clinton parlava in Ohio davanti ai suoi sostenitori, è stata 'sfumata' per dare la parola al suo rivale che annunciava la vittoria in Wisconsin. Bob Woodeward ha definito il discorso della Clinton 'vuoto' e privo di sostanza, se comparato a quello di Obama. Ma ha anche detto che il miglior oratore della notte di annunci è stato McCain, che nel fronte dei repubblicani è il favorito. Per il 4 marzo sono attese le primarie in Ohio e Texas, forse l'ultima spiaggia per la Clinton che già adesso ha 130 delegati meno di Obama.
Fonti
[modifica]- «Primarie Usa, Obama vince ancora in Wisconsin e Hawaii» – L'Unità, 20 febbraio 2008.