Referendum popolare alta Valmarecchia
lunedì 18 dicembre 2006
Wikipedia ha una voce su Questione dei confini regionali.
Domenica 17 e lunedì 18 dicembre 2006 si è tenuto un referendum popolare consultivo nei sette comuni dell'alta Valmarecchia (Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, San Leo, Sant'Agata Feltria e Talamello), attualmente nella regione Marche, in provincia di Pesaro e Urbino, per il passaggio alla regione Emilia-Romagna sotto la provincia di Rimini.
Il quesito proposto diceva:
« Volete che il territorio dei Comuni di Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, Sant’Agata Feltria, San Leo e Talamello sia separato dalla Regione Marche per entrare a far parte integrante della Regione Emilia-Romagna ? » |
Dei 16.140 aventi diritto, il 67,51% ha votato e il risultato è stato:
- Sì
- 83,91%
- No
- 16,09%
Il referendum popolare era di natura consultiva ed a questo fondamentale passaggio potranno seguire il pronunciamento non vincolante delle Regioni interessate, fino ad arrivare alla discussione in Parlamento. Nel frattempo, i territori dei Comuni rimangono parte integrante della Regione Marche, ma il risultato netto del referendum è considerato un primo ma deciso passo a favore del passaggio all'Emilia-Romagna.
Fonti
- «Referendum Marche: affluenza al 67,51%» – ANSA, 18 dicembre 2006.
- «Comuni: sette paesi delle Marche scelgono Emilia Romagna» – ANSA, 18 dicembre 2006.
- Radio e Televisione della Repubblica di San Marino «Referendum Valmarecchia: vince il sì» – San Marino RTV, 18 dicembre 2006.